venerdì 17 settembre 2021

Super 'Suckers #4 - A Misura di Vampiro

Soggetto: Darin Henry
Sceneggiatura: Darin Henry e David Tolentino
Disegni: Jeff Shultz
Copertina: Jeff Shultz
Casa: Sitcomics; Sbam! Comics per l'Italia
Prezzo: € 4,90
Pagine: 64
Data d'uscita: 27 aprile 2021
Acquistabile in edicola o sul sito Sbam! Comics

Numero conclusivo della miniserie Super ‘Suckers, dedicata alle vicende di Jess e Kelly, la studentesse vampire divise tra la voglia di condurre una vita il più possibile normale nel loro college della Pennsylvania e la loro inevitabile sete di sangue! E questa volta si troveranno ad avere a che fare anche con… la concorrenza: ebbene sì, le nostre protagoniste non sono le uniche vampire in circolazione!
A farne le spese sarà (come al solito!) il povero Stewart, mentre il college è messo a soqquadro da un grandioso concerto rock, Trevor vive il suo momento di gloria e la sorellanza Rho Rho Rho cospira nell’ombra. Tutto fino al deflagrante finale, addirittura drammatico nei suoi incredibili colpi di scena!


Anteprima: clicca le immagini per ingrandirle!

In ogni numero la prima pagina viene dedicata ad una presentazione dei personaggi che appariranno nella storia, sia quelli che si conoscono e quelli nuovi. Questa volta serve a trarre in inganno il lettore, indirizzandolo in una direzione sbagliata anche se già dopo qualche vignetta si inizia ad avere il sospetto. Non dico altro per non fare spoiler!
Questa cosa mi è piaciuta molto e ha reso molto interessante e intrigante l'albo! Anche se poi la conclusione è scontata.

Ed è proprio questo aspetto che rende accattivante la storia, quello della concorrenza per Kelly e Jess, che ti trasporta con piacere fino alla conclusione, stavolta non dell'episodio ma proprio della serie, o miniserie... o, meglio, stagione!
Purtroppo, d'altro canto, mancano le divertentissime gag di cui avevo parlato la scorsa settimana. Ci sono ma sono fiacche e ti stimolano solo un accenno di sorriso.


Anche stavolta, purtroppo, mancano del tutto le pubblicità fittizie che tanto avevo adorato, soprattutto nel primo numero ma anche nel secondo.

Stessa cosa per la traduzione e l'adattamento, nulla da criticare come la settimana scorsa. C'è solo un "sta zitta" riferito a Kelly senza l'apostrofo, così come ho scritto io. Può capitare, prendiamolo come errore di distrazione.


NOTE
- p. 4, è bellissimo leggere "smetti di leccarmi il culo" in una serie dai toni leggeri che ricorda la Archie Comics.
- p. 5, Jess esclama un "azz!", con apostrofo all'inizio. Era dalla fine degli anni 90 che non mi capitava l'azz!
- p. 8, come ho già scritto sopra, c'è un refuso con "sta zitta" nella prima persona singolare senza apostrofo.
- p. 10, un bambino sfonda la quarta parete e fa la linguaccia al lettore (vedi immagine in basso). Fantastico!
- p. 22, Willow, nascosta in un camerino, scopre che Kelly è una vampira ma dal momento in cui entra e ascolta Stewart e Jess, l'amica bionda non viene mai nominata! Errore di sceneggiatura!
- p. 25, un buttafuori usa l'aggettivo "bona". Nonostante ormai sia di uso nazionale, mi fa sempre uno strano effetto non leggerlo da un romano.
- p. 45, come per il paziente che muore nello scorso numero, ho trovato molto divertente la scenetta sullo sfondo a cui prende parte il collega di Jess (vedi immagine in sopra). Mai leggere un fumetto con disattenzione!



Si conclude nel migliore dei modi questa prima serie di Super 'Sukers, intrattenendo il lettore più con la sostanza che le buffonate, che però non mancano! Se avesse bilanciato bene la trama principale alla comicità, cosa che è accaduta solo nel primo numero, senza eliminare le interruzioni pubblicitarie, sarebbe stata impeccabile ma anche così, nessuno può lamentare di non essersi divertito.
Benissimo invece, anche stavolta, il bilanciamento tra trama orizzontale e trama verticale, degno di ogni situation commedy che si rispetti!

2 commenti:

  1. Ecco, anche questo l'ho letto tempo fa e non ricordo tutto..ricordo la "nuova" vampira, che non è quella che viene fatto intendere all'inizio. Comunque ho apprezzato questa miniserie, speriamo ritorni presto con nuovi albi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi troppe cose! 😝
      All'inizio ti fanno credere che sono due le nuove vampire (non nella sinossi che è abbastanza chiara) ma poi è bello scoprire che il capo di Jess è solo allupata, anche se si capisce fin da subito (quando le va a parlare nell'ufficio) 😄
      In America mi pare che non l'abbiano ancora ripresa ma è difficile capirlo dal loro sito...

      Elimina