giovedì 21 luglio 2022

LEGO DC Supercriminali

Sviluppato da Traveller's Tales e distribuito da Warner Bros. Interactive Entertainment il 16 ottobre 2018 in Nord America e il 19 ottobre in tutto il mondo, LEGO DC Supercriminali (o Super-Villains, in originale) è un open world che unisce vari generi, principalmente l'azione a piattaforme in terza persona, con tanta avventura e parentesi da picchiaduro a scorrimento. Si tratta di uno spin-off della saga di LEGO Batman (che conta tre capitoli).
A dicembre dello scorso anno è stato "regalato" agli abbonati al PlayStation Plus ed è così che ne sono entrato in possesso!
Con le mie tempistiche, sempre ritardatarie, l'ho iniziato il primo gennaio, giocandoci sporadicamente. Dal 17 marzo ci sono andato a ruota, concludendolo qualche giorno dopo. Il 23 marzo ho completato al 100% quasi tutto fino a che alle 22:30 del 29 marzo l'ho platinato (ottenere tutti i trofei).

Gioco
Da una storia semplice, spesso comica e con scene senza senso, in linea con altri prodotti legati ai mattoncini più famosi del mondo. Il Sindacato del Crimine (le controparti della Lega della Giustizia ma proveniente da un altro universo, Terra 3, dove i supereroi sono cattivi) arriva su Terra 1 (o come cazzo la chiamano ora) spacciandosi per buoni. Incastrano la Lega della Giustizia e ne prendono il posto, che finiscono su Apokolips, continuando ad atteggiarsi da buoni... ma hanno altri piani!
Gli unici a capire e sapere tutto sono i supercattivi che in questa avventura agiranno per salvare la situazione.
Ci si muove in una non ampissima mappa, dove ogni settore della mappa viene sbloccato quasi in modo lineare. Curioso il clima che cambia per ogni settore, ad esempio nella palude è notte, a Gotham piove sempre e a Metropolis o Smallville c'è sempre sole.
La libertà su dove procedere è data dalle missioni secondarie che, se non le vuoi portare a termine subito, si possono rimandare e solo questo ti porta a saltare da un punto all'altro del mondo.
Abituato ad altri titoli su mondo aperto, dove è essenziale dare retta a faccende di lato per incrementare il livello del protagonista, inizialmente ho dato retta ad alcune di queste ma poi il gioco è finito subito e impegnandomi su di esse, mi sono reso conto che le missioni secondarie sono più belle di quelle principali!


Difficoltà e giocabilità: 4/5
La difficoltà non è affatto ostica, dato che non ci sono elementi GdR in cui bisogna incrementare le abilità dei personaggi. L'unica accortezza sta nel saper scegliere il personaggio giusto al momento giusto ma questo viene addirittura consigliato, il quale è spesso tra quelli già sbloccati e che si possono usare. Per questo è molto facile portare a termine ogni missione. I combattimenti non impegnano più di tanto ed è praticamente impossibile morire e, anche quando accade, si resuscita subito riuscendo a proseguire.
La giocabilità potrebbe essere perfetta, i combattimenti non danno alcun problema ma un difetto permane dai vecchi LEGO DC Batman, almeno da come apprendo dall'amico blogger Arcangelo di Omniverso (qui e qui). Alcuni tasti che hanno più funzioni e spesso ci si impiccia, tipo il cambio di personaggio che si effettua col triangolo, che se lo tieni premuto apre la lista degli altri per il cambio ma serve anche a ingigantire chi ne ha il potere. Una piccola scomodità che si poteva evitare attribuendo altri pulsanti per un determinato comando.





Grafica e Sonoro: 4/5
Esteticamente è affine ad altri titoli della LEGO usciti anche nella precedente generazione, è difficile fare distinzioni con quelli che uscivano per PS3, quindi sulla sufficienza. Ma ad andare in simpatia sono sicuramente le varie citazioni, assurde o affini alla situazione, che si possono notare girando, correndo o volando per il mondo! Le immagini parlano.
Anche gli effetti sonori sono più che soddisfacenti, nulla di eclatante ma perfetti con llo stile di questa serie dedicata ai mattoncini.
Senza scomodare i più grandi temi, "Williams e Elfman... coff coff!", ogni musica risulta perfetta ad ogni situazione, sia di azione, sia di comune girovagare per la mappa. Avrei evitato solo un sonoro di sfondo, ricorrente, dove anche se ti stavi facendo i cavoli tuoi, sembrava che ci fosse un velocista che stava prendendo i pezzi che fanno da "soldi".

Longevità: 4/5
Portare a termine la storia, concludendo solo le missioni principali, è questione di poche ore, circa una decina e lo si può fare fregandosene di tutto il resto.
Le ore aumentano a seconda di cosa si voglia ottenere, come concludere tutte le missioni secondarie, vincere tutte le gare di corsa, sbloccare tutti i personaggi, trovare tutti i mattoncini dorati o quelli rossi, e così via. Completarlo al 100% non è un'impresa ma le ore di gioco triplicano, grosso modo.
Incrementano ancora di più se lo si vuole platinare ma specificandolo faccio solo la figura di Capitan Ovvio!
Mi vengono conteggiate (da exhophase.com) oltre 81 ore ma credo che questo sito conti anche i momenti in pausa, forse anche quando sei nella schermata principale ma tieni l'app aperta. Questo per quanto riguarda il platino.
Qualsiasi siano le ore effettive che ho giocato, non mi hanno pesato affatto, ho fatto più fatica a ingranare che cercare di ottenere tutti i trofei.



IN BREVE
In passato ho provato solo uno dei primi giochi LEGO, forse il primo, una rottura di palle, tutta platform in un periodo che non sopportavo questo genere in modo totalmente tridimensionale. Leggendo le recensioni sugli altri titoli con questo marchio, sono certo di non essermi perso molto.
Con una trama semplice ma che riesce a catturare, un mondo aperto che non ti dà lontanamente un senso di smarrimento e una difficoltà che non stressa, nonostante bisogna impegnarsi il giusto per portare a termine tutto, LEGO DC Supercriminali, il primo gioco longevo ma non troppo (non un indie) che sono riuscito a platinare, risulta un'esperienza bellissima e una volta conclusa non può che lasciare un senso di dispiacere, come se si avesse la necessità di qualche altra missione.

Un po' per colpa dei miei gusti (non impazzisco per la maggior parte degli open world) e un po' perché l'ho iniziato tanto per, giusto perché era il primo titolo valido da quando ho fatto l'abbonamento al Plus a fine novembre, sono partito a diesel, un po' controvoglia. Un giorno, però, qualcosa è scattato e tutto è cambiato.

2 commenti:

  1. Carino, ma dovrei provarlo prima, magari gratis allora sì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non lo avrei mai comprato neanche io ma mi sono dovuto ricredere tanto che mi sono informato sui precedenti (ma che ho scartato dato che mancano gli elementi che ho apprezzato su questo). Gratis è meglio ma mi dispiacerà non avere una copia fisica, è da avere in collezione ma avendolo platinato, non ci rigiocherei neanche tra 10 anni.

      Elimina