lunedì 11 ottobre 2021

Diabolik anno LX - n. 10 Mai Più Segreti

Soggetto: Andrea Pasini e Roberto Altariva
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 ottobre 2021

Ginko e gli uomini dell'intelligence sono entrati in possesso di qualcosa che Diabolik vuole a ogni costo. Ma l’ispettore è disposto a tutto pur di far fallire i piani del suo eterno rivale. Chi vincerà questa sfida senza esclusione di colpi?

Non penso di fare spoiler ma ho deciso di coprire la trama principale, che si può dedurre anche dalla copertina, per i più sensibili che giungono qua e non hanno ancora letto questo numero, inserendo nel testo coperto qualche dettaglio in più.


I pizzicotti pacioccosi per il controllo dei volti!

Un numero veloce che si legge con piacere in poco tempo, come accade spesso in questa serie. Nonostante la soluzione sia scontata fin dall'inizio (come potrebbe entrare in scena un elemento del genere in una serie priva di continuity?), tiene incollati fino alla fine grazie alla curiosità che genera non solo all'inizio ma anche durante il procedere della storia.
Ottimi i disegni di Ricci, in un apprezabile stile classico!

ANTEPRIMA

4 commenti:

  1. Come sempre Diabolik si conferma una sicurezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Per questo non salto un numero dal 6 del 2016! 😍

      Elimina
  2. In realtà, qualche stravolgimento della continuity (piccolo) c'è.
    Tutto il periodo in cui Ginko e Altea si sono separati, con piccoli riferimenti alla cosa, negli albi; o personaggi storici che sono morti e che quindi da un certo punto non possono più apparire.
    Qui va bene così: Diabolik sarebbe diventato invincibile e comunque tra qualche anno possono sempre ritirare fuori quelle formule e crearci un'altra avventura^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È talmente leggera e inserita bene in modo da non infastidire il lettore occasionale che io, abituato con la DC, spesso me ne dimentico 😝
      Comunque è vero, vedi anche i rimandi per didascalie a più numeri anche in una sola storia (come quello di agosto). Pensare che prima della soap opera introdotta dalla Marvel, anche la DC era così...
      Ecco, anche il renderlo invincibile sarebbe stato un altro difetto, poi si dovrebbero inventare cose assurde, tipo microchip sottocutanei che attivano un allarme quando Diabolik usa il nuovo siero... o peggio, un nuovo trattamento che rende immuni al nuovo siero, e torna tutto come prima. Roba ridicola!

      Elimina