giovedì 7 dicembre 2017

Top 10 film natalizi (A)

I film natalizi che riguardo ogni anno sono tanti ma voglio fare una classifica, inserendo in ordine i miei 10 preferiti, mentre la prossima settimana inserirò i secondi 10!
Sappiate che è stata DURISSIMA e affine ai gusti odierni e non di quando ero piccolo (quella forse la farò l'anno prossimo)! La maggior parte dei film di questa e della prossima classifica hanno un margine minimo e cambiano spesso posizione a seconda del mio umore!
Bando alle ciance e via con la classifica partendo dal decimo posto:

10
La Neve Nel Cuore (2005)
Un film che inizia con ciò che più amo del Natale, soprattutto quello che vediamo nei film americani, ovvero una famiglia numerosa, con molti figli che si sono allontanati di casa, che si riunisce per la festa cristiana più importante!
Il susseguirsi delle vicende, comiche e drammatiche allo stesso tempo, mi fanno mettere questo film tra i miei preferiti!

9
The Family Man (2000)
Lo stile di Frank Capra rivive con questa pellicola. Non voglio paragonare la Nutella con la cioccolata del discount ma ci si avvicina molto in quanto favola natalizia.
Da giovanissimo universitario e capitalista speravo di diventare come Frank Campbell single, non quello con la famiglia, con appartamento di lusso a NYC... non sono diventato nessuna delle due versioni.

8
La Vera Storia Di Babbo Natale (1985)
Titolo truffaldino perché solo all'inizio viene data una interpretazione reale di come sia nato il mito (tanto che prima di documentarmi, per me era andata veramente così, al di là di San Nicola e tutto il resto), poi diventa un film natalizio come un altro.
25 anni fa o più sarebbe stato sicuramente al primo posto, oggi scende di un po' ma resta un ottimo film che apprezzo ancora di più per le emozioni che mi dava da bambino.

7
Elf (2003)
Ricordo ancora la prima volta che vidi il trailer, col protagonista che veniva investito da un taxi o che insultava un nano (Peter Dinklage di Nip/Tuck o Il Trono Di Spade). Risi tanto ma vidi il film solo qualche anno dopo, dopo averlo scaricato.
Un film molto natalizio ma soprattutto demenziale come Will Ferrell (doppiato da Pino Insegno) ci ha abituati!
Piccola parentesi: la prossima settimana dovrei andare a vedere Daddy's Home 2 che stavolta è un film di Natale.

6
Gremlins (1984)
Uno dei miei film preferiti in generale, lo vedevo quando capitava perché mio cugino lo aveva in VHS, è diventato uno dei miei preferiti natalizi solo dopo il 2005.
Solo l'inizio (dopo il prologo), con Please Come Home For Christmas e i bambini che giocano felici con la neve, ti fa gridare "sììì è Natale!", anche se sei un vecchio che deve continuare a lavorare fino al 24. Una emozione da brivido!

5
Mamma Ho Perso L'Aereo (1990) e
Mamma Ho Riperso L'Aereo - Mi Sono Smarrito A New York (1992)
Insieme perché non si può decidere di vedere l'uno o l'altro, devono essere visti entrambi ogni anno!
Non inizia il periodo natalizio se prima non vedi questi capolavori di Hughes. Un parere lo reputo superfluo, ricordo solo che il secondo lo portò a casa di mio cugino Nicolò la sua migliore amica d'infanzia (Ilaria), quando era appena uscito a noleggio, ma mentre lo stavamo guardando tutti insieme, mia madre citofonò perché era pronta la cena... dovetti vederlo per intero più in là quando lo passò la TV a noi comuni mortali.
Altro aneddoto. Italia 1 prese un brutto vizio dai primi anni 2000, ovvero proporlo verso fine settembre/primi di ottobre, quando è ancora estate! Per fortuna da un po' di anni si sono ripresi, riproponendolo a fine novembre.

