giovedì 12 febbraio 2026

L'Angolo del videogiocatore: classifica 2025 (con diario)


Lo so, avevo detto che quest'anno avrei saltato ma a causa di due ritardi, uno con una lista di titoli mobili e l'altro per uno che contavo di finire prima, mi sono ritrovato un buco e voglio mantenere la regolarità di tre pubblicazioni a settimana.
Ho aggiunto "diario" al titolo perché voglio parlare di qualche cavolo mio (sempre legato al blog).
Dall'inizio dell'anno ho iniziato 3 giochi, 4 con quello per PS3 iniziato a dicembre ma che ho momentaneamente interrotto. Il primo è stato recensito, il secondo credevo fosse meno lungo e per questo l'ho messo in pausa alla metà precisa per iniziare il terzo, quello che dovevo finire e trattare questa settimana, rimandato alla prossima.
Per quanto riguarda gli altri argomenti, il martedì per ora mi resta vuoto perché sto seguendo una miniserie che deve finire, con ogni episodio ogni giovedì, mentre i film torneranno a marzo, come ho detto l'altro ieri. Per i fine settimana è più semplice perché lo spazio è dedicato alla nostalgia o acquisti o dieta. Consigli su cosa pubblicare? Vecchi telefilm?

Tornando all'argomento del giorno...

CLASSIFICA 2025
Ne ho giocati pochissimi, solo 6, anche a causa dell'unico open world, quello dedicato agli Assassini, che mi ha impegnato per oltre 200 ore ma anche perché gli altri, a parte quelli indipendenti e brevi, mi hanno comunque impegnato parecchio.
Partendo dall'ultimo posto fino ad arrivare al primo. Solo un'insufficienza, mentre gli altri vanno dalla sufficienza piena in su, fino all'eccellenza!

6. Shiny
Platform bidimensionale a scorrimento laterale in ambientazione fantascientifica, ultimo giocato e ultimo posto. Bastava poco per sfornare l'ennesimo gioiello indipendente ma i difetti superano i pregi.
★★☆☆☆

Avventura grafica tridimensionale su sfondi bidimensionali. Anche per questo bastava poco per avere un gioiello del genere ma alcuni difetti non raggiunge l'apice. Però resta una bellissima avventura grafica da provare (a prezzo ultra scontato perché dura pochissimo).
★★★★☆

Avventura grafica horror punta e clicca, classica ma perfettamente riuscita, anche se fa parte solo della prima parte e dura pochissimo (quindi da comprare super scontata).
★★★★★

Avventura d'azione tridimensionale con salti su piattaforme e qualche arrampicata. 
Tecnicamente uno dei migliori titoli usciti nel 2021, riceve da me un voto basso ma solo per gusti personali. Tra questo e i due precedenti, forse, meritavano di più le avventure grafiche ma per la classifica annuale ho voluto essere obbiettivo.
★★★☆☆ (3.5)

Platform a scorrimento laterale con elementi rompicapo, in ambientazione medievale-fantasy. Lo avevo giocato ai tempi PS3 ma è stato piacevolissimo rigiocarlo su PS4 in questa edizione "incantata". Stupendo la prima volta, stupendo la seconda!
Un signor gioco imperdibile per ogni amante del genere.
★★★★★

Open world GdR d'azione e stealth. Una saga che ha avuto alti e bassi, dopo un brutto primo episodio ma che ha contribuito ad avviare il tutto, ci ha regalato una delle migliori trilogie di sempre (legata all'italiano Ezio Auditore). Dopo un periodo del tutto commerciale, è tornata all'apice grazie a Origins (il capitolo egiziano) ma con questo seguito nell'antica Grecia è tornata ad accarezzare il cielo! Tra le mie migliori esperienze legate agli Assassini! Capolavoro!
★★★★★


Se vi siete persi i post, spero di aver fatto cosa gradita per far scoprire titoli interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento