In passato, scrivendo per siti che trattavano la DC o l'Azzurrone (Superman Community, World's Finest, L'Uomo d'Acciaio, purtroppo tutti scomparsi), ho spesso trattato argomenti poco conosciuti, di storie vecchie e spesso inedite in Italia. Di recente, avendo riletto dopo tanto il nome di Lor-Van, papà di Lara e nonno di Superman, ho deciso di parlare di questa gradevole breve storia, l'unica in cui è apparso il nonno materno di Kal-El:
My Father... Superman, su Superman Family #192 del dicembre 1978, da pagina 39 a pagina 46.
In questo racconto breve presentato su questo antologico, il quale ne raggruppava tanti altri riguardo Lois, Jimmy e Superboy, si vede Kal-El in uno dei suoi momenti di solitudine nella sua Fortezza, usare degli occhiali/visori, simili ai Google Glass, i quali mostrano un "cosa sarebbe potuto accadere", più semplicemente detto da Stan Lee "what if".
I due ancora ignari consuoceri allora decidono di usare una tecnologia antica, quella dei Krull, un'antica civiltà estinta millenni prima che i kryptoniani scoprissero il fuoco, i quali avevano colonizzato questo quadrante della galassia, prima della distruzione del loro pianeta.
Una volta ricostruita quella tecnologia, con navi troppo piccole per trasportare le due famiglie (ricorda nulla [bis]?), riescono a far partire i loro figli, Jor-El II e Lara II, nell'esatto momento in cui vengono scoperti dalle autorità.
Non è chiaro che fine faccia l'altro figlio di Jor-El I, lo zio di Superman per essere chiari, perché sulla Terra arriveranno solo Jor e Lara.
Nella vignetta ci sono: Jor-El I con in braccio Jor-El II, Nimda, la nonna paterna di Kal con in braccio lo zio (scomparso), Lara I con in braccio Lara II (nonna e mamma di Kal) e Lor-Van.
Il pianeta giunge all'estinzione ma non per problemi di esplosioni interne (versione ufficiale), bensì per un banale mega meteorite (chiedo scusa a lor signori dinosauri).
I due piccoli kryptoniani, giungono in Kansans, proprio a Samllville, per essere accolti da indovinate chi?
Esatto, dai Clark, i nonni materni adottivi di Superman. Nell'ultima tavola si vedono Henry Clark e sua figlia Martha (la piccola col fiocco in testa), rispettivamente nonno e mamma di Clark Kent, e vengono nominati Matt Kent, nonno di Clark, che insieme a sua moglie vorrebbero adottare un altro figlio, dopo aver avuto Jonathan (ehm!), Burt e Kendall.
Ao, è una storia di poche pagine e semplice ma che bello riscoprirla quando sai quasi tutte le parentele!
Lor-Van oggi:
Se ti è piaciuto questo articolo potresti apprezzare anche:
- Il ritorno di José Delgado
- Il ritorno di Morgan Edge
Strano che non abbiano mai riesumato lo zio che forse è vivo, avoglia a fare fumetti su fumetti con una trama così!^^
RispondiEliminaMoz-
Purtroppo il racconto, che ha un finale aperto con Superman che toglie gli occhiali perché la possibilità che i genitori si sarebbero potuti salvare lo fa stare male, non è mai stato ripreso.
EliminaNonostante nel pre-Crisis le storie immaginarie fossero una costante (ce ne è di materiale da trattare)...
Capisco...
EliminaBeh dai, forse è meglio così.
Moz-
Forse, chi lo sa 😊
EliminaPerò ho il forte sospetto che si sia trattato di una svista da parte degli autori, nulla di più. Se lo sono semplicemente dimenticati nella vignette a seguire 😆
Ma non è in arrivo anche una serie tv denominata KRYPTON con protagonista un nonno di Superman?
RispondiEliminaPurtroppo sì, Jor-El I diventa Seg-El.
EliminaBuia e cupa in perfetto stile MoS e BvS...
Spero venga cancellata subito!
Spetta io non sono molto esperto di Superman :D
RispondiEliminaLa storia originale, quella alternativa al what-if, cosa prevede?
La vicenda classica vista nei film, i genitori spediscono sulla Terra il piccolo Superman e poi il pianeta esplode per un avvelenamento radioattivo nel nucleo del pianeta.
EliminaQui invece sono i nonni che spediscono i genitori di Kal-El, poco prima che un meteorite distrugga il pianeta.
ah ecco :D, mi ero perso nella lettura
EliminaÈ normale, tra Jor-El primo e Jor-El secondo, tra Lara prima e Lara seconda, si fa facilmente confusione.
EliminaAncora più facile se non conosci i personaggi principali (Superman e i 4 genitori).
Qui si parla addirittura di ben 8 nonni e 3 zii (che non ricordavo manco io)!
... e a quanto mi pare di capire anche Thru Zod cioè quello che poi diventa il generale Zod l'arcinemico di superman è un suo parente stretto in quanto figlio naturale (illegittimo?) di Seg El (e Lyta Zod). Essendo Seg El anche padre di Jor El, a sua volta padre di Kal El (Superman) questo fa di Thru Zod zio paterno di Kal El cioè di Superman... insomma questi si scornano tutti in famiglia... il vecchio modo di dire Parenti serpenti pare sia valido anche su Crypton... se non ho preso un granchio
RispondiEliminaCiao e benvenuto (se sei un nuovo anonimo)!
EliminaPresumo tu sia arrivato da Twitter e che segua la serie Krypton (avevo pubblicizzato lì questo post, con l'hashtag legato al telefilm).
Sono ancora indietro con Krypton, credo di essermi fermato al terzo o quarto episodio (ma riprenderò in autunno, dato che mi stava piacendo tantissimo, parlandone qui), però ho letto qualcosa di ciò che scrivi. Ti posso solo confermare che la parentela è una cosa prettamente di questa serie e che spero di non leggere mai nei fumetti, dato che odio le retcon!
Ahahah sì, quando fanno le trasposizioni in TV o grande schermo, amano inventarsi parentele assurde. Sarà un'eredita che ci portiamo dietro dai primi Guerre Stellari? Parenti serpenti è un bel detto ma anche un gran film!
Dici che prende il cognome della madre proprio perché illegittimo? Almeno 'sta cosa l'hanno fatta quadrare.
Scusate, intendevo Dru Zod non Thru
RispondiEliminaDru... Thru... poco cambia, odio questo nome che è stato aggiunto solo negli anni 2000. Prima di primo nome faceva Generale. Ovviamente scherzo 😜
Elimina