sabato 13 agosto 2022

Diabolik anno LXI - n. 8 La Posta in Gioco

Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni:  Giuseppe Di Bernardo
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 agosto 2022

Quando Diabolik si mette sulle tracce di un misterioso rapinatore non può prevedere che si troverà di nuovo a affrontare, per la terza volta, il pericoloso boss di nome Holtz.

Holtz deve a un rivale una somma di 10 milioni in diamanti e il ladro è inevitabilmente sulle tracce di questi, in un racconto investigativo dove cerca di recuperare il malloppo.
Tra vari imprevisti, lui e Eva cercano di capire dove siano finiti i diamanti, che continuano a sparire ogni volta che si ritrovano vicini alla soluzione.

Ottimi i colpi di scena, nei quali si scopre che sotto un personaggio c'è Diabolik con una delle sue maschere, soprattutto il primo che mi ha fregato, mentre il secondo è piuttosto scontato ma comunque ben inserito nella storia!


Non solo il numero è ben scritto e impostato alla grande per essere letto tutto d'un fiato, ha anche i disegni del bravissimo Di Bernardo, che in questo mese ci delizia di un grandissimo ospite d'onore, ovvero Sylvester Stallone! In questo caso in una versione giovanile. Non accadeva da un po', a memoria da quando mi è capitato il sosia di Putin nel decimo numero del 2019, Violenza di Classe.

Mi ha fatto storcere il naso giusto il "lieto fine" dove non è solo il Re del Terrore a vincere ma dato che suppongo si voglia riprendere in futuro, per una quarta volta, il personaggio malavitoso Hotlz, tutto sommato quella scelta è anche la soluzione migliore.

NOTE
- p. 19 esce un "non GLI conviene", riferito al plurale.
- p. 32 c'è un "sparandoGLI", sempre riferito al plurale.


Lo scorso mese Lucius Etruscus ha segnalato il mio post, stavolta ricambio io con molto piacere, lo trovare su  Fumetti Etruschi.

Se ti piacciono le citazioni legate a Sly, non perdere i post su:

Nessun commento:

Posta un commento