venerdì 2 marzo 2018

Yattaman - Il film (da 100.000 Yen!)

I 100.000 ¥ sono solo una citazione, è un film davvero ben fatto per costare solo 755 euro!
Visto con scarse pretese, l'inizio del film non ha tradito le mie aspettative, con un inspiegato scenario post apocalittico e una lotta assurda da film di Hong Kong ma procedendo con la visione, minuto dopo minuto ho apprezzato questa pellicola fino ad amarla!
Quasi una parodia di un anime che non si è mai preso sul serio, il regista fa un lavoro più che buono rimanendo il più fedele possibile al prodotto originale, senza imporsi restrizioni che solitamente fanno la maggior parte dei suoi colleghi (soprattutto i coglionazzi a
Hollywood). E solo per questo si merita una lode.
A dare maggior pregio ci sono le musiche che rimangono le stesse del prodotto originale, con qualche lieve modifica di strumenti e voci. Un'emozione indescrivibile a chi non è cresciuto con questo mediocrissimo anime ma che amavamo quasi tutti negli anni 80 e 90. Per me il punto forte.
Un altro elemento che viene sempre stuprato negli adattamenti è quello dei costumi che qui per fortuna si salva, anche se si poteva fare di meglio. Esclusi gli Yattaman e Miss Dronio che è PERFETTA, come dovrebbero essere tutti, dei cosplay fatti con amore e tanto impegno (e denaro), a non andarmi molto giù sono stati Boiakki e Tonzula, che hanno il vestito molto fedele ma poi si rovinano con quella cintura bianca che ha un finto ombelico sporgente, i nasi che sono una scadente maschera carnevalesca e i denti a coniglio del primo che potevano essere fatti meglio.
La scelta degli attori è più che soddisfacente, nonostante siamo abituati ai visi occidentali di manga e anime, gli attori asiatici rendono benissimo. Molto bravi anche se posso giudicare solo col doppiaggio italiano, che non mi ha fatto impazzire perché secondo me avrebbero dovuto scegliere delle voci simili a quelle dell'anime, per una questione di abitudine e perché il film gioca tantissimo sulla nostalgia. A proposito, non ho verificato ma sono certo che qui tre che si fanno truffare alla tavola calda, sono gli storici doppiatori giapponesi del Trio Drombo e posso solo immaginare l'emozione che hanno provato i giapponesi... mi sono emozionato perfino io che ho solo dedotto.
Peccato solo che manchi un elemento imprescindibile della serie, le tette di Miss Dronio! Kyoko Fukada, ce le avresti anche potuto mostrare, almeno per una volta le avremmo viste in carne!
Gli effetti speciali che possono piacere o meno a seconda dei gusti. Secondo me c'è un'esagerazione di computer grafica ma col genere trattato era difficile fare diversamente, forse l'ho accusata molto perché non è tra le migliori.
Un po' esagerato il cambio d'abito dei paladini, troppo tecnologico e lontano dal semplice risvoltare le tute originale.
Riguardo i robot mi ritengo soddisfatto, anche se Yatta Can è troppo rosso e Yatta King troppo grigio metallo. Ben fatto Robbie Robbie. Invece per i robot sorpresa della settimana avevano 60 episodi da cui attingere ma alla fine quelli scelti non sono tra i miei preferiti, in compenso mi hanno fatto la battaglia tra le due fazioni, non amavo quando li usavano solo i buoni, anche se è tutta azione, probabilmente non c'era tempo per fare la mini storiella tra di loro, spesso che si innamoravano e non combattevano.


BONUS: all'inizio appare un cartellone di Sbadiglio, la figlia del mago Pancione Eccì, mentre subito dopo si vede una statua dell'ape Magà, mentre Robbie Robbie chiede se qualcuno ha visto il cosmo pavone. Se non avete colto le tre citazioni, avete avuto un'infanzia triste!

24 commenti:

  1. Un film che vorrei sempre vedere, avendo amato moltissimo la serie (era un appuntamento fisso del pomeriggio quando ero ragazzino!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa, è uscito da un bel po' ma mi dimenticavo sempre di scaricarlo o lo rimandavo per la delusione di Kyashan.
      Questo merita e te lo consiglio con tutto il cuore!

      Elimina
  2. Lo amo questo film, è uno dei miei Miike preferiti, anche uno dei suoi pochi film arrivati nelle nostre sale, e per altro, non massacrato dal doppiaggio che fa un ottimo lavoro. Ho sempre avuto un debole per Miss Dronio che qui purtroppo ci nega le (due) ragioni per cui è sempre stata la preferita di tutti, ma niente mi piace lo stesso, la canzoncina del Trio Drombo è una meraviglia anche nella versione cinematografica ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavi rispondendo qui da me mentre io rispondevo da te 😝
      Per me credo sia il primo film di Miike, dovrei controllare la sua filmografia ma guardo talmente pochi film giapponesi che ne dubito.
      Miss Dronio, insieme a Lamù ha reso tettomani tutti quelli della nostra generazione 🐷
      La canzone (più balletto) è una delle migliori scene del film, non l'ho citata perché amo essere sintetico e l'articolo stava diventando troppo lungo.

