martedì 14 giugno 2022

Sons of Anarchy (settima stagione)


Iniziata il 29 gennaio e conclusa il 18 febbraio. Sono arrivato all'undicesimo episodio già il 2 febbraio ma con solo due episodi alla conclusione, ho voluto prendere il respiro per qualche giorno. Il dodicesimo l'ho guardato il 9 febbraio e per la conclusione, non ce la facevo proprio a chiudere tutto, ho rimandato fino al 18.

SPOILER FREE
Recensione priva di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Jax ha cacato la mattina. Se non avete visto le precedenti stagioni, leggendo questa recensione, inevitabilmente qualcosa la venite a sapere ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

Fa male! Ogni volta che arrivi alla fine di una serie televisiva che hai adorato fin dall'inizio e che ti ha accompagnato per settimane, mesi o anni, è sempre dura! Stavolta mi sono preso del tempo non per pigrizia ma per metabolizzare il "lutto". Inizialmente, poi è tornata la poca voglia di stare al PC, altrimenti avrei pubblicato almeno 2 mesi fa.


Sette lunghe stagioni con la speranza, fino alla fine, che Jax riuscisse a correggere il tiro, quello criminoso che il club aveva preso per colpa di Clay, una crociata che aveva provato ad avviare il defunto padre John Teller. Tante stagioni coi disperati tentativi del protagonista, che ogni volta venivano ostacolati dagli imprevisti dovuti da un fato negativo, tanto che spesso si pensava che il risvolto negativo fosse inevitabile e forzato. Non poteva andare altrimenti o la serie avrebbe chiuso prima, oppure avrebbe preso una piega totalmente diversa ma lontana da ciò per cui è nata.

Arrivati agli sgoccioli, dopo l'evento tragico accaduto alla fine della scorsa stagione l'unica strada che può percorrere il protagonista assieme ai suoi fratelli è a senso unico, senza bivi. Ciononostante la stagione finale non si fa mancare qualche piccolo colpo di scena, riuscendo spesso a mozzare il fiato.

"Entro la fine del giorno, i cattivi perderanno", è questa la frase rassicurante che il giovane presidente dei Sons pronuncia alla Patternson prima che si chiuda tutto...

ANNOTAZIONI VARIE
Mentre Jax è in carcere, nel primo episodio, conosce un tipo strano che fa parte dei nazisti... ho scoperto solo poi, mentre facevo ricerche per questo post, che si trattava di Marylin Manson, non lo avevo proprio riconosciuto!


Durante il quarto episodio ho pensato che si stesse esagerando con le morti, poliziotti e Sons che restano sempre di meno, troppo pochi confronto agli eserciti delle bande rivali che devono affrontare.

Del settimo episodio mi hanno fatto ridere la paura la battuta sul finto ebreo che ha il prepuzio che gli arriva alle ginocchia (ma poi uno biondo e con gli occhi chiari può essere giudeo?).

Mi è piaciuto il superamento dei preconcetti razziali del club ed è molto bella la scena in cui Jax lo dice a T.O. dei Grim Bastards.



Sono rimasto deluso sul ruolo della senzatetto, la barbona che ci ha accompagnato con camei in quasi tutte le stagioni. Non viene spiegato nulla e bisogna leggere qualche articolo su dichiarazione rilasciate da Sutter, con una spiegazione che non mi ha affatto soddisfatto.


Una stagione finale ottima nonostante qualche pecca. Nella seconda metà della serie non si arriva ai livelli della prima (prime 4 stagioni) ma si mantiene comunque su ottimi livelli. Una serie da divorare con una maratona come si deve e non come ho fatto io, spezzandola prima per anni e poi per mesi.
Tra quelle da guardare assolutamente, a prescindere dai gusti!

Prima o poi dovrò fare una classifica delle migliori mai viste ma senza stare a ricordare tutte quelle che ho visto in circa trent'anni, questa va certamente tra le migliori dieci e probabilmente anche tra le migliori cinque!

PROSSIMAMENTE...
Chiudo qui la serie di post che dovevano far parte di una maratona ma che invece sono stati dipanati in troppo tempo, a volta per colpa mia, altre per imprevisti di abbonamenti e reperibilità del materiale.
Avrei voluto iniziare subito la serie spin-off dedicata ai Mayans ma è stata messa su Disney+ solo di recente.
Stavo per ripiegare su Il Trono di Spade ma è disponibile solo su Sky/Now e scroccando SkyGo a mio padre, avrei dovuto collegare ogni volta il portatile al televisore (l'alta definizione non è mai resa al massimo e poi è 'na rottura di coglioni!), così ho preferito rimandare a quando la proporrà un altra piattaforma streaming. Ho provato anche con la pirateria ma con scarsi risultati.
Alla fine ho ripiegato su una serie simile ai Sons, cruda, con tante lotte di territorio, con congiure e cospirazioni, legami fraterni di sangue e non, con un superfico biondo come protagonista... sto parlando di Vikings! Ho già quasi concluso la terza stagione e le recensioni sono nelle bozze in attesa di essere pubblicate. Se avete seguito la serie, che ne siate fan o meno, restate sintonizzati!

Nessun commento:

Posta un commento