4
Un Natale Esplosivo - National Lampoon's Christmas Vacations (1989)
Non mancavo una visione quando ti dovevi accontentare di quello che passava la tivvù ma poi smisero di trasmetterlo. Nel 2005, quando mi iniziai a dedicare al p2p, lo recuperai con mia grande gioia!
Se non conosci la serie con Chevy Chase che interpreta il mitico Clark, capo famiglia Griswold, allora non so quanto meriti di stare su questo blog... tornato alla ribalta un paio d'anni fa col riuscito "Come Ti Rovino Le Vacanze" (i capitoli precedenti stanno troppi livelli sopra ma ne riparleremo in estate). Una bellissima (dis)avventura di un povero sfortunato che cerca solo di ricreare quella magia natalizia che non tutti comprendono... mi ricorda qualcuno (me?).
Tante risate assicurate in uno sfondo innevato (ambientato da qualche parte a Chicago).

3
Il Miracolo Della 34ª Strada (1947)

Capolavoro del cinema che fu. Nonostante un Babbo Natale troppo secco, con la sua trama originale, un processo per verificare la sua autenticità, riesce ad emozionare e a cogliere il vero spirito del Natale!
Vi prego, evitate il remake del '94, che non è da buttare ma una scopiazzatura con attori moderni.

2
La Vita È Meravigliosa (1946)

Non è al primo posto solo perché questa è una classifica di gusto personale e non tecnico, altrimenti questo lo considero IL film di Natale, da vedere ogni benedetta viglia, dopo che tutti sono andati a letto, avvolto da un plaid, tazzone di qualsiasi cosa e occhi lucidi per l'emozione!
Ho i brividi ogni volta che inizia e ascolto tutte quelle preghiere a favore di George Bailey, un povero sfortunato che fino all'inizio del film, non si era mai arreso nonostante gli dicesse sempre male.
Ma con Frank Capra alla regia de che volemo parla'?

1
S.O.S. Fantasmi (1988)
Lo avevo accennato qualche giorno fa, quando Pietro Sabatelli ha vinto la mia sfida, ovvero che questo è il mio film natalizio preferito in assoluto. Una rivisitazione di Canto Di Natale con uno strepitoso Bill Murray all'apice della sua carriera. Si può chiedere di più?
Musiche fantastiche e regia di Richard Donner, non serve aggiungere altro.

26 commenti:

  1. E' vero, SOS Fantasmi è un gran bel film, purtroppo dimenticato, a differenza di una poltrona per due. Devo dire che i film più recenti li ho malapena sentiti, di Elf ricordo giusto la pubblicità su Topolino e che lo danno spesso su Italia 1, ma mai visto. Mamma ho perso l'aereo è stato un vero 'cult' della nostra infanzia.

    Comunque il n.1 è la vita è meravigliosa, troppo bello, troppo importante, troppo commovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però per fortuna anche quelli recenti hanno qualcosa di bello da dire. Ora sto guardando uno degli ultimi di Robin Williams, Natale Con I Tuoi (2014), da non perdere!

      La Vita È Meravigliosa è un capolavoro! Non solo natalizio.

      Elimina
  2. Mamma ho perso e riperso l'aereo li avrò visti una ventina e più di volte, al pari di Una poltrona per due, e nonostante siano dei filmetti mi fanno ogni volta ridere e divertire, e soprattutto nel primo caso riassaporare la magia del Natale ;)
    Comunque dovendo scegliere di questi 10, certamente preferisco di gran lunga i Gremlins, che praticamente adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo Mamma Ho Perso L'Aereo questa'anno fa 27 anni e credo di averlo visto più di 25 volte!
      Una Poltrona Per Due (e Il Principe Cerca Moglie) li ho visti ogni santo anno da quando ne ho memoria ma dato che mio cugino li aveva entrambi in VHS, la visione aumenta di parecchio, sforando tranquillamente le 50 volte ognuno!
      Viva I Gremlins!

