lunedì 23 novembre 2020

Archie & Friends: Fall Festival #1 (#8)

Ultimo post a tema autunnale, poi si inizia con quelli natalizi.

Storia: Francis Bonnet - Bill Golliher - Angelo Decesare
Disegni: Jeff Shultz - Bill Galvan - Bill Golliher
Casa: Archie Comics
Prezzo: $ 2,99
Pagine: 20
Data d'uscita: 11 novembre 2020
Acquistabile sullo store della Archie Comics

Tuffati in un mucchio di foglie con Archie e i suoi Amici per questa divertente collezione di storie! Dalle torte di zucca e labirinti di mais infestati a spaventosi racconti intorno al fuoco [questi non ci sono n.d.E.] e rastrellate di foglie, questo numero è pieno di attività autunnali!

Solita formula, 4 racconti brevi da 5 pagine l'uno, stessa leggerezza di sempre, alcuni divertenti altri di normale intrattenimento, che ti invitano a proseguire fino alla fine, anche se poi il finale non è nulla di che. In questo caso il viaggio è migliore della destinazione.
Tutte a tema autunnale , tra foglie che cadono e prodotti tipici di questa stagione. Nonostante le zucche in copertina, non ci sono storie a tema Halloween, quelle ci sono state nel precedente speciale.

Le storie nel dettaglio:

Allerta (possibili e lievi) spoiler!

Archie in Fake'n'Bake
Alla Riverdale High c'è una gara di pasticceria e l'antipatico Raggie propone una sfida tra lui e Veronica contro Archie e Betty. Dal titolo si capisce che qualcuno barerà, chissà chi, ma perché e in che modo finisce per questa persona?

Mr. Weatherbeem Hot Under the Collar
Dov'è finito il bidello della scuola? Professori e preside lo cercano e lo trovano nella stanza della caldaia, nella quale ha costruito una sauna svedese, essendo lui stesso svedese. Dapprima si incavolano ma poi il bidello propone loro di usufruire della sauna e inizia un periodo di totale rilassamento, fino a che...
Qui il finale è simpatico.

Archie It's A-'maze'-ing
Tutti felici di attraversare il labirinto di mais, tranne Veronica, che però saprà trovare una valida alternativa al noioso, per lei, passatemo.
La più bruttina ma quella dall'atmosfera migliore, peccato non abbiano rilasciato immagini come per le altre.

Archie in the Facts of Leaf
Per punizione il pel di carota deve passare il sabato a raccogliere le foglie della scuola ma avrà l'appoggio degli amici, almeno all'inizio.
La più divertente e con bel un lieto fine legato al bidello.

12 commenti:

  1. Raccontami su whatsapp il finale di quella della sauna :D
    Dov'è finito il bidello della scuola? Ai tempi del Covid...ahahh è una domanda che ci si fa spesso nelle scuole :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te lo posso raccontare anche qui.
      ***SPOILER***
      Un giorno la temperatura della sauna è insolitamente alta e credono che stia per esplodere, così i tre scappano in asciugamano e fanno evacuare la scuola. In realtà era salita solo perché collegata alla caldaia e con il freddo autunnale, il bidello aveva dovuto alzare i termosifoni, dimenticandosi di abbassare quella della sauna. Arriva il sovrintendente, si arrabbia per la scena a cui assiste ma poi lo corrompono facendolo accomodare nella sauna.
      Il bidello, porello, era impegnato a svolgere il suo lavoro.

      Elimina
  2. il labirinto di mais mi ispira! una trovata particolare, mi sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I campi di mais sono sempre un labirinto, soprattutto nei film horror ma qui è fatta apposta (in effetti trovata particolare) la cosa e mi piace.

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire in mente che all'inizio di Un sacco bello di Verdone (che ho rivisto da poco per via del quarantesimo anniversario) il coatto Enzo esce dal locale caldaie del suo condominio che usa a mò di sauna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel film lo riguardo ogni estate, è tra i miei appuntamenti fissi!
      E io che credevo fosse una doccia comune e lui l'aveva resa così usando esageratamente l'acqua calda... sauna d'estate? Stava fuori quel personaggio. A me faceva sudare già all'idea di una doccia calda a ferragosto 😆

      Elimina
    2. Non si capisce bene, ma dai corridoi che attraversa all'inizia sembra che sia in qualche scantinato..bisognerebbe chiederlo al grande Carlo :D

      Elimina
    3. Ah, allora c'è il dubbio.
      Credo proprio che sia uno scantinato ma ho sempre pensato a quei monolocali che affittano a due soldi e hanno la doccia in comune. Boh?

      Elimina
  4. Non sono mai stato un grande fans di Archie, quindi mi sa che per stavolta passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costa troppo per 20 pagine, anche per il tipo di storie che propone. Convengono i digest della Archie Comics, che a meno di 10 $ ti offrono quasi 200 pagine 😉
      Li leggo raramente ma solo perché non ho mai tempo. Preferisco leggere e recensire in poco tempo, per i volumi invece mi ci vuole almeno una settimana. Dato che le storie sono sempre da 5 pagine ma tantissime.

      Elimina
  5. Carino, anche se il tema non è sfruttato al 100%. Archie in Fake'n'Bake la leggerei ben volentieri.

    Ma poi in tutta la serie Archie ha mai dichiarato la sua preferenza per Veronica o Betty?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 pagine sono poche per sfruttare qualsiasi cosa. Magari con un numero intero per una storia, riuscirebbero a fare di più...

      Queste storie, coi disegni classici, sono topolinesche, non vanno mai avanti, come il Superman della Silver Age che stava in un eterno triangolo con Lana e Lois. Però ci sono stati degli "after" che lo vedevamo adulto e sposato o con una o con l'altra. Per l'anno nuovo ne parlerò meglio 😉
      Altrimenti c'è la versione lanciata da Mark Waid, modernizzata sia nei disegni che nella continuity ma non ti so dire di più, non la seguo, preferisco la spensieratezza della classica.

      Elimina