mercoledì 8 settembre 2021

Diabolik anno LX - n. 9 L'Ombra del Padre

Soggetto: Enrico Lotti e Alessandro Mainardi
Sceneggiatura: Enrico Lotti e Alessandro Mainardi
Disegni: Pierluigi Cerveglieri
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 settembre 2021

Il padre di Marco non ha nessuna stima per il figlio, e questi vuole riscattarsi ai suoi occhi. Così, con l’aiuto della fidanzata Vanessa, prova a organizzare una trappola per Diabolik. Un’idea molto pericolosa.

Un povero figlio di papà, non solo non considerato dal padre ma trattato decisamente di merda, prova ad ottenere la sua stima facendo il passo più lungo della gamba.

Chi legge abitualmente il Re del Terrore sa che l'obbiettivo della storia, spesso scontato, non è la parte importante, è il percorso, come si arriverà a quel punto. Il numero di settembre è proprio così e a catturare l'attenzione è più la vicenda di Marco, come si metteranno le cose per lui dopo questo azzardo. Certo, è sempre interessante anche scoprire come per l'ennesima volta non si è riusciti a farla a Diabolik, stavolta tutto concentrato nelle ultime pagine col mega spiegone finale. Senza indizi... o almeno io non ne ho colti, anzi, stavo per gridare al buco di trama se non avessero spiegato benissimo tutto per filo e per segno. Certo, la fatidica botta di culo non è sempre il massimo ma ogni tanto ci sta.
Dovrei fare una nuova rubrica dedicata ai pizzicotti per il controllo dei volti
Da una ricerca al volo sul blog, noto che Cerveglieri disegna tutto lui per la prima volta (almeno i numeri che ho letto e recensito finora). Non ha un tratto che riconoscerei, al momento, comunque l'ho trovato un po' sempliciotto, con volte calcati e spesso brutti ma solo quelli maschili. Comunque disegni da sufficienza.

Torna a sorpresa la sotto-rubrica i Gadget di Diabolik, stavolta con ben due marchingegni ideati dal ladro! Il primo è un robot telecomandato e il secondo una specie di street lunge board.

2 commenti:

  1. Sì, è una storia narrativamente gestita in modo particolare, forse non geniale ma sicuramente inedito.
    Di tanto in tanto ci può stare^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi la mancanza di indizi, ti credo sulla parola. Non mi ricordo se non è mai capitato ma è più facile che in passato non li abbia colti 😆
      Se è ogni tanto, mi va bene quasi tutto!

      Elimina