      Elimina
  3. La neve del cuore è una discreta commedia con ottimi attori, la guardiamo volentieri quando la trasmettono in tv.. degli altri qualcuno ovviamente l'ho visto ma il mio film natalizio è Una poltrona per due, mi dispiace dirlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo oggi alla mia ragazza, che mi diceva che lo amassi perché mi piacciono le storie drammatiche, il bello del film, come scritto nell'articolo, mi piace la famiglia numerosa coi loro intrecci, il paesaggio innevato e i bravissimi attori, come dici tu!
      Una Poltrona Per Due (e Il Principe Cerca Moglie) sono capisaldi del Natale ma manca loro lo spirito, sono solo ambientati a Natale. Li ho esclusi per questo, altrimenti sono tra le mie visioni fisse ogni anno.

      Elimina
  4. Molto diversi dai miei grandi classici, ma alcuni li abbiamo in comune.
    Vero per Mamma ho perso l'aereo, io se fossi in Italia1 dall'8 dicembre al 6 gennaio sparerei tutte queste cartucce come appuntamento fisso -visto che la Rai fa i Disney-

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovedì ci sarà la seconda parte, vediamo se mi avvicino di più ai tuoi classici!
      Però, come scritto da te, seleziono solo film natalizi, non tutti quelli trasmessi abitualmente nel periodo.
      Se facessi io i palinsesti, sarebbero 24 ore al giorno di film natalizi o quelli che vedevamo noi a dicembre negli anni 90, tutte le prime visioni verrebbero rimandate a gennaio!

      Elimina
  5. Tutti grandi titolo.
    S.o.s. Fantasmi l ho visto troppo tempo fa, lo dovrei sicuramente rivedere.
    Ho trovato giusta la decisione di accompagnare entrambi i “mamma ho perso l aereo”, se vedi il primo in automatico il tuo corpo inserisce il DvD del secondo nell ettore.

    Elf è stato una grande sopresa, l ho visto solo perche c era Will Ferrel (che dopo il Loto d acciaio aveva conquistato il mio rispetto) e devo dire che mi è piaciuto.

    The Family Man è uno dei miei film preferiti. Ogni anno lo devo rivedere.

    Pensavo non ne facessero piu di film carini che potessero accompagnare questo splendido periodo di festa...e invece ho scoperto “La festa prima delle feste” e “Sballati per le feste” con Joseph Gordon Levitt, ho riso tutto il tempo.

    Io faccio parte di quella generazione Potteriana, quindi ogni anno, quando si avvicina il Natale, parte la maratona degli Harry Potter. (Ho mentito non solo quando si avvicina il Natale, piu o meno ogni 2 mesi li devo rivedere).

    Forse esco fuori tema, ma ci sono anche grandi serie che ambientano alcune delle loro puntate nel periodo Natalizio, sono obbligato a citare How I Met Your Mother.
    “Papà è tornato”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tancredi, mio cuginetto e il mio lettore fisso preferito (senza nulla togliere agli altri).
      S.O.S. (Glysolid... scherzo) Fantasmi ce lo rivediamo insieme appena torna Nico.
      Ferrell va visto sempre, soprattutto quando è doppiato da Pino! Lunedì vado a vedere Daddy's Home 2!
      E visto che ami The Family Man, ti farò rivedere anche i film di Capra!
      I 2 due film recenti che citi forse avranno un articolo prima di Natale!
      Harry Potter va bene, è fantasy e il genere poco natalizio ma trasmesso a Natale, è una tradizione italiana che va avanti da Fantaghirò, quando tu eri appena nato (avevi 4 mesi)!
      Per le serie TV con puntate a tema, resta sintonizzato 😉

      Elimina
    2. Fantaghirò ce lo siamo rivisti oggi, erano anni e anni per me!

      Elimina
    3. Io non lo rivedo dalle prime repliche della prima metà anni 90!

