martedì 14 ottobre 2025

The Walking Dead (decima stagione)


Le comunità unite stanno ancora avendo a che fare con gli effetti dell'orribile dimostrazione di potere di Alpha, rispettando a malincuore i nuovi confini che sono stati loro imposti, mentre si organizzano in una forza di combattimento per prepararsi ad una battaglia che potrebbe essere inevitabile. Ma i Sussurratori sono una minaccia diversa da tutte le altre che hanno già affrontato. Sostenuti da un'enorme orda di vaganti, sembra una battaglia che non possono vincere. La domanda su cosa fare infetterà le comunità, e alzerà la paranoia, propaganda, piani segreti e lotte interne che li testeranno come singoli individui e come una società. L'idea che una civiltà possa sopravvivere in un mondo pieno di vaganti è in bilico.
Trama presa da Wiki Fandom.com

Cominciata il 2 maggio 2024, conclusa il 18 maggio 2025. Un intero anno per guardare a fatica una stagione, rilasciata 5 anni fa! E quasi 5 mesi per decidermi a buttare giù qualche riga. Un motivo ci sarà. 
Per me è sempre lo stesso, l'uscita di scena di Rick Grimes e, da quel poco che oggi ricordo, il resto dei personaggi che non riescono a mantenere lo stesso livello, sia i buoni che i cattivi.
La si segue per Daryl, che doveva diventare il nuovo protagonista ma resta sempre un comprimario e poi per Negan perché anche "monco", resta uno dei personaggi più amati.
Il resto? I principali che avevano avuto un ruolo importante nella guerra contro Negan diventano delle macchiette, qualcuno esce di scena, il resto diventa un secondario. Provano a far "salire di ruolo" qualche secondario ma il risultato è pessimo.
La nuova minaccia, i Sussurratori, che già non mi erano piaciuti nella seconda parte della nona stagione, continuano a fare schifo e ci si continua a chiedere come questi zozzoni abbiano tanto potere (non basta la strage in chiusura della precedente stagione), impallidiscono d'innanzi ai Salvatori e infatti si spera fino alla fine che Negan risolva la situazione, uno dei pochi motivi per cui ogni tanto mi ricordavo di guardare un nuovo episodio.
Suscita un po' di interesse l'avventura on the road di Eugene e gli altri che lo hanno seguito, tra cui Ezekiel e la nuova arrivata che sembra Harley Quinn.
Apice della stagione è quando Michonne scopre un messaggio di Rick e lascia la serie per andare a ritrovarlo.
Dopo i soliti 16 episodi, ce ne sono stati altri 6 speciali trasmessi l'anno successivo (dato che l'undicesima stagione è slittata a causa della fanta-pandemia), su Disney+ accorpati in questa.
Al di là della qualità a me interessava solo quella dedicata a Negan e al suo passato con Lucille (la moglie, non la mazza) e non sono rimasto deluso.
Altra stagione deludente se non per qualche sporadico momento, apprezzabile solo ai fan di lunga data, che ricordano tutto e non spettano altro.


Ad oggi ho guardato la miniserie su Rick ma non ne parlerò, prima riprenderò Fear, poi la conclusione di questa, poi la conclusione di Fear e solo dopo tratterò le miniserie.

Nessun commento:

Posta un commento