mercoledì 30 ottobre 2019

Archie Halloween Spectacular (2018)

Anche se devo ancora leggere e parlare di Back to School (ne ho accennato qui), Halloween incombe e mi tocca dare la precedenza a questo speciale dello scorso anno, altrimenti so che se passa la festa, perdo interesse e rimando all'anno prossimo.

Storia: Dan Parent
Disegni: Bill Golliher; Jeff Shultz; Bill Galvan
Casa: Archie Comics
Prezzo: $ 2,99
Pagine: 20
Data d'uscita: 10 ottobre 2018
Acquistabile su ComiXology

Come sempre, l'albetto è formato da storie brevi ma questa volta sono solo 3, più un qualcosa che sembra più una classica rubrica di Topolino.

Allerta Spoiler!

Archie in Something is Missing!!
Jughead vorrebbe fare a gara a chi ottine più dolci ma Veronica lo scredita perché ormai sono troppo vecchi, così lui decide di fare a gara con la sorellina Jellybean (vestita da un simil-Darth Fener, che qui viene chiamato Lord Spacely). Indispettita per l'infantilità dell'amico, la mora decide di aiutare la ragazzina, insieme a Betty.
Una volta finito il giro, l'appuntamento è da Pop's per vedere chi ha vinto ma le due ragazze perdono la bambina dato che in molti hanno deciso di indossare la stessa maschera.

They're Creepy and they're Kooky
Una nuova famiglia si è appena trasferita nella casa Wallington, che si dice sia infestata per via di un omicidio avvenuto 20 anni fa.
Archie ha appena conosciuto la figlia adolescente e, con disappunto di Betty e Veronica, entra in casa per aiutarla a fare i compiti.
Terrorizzate, chiedono aiuto a Jughead e tornano a chiamare il rosso, il quale però, insieme alla nuova arrivata, decide di fare uno scherzo agli amici.
Questa famiglia vi ricorda qualcuno? La figlia però non assomiglia a Mercoledì.

A Bewitching Tale
Betty e Veronica incontrano una loro vecchia insegnate, la quale chiede loro di partecipare alla recita di Halloween, insieme ai suoi giovani studenti.
Servono una principessa e una strega, Veronica vorrebbe interpretare la prima ma viene scelta per la seconda ma non ci sta, cambiando trucco (diventa una strega bella) e sceneggiatura ma le cose non vanno come aveva sperato.

B&V Present the Ultimate Halloween Bash
Quest'ultima non è un fumetto ma vari suggerimenti su come organizzare una festa a tema, tra decorazioni, nebbia finta, mummie con la carta igienica, macchine che fanno la nebbia e le classiche zucche.

Uno speciale delizioso che si legge in pochissimo (ci ho messo più a scrivere il post), con tutte e 3 le storie degne di essere lette, con la classica leggerezza della Archie Comics e che, come al solito, strappano più di un sorriso.

10 commenti:

  1. Bella la citazione degli Addams, anche se Mercoledì la ricordavo diversa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che si vede nell'immagine penso sia la nonna 😆 La nuova amica di Archie è normale, ha l'aspetto tipo Betty o Veronica 😉

      Elimina
  2. Non so come fosse la Mercoledì della storia, ma Archie avrebbe dovuto interessarsi di più alla madre :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah 😄🐷
      Come dicevo a Fabrizio, è simile a Betty e Veronica 😉

      Elimina
  3. Dovrebbero proprio pubblicarli in italiano: farebbero sognare, con questi disegni semplici e pure un po' vintage.
    Poi, oh, con Halloween si è subito in America **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato tentato più volte dal prendere i diritti per la pubblicazione in Italia. Quanto vuoi che ti chiedano? 3 dollari e 4 noccioline? Se solo non fosse un prodotto di nicchia che finirebbe presto in fumetteria a 15 euro per un volume di 96 pagine. Farei la fine della ItalyComics 😩
      Ho tastato un po' il terreno con Instagram ma in Italia, almeno sui social, la Archie Comics non se la incula nessuno 👎

      Elimina
  4. Molto interessante, sopratutto per le piccole citazioni a brand più famosi. Archie è perfetto per passare qualche momento in allegria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre divertente scovare queste citazioni, anche quando sono così evidenti.
      Concordo, è sempre un ottimo passatempo 😉

      Elimina
  5. Mi sembra molto carina questa raccolta. Nella prima vignetta Archie è addirittura vestito da Harry Potter, o sbaglio? Anche se però fa riferimento al mado di Oz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carina, confermo!
      Esatto, seppure con le dovute restrizioni per via dei diritti, è vestito proprio dal mago occhialuto e mischia tutto col mago di Oz 😝

      Elimina