Ottant'anni e non sentirli... tra tanti alti e tanti bassi, il primo supereroe della storia continua ad entusiasmare e/o a deludere i fan di tutto il mondo.
Sono gli anni '30 quando due giovani studenti di Cleveland, Jerome "Jerry" Siegel e Joseph "Joe" Shuster, ovviamente ignari del mito che stavano per creare, ideano un nuovo personaggio mai visto. Nel 1933 provano prima con una versione cattiva e pelata, ispirata all'Übermensch di Nietzsche, che ricorda più quello che sarebbe stato
il nemico numero 1 del personaggio, Lex Luthor. Era The Reign of Superman, da cui questo blog prende il nome (ma ne saprete di più il 5 maggio, col decimo anniversario di questo angolo), pubblicato in una fanzine .
Il protagonista cambia, diventa buono, difensore degli oppressi.
Passa qualche anno, in cui i due provano a proporre la loro idea a vari editori, fino a che nel 1938 la National Allied Publication, che sarebbe poi diventata la famosa DC Comics, decide di pubblicare il loro personaggio sul nuovo mensile contenitore tutto dedicato all'azione, accaparrandosi però a loro discapito, tutti i diritti. È il 18 aprile del 1938 quando viene distribuito il fumetto che ha fatto la storia!
Aneddoto che mi riguarda, una storia vera, con un giovane Ema che aspirava a diventare regista:
il mio sogno era di debuttare con un film biografico che trattasse la storia dei due creatori, andando controcorrente con tutti quelli che avrebbero preferito trattare il tizio in calzamaglia rossa e blu. Ho sempre pensato che di sicuro mi sarei accaparrato l'Oscar trattando di due ebrei che creano un mito e vengono "fregati", pane per i denti dell'Academy Award (con la sfortuna dei semiti si vince facile, sfortuna perché per pubblicare Superman, hanno ceduto i diritti, perdendo la gallina dalle uova d'oro).
Qualche curiosità su Action Comics #1:
- è l'unico comic book ad aver superato i 3 milioni in un'asta.
- Detective Comics è nato prima, ha debuttato nel marzo del '37 ma la prima apparizione di Batman è sul #27, del maggio del '39.
- ci debuttano anche Lois Lane e il mago Zatara, papà di Zatanna (lui su una storia a parte).
- uscirono "solo" 200.000 copie, che andarono immediatamente esaurite, così da portare la tiratura a un milione.
- gli autori furono pagati 10 $ a pagina, per un totale di 130.
- anni dopo l'editore Jack Liebowitz dichiarò che Superman fu selezionato per puro caso, pressato per la scadenza scelse al volo basandosi sull'accattivante copertina di un tizio che sollevava sopra la sua testa una macchina.
- Nicolas Cage, noto per collezionare comic book, ne possedeva una copia che nel 2000 gli fu rubata e che fu ritrovata nel 2011. Esattamente un anno dopo The Hollywood Reporter menzionò di un film ispirato a questa vicenda, col nome di Action No. 1.
Non voglio dilungarmi ulteriormente, perché ciò che ho scritto e tutto il resto che ho omesso, è stato ripetutamente scritto più e più volte, almeno da venticinque anni e oltre, da quando seguo le vicende legate all'Uomo d'Acciaio nel dettaglio e questo non è un sito enciclopedico, è un comunissimo blog. E dato che non era mia intenzione fare l'ennesima retrospettiva sul personaggio (ho scritto anche troppo), preferisco approfondire nei commenti!
Ahahah è proprio il tuo genere 😄
RispondiEliminaFacciamo una petizione. Io la firmo di sucuro!
Grazie per i complimenti 😉
Complimenti per l'anniversario!
RispondiEliminaNon sapevo del prototipo pelato di Superman, si potrebbe scrivere una storia in cui la realtà si sminchia e Kal diventa quel prototipo ^^
Mi aspettavo più un "tanti auguri Superman, saluti a presto"!