      Elimina
  3. La curiosità è che vidi questo film, anni fa, mi piacque sostanzialmente, ma ho pochi ricordi di esso XD. Dici che devo riguardamelo?

    Comunque il fatto che fosse fedele all'originale lo rende già un ottimo prodotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardalo, certo!
      Io l'ho già visto 3-4 volte (solo la prima prestando attenzione, le altre come sottofondo mentre facevo altro, riguardando le scene migliori).

      Non posso che concordare e fanculo chi dice che un prodotto non può essere identico passando da un media all'altro!

      Elimina
  4. Scaricando in 720p con sottotitoli in Italiano ahahah. Lo devo vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che palle i sottotitoli, così lo leggi un film, non lo guardi! 😝
      Una volta che lo doppiano e lo fanno pure abbastanza bene...

      Elimina
  5. Non il mio genere, lo saltai e non intendo recuperarlo.
    Certo, ottimo che sia fedelissimo e uguale alla serie animata (con tanto di musiche), peccato per quei dettagli che citi sui costumi... Insomma, se lo fai bene, fallo benissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ma stavolta mi accontento, trattandosi di una delle trasposizioni più fedeli che io ricordi 😃

      Elimina
  6. Ma che cazz...?!?!
    Ho amato Yattaman, ho un bellissimo ricordo dell'ultima puntata che ho visto moltiii anni fa.
    Non permetterò a 100.000 Yen di rovinarmi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si trova facile in download, senza spendere nessuno Yen. Se passi qua con una pennetta, te lo do io 😉

      Elimina
  7. Conosco Yattaman sono per fama, purtroppo! Dovrei correre a rimediare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime te lo sconsiglio perché superati i 12 anni (per i giovani di oggi anche prima) diventa una rottura di palle ripetitiva.
      Il film non lo so, tutte le emozioni me le ha date grazie alla nostalgia, senza non so se lo avrei apprezzato così tanto.
      Magari però a te potrebbe piacere perché ti vedo amante dei live action giapponesi.

      Elimina
  8. Ce l'ho. Prima o poi mi deciderò a vederlo.

    RispondiElimina
  9. Mi hai anticipato, ma quest'anno sicuramente lo recupero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta ho visto un film prima di te, con mio stupore trattandosi di un film di qualche anno fa 😁
      Sono curioso di leggere la tua mega recensione su questo film!

      Elimina
  10. Mi fa piacere tu lo abbia apprezzato, per me è il miglior live action giapponese, non ne ho visti tantissimi ma tra quelli sicuramente è in vetta.
    Se ti può interessare c'è anche una serie remake (o sequel non ricordo) recente, purtroppo solo sottotitolato finora, lo guardavo su sky ma poi mi son rotto per la stessa ripetitività di cui parlavi poco sopra.
    E si ti posso confermare che si tratta dei doppiatori originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo anche ringraziare perché me lo hai fatto tornare in mente tu!
      Concordo sul miglior live action, anche io non ne ho visti molti ma credo di aver visto i più importanti (presi da roba vecchia perché di recente non seguo manga o anime).
      Sono un po' riluttante per le nuove serie perché non mi piacciono i colori a neon che hanno tutte.
      Avrebbero potuto dar loro la voce dei doppiatori italiani... però non so se si siano ritirati o meno (sono informato solo su Cattaneo, il mio preferito di sempre, che faceva Boyakki, Docrobei e tante altre comparse, ritirato da parecchi anni, vive a Londra).

      Elimina
  11. È un film strepitoso, zeppo di cavolate sia visibili che nascoste (quando sparisce il ponte, si vede un dinosauro che precipita assieme alle auto XD).
    Bellissima la scena della truffa al ristorante, coi tre doppiatori originali: sembra proprio il piano imbecille di finanziamento che avrebbe fatto il trio ^_^

    E cavoli, quanto è bella l'attrice che fa miss Dronio! Sfiora la perfezione!
    È un peccato quella cosa dei costumi di Boyakki e Tonzula, mi chiedo se abbiano dimenticato di cancellare col computer i fili del naso e la cintura assurda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo pensando alla quarta o quinta visione, la faccenda delle sparizioni poteva essere sfruttata meglio, all'inizio mi aveva incuriosito ma poi se ne dimenticano con una spiegazione banale (è colpa sua).

      Miss Dronio la amavo come cartone e l'ho amata di nuovo in carne ed ossa qui!
      Ahah secondo me l'effetto maschera di carnevale dei nasi è voluto, anche se non spiegato... poi boh?

      Elimina
  12. Mi aspettavo di vedere una scemata giapponese e la trovai! Davvero divertente :D
    Se avessero curato qualche effetto speciale in più, sarebbe andato anche meglio.

    RispondiElimina