giovedì 14 ottobre 2021

Giocattoli 80-90: Pocket Power (pubblicità Topolino e ricordo)

Sfogliando un vecchio Topolino (n. 1787 del 25 febbraio 1990), mi è capitata questa pubblicità e c'è stata qualche scintilla nel mio cervello, nulla che potesse riaccendere il ricordo però.
Sono certo di averli visti ma non se li ho avuti.

In rete non si trova molto, non c'è una pagina a loro dedicata perché erano un prodotto di nicchia.
Sono stati prodotti dalla Sega - Tyco e distribuiti in Italia dalla GiG nel 1989 e il 1990 (fonte: Tonnellatedigiocattoli.it) e si trattata di un giocattolo tascabile, ognuno con una funzionalità e accessori distinti.

Svolgendo le ricerche, è arrivata l'illuminazione, quando ho visto proprio quello che avevo io! C'è anche nella pubblicità sopra, tra quelli in basso ma sono minuscoli e si vedono poco. Finalmente ricordo qualcosina in più!
Il Lancer era un lanciarazzi con accessori da cancelleria, quindi con molta probabilità lo mettevo nell'astuccio e ci giocavo sul banco durante le lezioni. Ricordo che ho provato a cancellare la matita usando i gommini gialli dei razzi ma solo una volta, avevo paura che si rovinassero.
Il resto è tutto buio, purtroppo, perché mi piacerebbe ricordare soprattutto chi me lo comprò o regalò.

Eccone alcuni, dalla stessa fonte che ho citato sopra:
Ho un vago ricordo dell'elicottero ma non credo fosse mio...

Si trovano a meno di 20 euro e un pensierino potrei farcelo...

Voi ve li ricordate?

13 commenti:

  1. Ho un vaghissimo ricordo ma non credo di averne mai avuto uno tra le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo poco più piccolo di me, probabilmente eri molto piccolo, ci può stare il ricordo vago e ereditarli era quasi impossibile, dato che chiunque credo abbia perso tutti i pezzi in meno di un anno.

      Elimina
  2. Ricordo la pubblicità e poco altro. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Cass!
      Quella invece io non la ricordavo affatto, nonostante già seguissi Topolino in quegli anni (più quando c'erano gli allegati da montare).

      Elimina
  3. Ero troppo piccolo in quegli anni, ma ricordo vagonate di giocattoli proposti da Gig in italia, tutti molto belli.

    Ovviamente la mia è stata la Wave delle Turtles e degli animali antropomorfi mamgiatori di pizza, hamburger etc... Ma ricordo benissimo l'allegro cantiere che mi regalarono i miei fenitori nel Natale del 93 e la Gig Nikko sfoggiata dai miei conpagni di classe

    Grazie per aver condiviso questo ricordo d'infanzia e il link al sito (molto utile! Utile davvero ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, questi li possono ricordare giusto quelli nati nei primi anni 80.

      Le Tartarughe me le sono godute anche io, essendo durate per un arco di anni più lungo. I mangiatori che citi non ce li ho presenti, sembrano i Food Fighters ma loro non erano mangiatori, erano proprio il cibo stesso. Le macchine telecomandate sono invece più classiche, essendoci fin dagli anni 70.

      È doveroso e onesto citare sempre le fonti! 😉

      Elimina
  4. Buio totale, giocattolini ne ho avuti tanti, difficile ricordarseli tutti, ma comunque di questo tipo non penso d'aver avuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai detto una cosa sacrosanta, ne abbiamo avuti troppi! Per quello non li ricordiamo tutti 🤣
      Anche se la fonte che ho citato dice che è stato distribuito per due anni, io lo ricordo come meteora da una stagione. È più probabile che tu non lo abbia posseduto (o visto da amici).

      Elimina
  5. I don't speak english, sorry ☹️

    RispondiElimina
  6. Purtroppo ero già troppo grande per poterci giocare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questa grandissima perdita.
      Carini ma non imperdibili.

      Elimina