EliminaChe poi ha poco di Luthor a part la pelata e che è cattivo. È un essere dai potenti poteri psichici, a differenza di Superman che li ha fisici. Mi ricorda un po' il Brainiac degli anni 80-90 con la fusione con l'umano Milton Fine.
Davvero dovrebbero fare il film per cui ti eri immaginato regista! Scrivi il soggetto :)
RispondiEliminaComunque, è così che vanno le cose: un po' di ingenua follia, un po' di fortuna, il posto giusto al momento giusto... e nasce un mito.
Moz-
Sarebbe un bel film docu-biografico che mostra il successo e la miseria, con tante scene in tribunale per ogni volta che hanno provato a fare causa alla DC, ottenendo prima un "created by" d'obbligo su ogni albo in cui appare e ora un'aggiunta di cui non capisco il senso "con uno speciale accordo con la famiglia Siegel"...
EliminaPer il resto, già!
Sarebbe bellissimo, che poi oggi film così li fanno (vedi quello su Disney e Mry Poppins...)
EliminaMoz-
Ovviamente non ho inventato nulla, nonostante la mia idea sia di fine anni 90!
EliminaAuguroni Supes, grazie di essere stato il primo e grazie per essere ancora qui con noi, nonostante le botte subite dal tempo (e dagli autori)...
RispondiEliminaSe solo i tuoi papà avesser potuto godere di più dell'averti messo al mondo...
Già... i diritti è normale che si cedano all'editore ma un riconoscimento economico in più era dovuto!
EliminaComunque se è sopravvissuto al New 52, potrà sopravvivere a qualunque cosa!
mmmm...per non sbagliare quello del new 52 lo avevano seccato (prima di mischiarlo, fonderlo o chissà che con quello pre-new52)
EliminaRoba che "meglio se diciamo a tutti che si tratti di un altro personaggio, un reboot non reggerebbe come scusa a un tale schifo" 😆 anche se poi con la faccenda del separato e poi riunito fa riabbassare il livello.
EliminaComplimenti per il post, tanti auguri e a rileggerci presto!
RispondiEliminaBastardo! 😂
EliminaOttimo articolo, finalmente so l'origine di Superman!
RispondiEliminaDa profano vorrei molti altri articoli del genere per farmi un'idea migliore anche di altri supereroi XD
Lieto di essere stato utile e grazie 😁
EliminaIo posso aiutarti solo su Superman, per il quale mi ritengo un'enciclopedia vivente, degli altri DC so tanto ma non abbastanza da scrivere qualcosa, extra DC invece so poco.
Hanno appena fatto il film sul creatore di Wonder Woman, quindi la tua sarebbe stata sicuramente un'ottima idea!
RispondiEliminaNon ne sapevo nulla! Devo rimediare, adoro i film biografici (sia di personaggi finti che di veri).
EliminaNon sarà uno dei miei preferiti ma tanti auguri all'azzurrone!
RispondiEliminaAuguri a lui e il brindisi a me (ogni scusa è buona per bere, soprattutto di mattina!) 😁
EliminaSono un suo fan da sempre e sono contento di questo straordinario traguardo, davvero tanti Auguri al più grande ;)
RispondiEliminaNon sapevo fossi un suo fan. Mitico!
EliminaCavolo fa gli anni assieme a mia sorella :D
RispondiEliminaLa storia di "The reign of Superman" è sorprendente e me l'avevi raccontata qualche settimana fa. Molto meglio la versione definitiva di Superman, senza dubbio :D
Per l'anniversario del blog aggiungerò ulteriori dettagli anche se non c'è tantissimo da sapere.
EliminaE auguri anche alla sorella!
Happybirthday🎂Suppamaaan😁
RispondiEliminaSuppaman è un altro personaggio 😄
Elimina"lo sanno tutti che Suppaman è uno scemo!"