      Elimina
    4. Una poltrona per due al numero 0 ahah, bellissimo, visto un milione di volte ma rimane un must sotto Natale. Moto bello anche Love Actually che rivedo ogni anno prima di scendere a Roma. Ma...Die Hard 1 e 2, Arma Letale i miei top da vedere anche da solo!

      Elimina
    5. Una Poltrona Per Due è IL film da vedere ogni Natale. Non è un classifica perché ha poco di natalizio, tanto che me lo vedo anche dopo il 25.
      Love Actually l'ho scoperto quest'anno grazie a te!
      Gli altri troppo d'azione ma sì, andrebbero comunque visti ogni anno! 😀

      Elimina
  6. Di questi ho visto solo Elf (il mio preferito tra questi, lo rivedo sempre con piacere), Gremlins e i due Mamma ho perso l'aereo. S.O.S. Fantasmi invece non mi ha mai preso, forse perché da piccolo lo avevano spacciato sulla falsariga di Ghostbusters per via di Bill Murray e rimasi deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elf mi fa ridere al solo ripensarci. Me lo tengo tra gli ultimi da rivedere ogni anno!
      A S.O.S. Fantasmi purtroppo gli fu dato questo pessimo titolo italiano proprio per richiamare il successo di Ghostbusters, strategia che magari avrà pure funzionato al botteghino ma, citando Murray nel film, per Diana, che cazzata!
      Con te c'è stato l'effetto opposto.

      Elimina
    2. Ha avuto l'effetto opposto proprio perché non c'entrava una mazza con i Ghostbusters XD

      Elimina
    3. Sì sì, quello intendevo 😉
      Io non me lo ricordo l'effetto perché non sempre guardavo i titoli, facevo zapping, vedevo se mi interessava e iniziavo a guardare, anche se era già iniziato. E Murray lo guardavo a prescindere da piccolo!

      Elimina
  7. Ottima classifica!
    Nella mia ci sono film che non c'è "Canto di Natale di Topolino". Mi tocca il cuore, specialmente Zio Paperone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i cartoni forse farò una lista a parte. Riguardo ogni anno tutti i cartoni che ho!

      Elimina
  8. Bei film, UNA CLASSIFICA a dir poco stupenda. Articolo scritto bene e con cura. Bravo :)

    RispondiElimina
  9. Della tua lista me ne manca qualcuno, comunque sono bei film :)
    Di mio, sento il bisogno anche di Nightmare before Christmas, che va benissimo due volte all'anno (mi piace anche per Ognissanti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NBC non lo guardo da tempo proprio per l'ambiguità tra Halloween e Natale, non so mai quando guardarlo di preciso, passano le feste e non lo guardo più.
      L'ultima visione sarà di 4-5 anni fa.
      Ad ogni modo resta un capolavoro, da guardare quando cazzo ti pare 😝

      Elimina
  10. Devo dire che sei uno stakanovista dei film natalizi! Alcuni li ho visti ma ultimamente la natalizità mi attira meno. Cioè, dipende da come è fatta: se è roba troppo pacchiana e roboante, passo. Altrimenti me la godo.
    Comunque tuo cugino Nicolò è un leitmotiv del blog!
    Che fastidio l'interruzione della chiamata a cena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai questo è il sedicesimo anno che da fine novembre cerco di riguardarli quasi tutti, belli o brutti. Quando è finita la magia, è stato l'unico modo per provare di nuovo qualche emozione, altrimenti calma piatta.
      Comunque ti capisco, sono io ad essere esagerato 😝
      Con Nicolò siamo cresciuti insieme, nello stesso edificio. È più di un fratello o di un migliore amico, nonostante viva in Spagna da oltre 10 anni.
      Quando non avevi un videoregistratore, non esistevano apparecchi come MySky che ti permetteva di mettere in pausa o ancora non si potevano scaricare o non c'era lo streaming, era una tragedia qualsiasi interruzione. Ricordo i pomeriggi per andare dalla pediatra, perdevo sempre qualche film o un episodio di cartone animato che stavo seguendo con estrema passione 😠

      Elimina