martedì 9 novembre 2010

Superman/Batman Annual #1

Stop Me If You've Heard This One...
Storia: Joe Kelly
Matite: Ed McGuinness; Ryan Ottley; Sean Murphy e Carlo Barberi
Chine: Dexter Vines; Cliff Rathburn; Murphy; Don Hillsman II; Bob Petrecca; Andy Ownes e Rodney Ramos
Copertina: McGuinness; Vines e Guy Major

Con un ritardo di "soli" 4 anni sono riuscito a trovare la forza di leggere questo annual che non mi ha mai attirato, vuoi per i disegni, vuoi per lo scarso interesse che mi suscitava e suscita tutt'ora la serie, vuoi per la trama che non mi sembrava una genialata.

Vabbè, oggi dopo 4 anni sono qui ad ammettere di aver avuto un pregiudizio sbagliato, se non per i disegni che ho trovato il più possibile lontani ai miei gusti, almeno per la storia, anche se la si apprezza solo dopo l'ultima tavola perché la prima cosa che salta alla mente di un supermaniano DOC è la caratterizzazione fuori personaggio dell'Uomo d'Acciaio.
Spassosa, divertente, stramba, priva di senso... Sono questi i primi aggettivi che mi vengono in mente da attribuire a questo annual che ci fa dimenticare, nell'arco della lettura, dell'universo DC grim-n-gritty a cui assistiamo un po' troppo di frequente negli ultimi anni. Non a caso Mxy alla fine ci fa anche una battuta sopra.

6 commenti:

  1. Alleluja, mi fece spaccare dalle risate quando lo lessi, Kelly è una garanzia, devo rileggerlo però perché allora non sapevo chi fosse Deadpool!

    RispondiElimina
  2. Oh, grande Gienzo, allora non ho solo visitatori casuali o lurker :-p
    Kelly a me è sempre piaciuto tranne che per una cosa: SUPERGIRL. Il suo aborto, tra lui e Loeb si è passati dalla padella alla brace ma per fortuna ora c'è Gates... Anche se ancora per poco però <_<" fottuta DC!

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa sapresti dirmi dove comprare quel fumetto on line? on line lo trovato solo in america! ma c'è in italiano?

    RispondiElimina
  4. In Italia è stato pubblicato all'interno della serie Superman/Batman della Planeta, seconda serie, n. 7:
    http://planetadeagostini.fumetto-online.it/index.php?EDITORE=PLANETA-DE%20AGOSTINI&COLLANA=SUPERMAN%20BATMAN%20II%20SERIE&vall=1

    RispondiElimina
  5. La storia che ho letto io di Batman e Superman è molto più terra-terra :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so, questo è un remake modernizzato 😉

      Elimina