venerdì 16 giugno 2017

Legion of Super Heroes - Bugs Bunny Special #1; Martian Manhunter - Marvin the Martian Special #1

Pomeriggio al mare e tempo di letture leggere, così ho deciso di leggere questi due crossover usciti mercoledì scorso negli USA (si pronuncia iuesei e non usa).

Il primo non sarà il fumetto del mese e non è neanche originale ma l'ho trovata una lettura molto piacevole.
Coi Looney Tunes non poteva che essere una storia con situazioni assurde che però vengono adattate benissimo con la Legione classica della Silver Age, quella vera!
L'editor ha inserito delle inutili didascalie che per fortuna piano piano spariscono perché si rompe di spiegare tutto e forse perché non ricorda tutto. Le citazioni sono per gli appassionati dei giovani supereroi del futuro e se non sei tra questi, non fa nulla, l'albo fila liscio lo stesso.
Disegna Tom Grummett, uno dei miei disegnatori preferiti degli anni 90 e che avevo ritrovato un anno fa su questo numero della Justice League, qui è ancora in gran forma.
La seconda parte rinarra le vicende della prima, con uno stile
grafico ed uno story telling diverso, breve e che coinvolge meno personaggi. Personalmente l'avrei evitata ma visto che c'era, l'ho comunque letta. Carina ma o scegli la prima o la seconda, inserirle entrambe non ha senso.
Scrive e disegna Juan Manuel Ortiz, bravo ma non mi ha detto nulla.
Ad ogni modo il prossimo crossover lo voglio con Capitan Carota (Captain Carrot, considerato oggi il Superman di Terra-23, Terra C nel pre-Crisis), da cui hanno preso la carota che dona i superpoteri a Super Bugs!

Il secondo crossover, recuperato solo per MM (sono incazzato nero che non faccia più parte della Justice League e che al suo posto ci sia quella mezza sega di Cyborg, sia nei fumetti che nel film che uscirà a novembre) ma non mi ha soddisfatto dato che oltre ad avere il costume moderno (dark) si trova in una situazione molto New 52, ovvero in cui i civili diffidano da ogni persona in costume, tanto che dopo essere stati salvati si incazzano col loro salvatore...
Poi c'è Marvin il Marziano, non di certo tra i miei preferiti dei Looney Tunes e proprio per questo non lo conosco bene, però lo ricordo nervoso e buffo (come Wile Coyote), qui invece è cattivo e serio.
In compenso bei disegni di Lopresti, nonostante il marziano pasticcione-non-più-pasticcione snellito.
Come gli autori, ti hanno usato e poi dimenticato
La seconda parte, a differenza dell'altro crossover, oltre ad avere una trama diversa dalla prima è più carina, più cartoonesca e, soprattutto, Marvin è come lo ricordavo.

8 commenti:

  1. Ahaha però dai, dev'essere davvero simpatico!
    A me Marvin piaceva molto (ma Taz è il migliore!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo pubblicano anche in Italia, ti faccio un fischio ;^)

      A me piaceva Bugs per vari motivi:
      - avevo una vera e proprio fissazione per i conigli, li trovavo fichi.
      - finalmente vinceva il coniglio, mentre nonostante sapessi la fine, mi incazzavo sempre quando nella corsa la tartaruga vinceva contro la lepre!
      - ricordo vagamente un gioco da tavola, di questi regalo nei cerali o cose simili ma ricordo bene quanto ci fosse affezionato
      - mi ricordava Roger Rabbit, altro coniglio che amavo
      - era l'unica preda che vince sempre a starmi simpatica, mentre odiavo Road Runner e Titti (ma anche Jerry che non è Warner)

      Aneddoto Taz: ci ho impiegato anni a capire se quello della nuova serie con famiglia fosse lo stesso cattivone di cui tutti gli animali avevano paura, da cui fuggivano come fosse un tornado... ovviamente sì, me lo ripetevo ma erano caratterizzati troppo diversamente per confermarlo nella mia testa ^^'

      Elimina
    2. Sì, il Taz dei corti era diverso da quello della serie... a me piace in entrambe le vesti.
      Anche io amo Bugs Bunny, eh :)

      Moz-

      Elimina
  2. Per la fretta di finire prima della mezzanotte e fare il mio post quotidiano, ieri ho dimenticato una parte che ho appena editato:

    Ad ogni modo il prossimo crossover lo voglio con Capitan Carota (Captain Carrot, considerato oggi il Superman di Terra-23, Terra C nel pre-Crisis), da cui hanno preso la carota che dona i superpoteri a Super Bugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ma quindi hanno proprio creato un crossoverissimo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Prima ne hanno fatti altri con l'universo Hanna & Barbera, un nuovo universo che pubblica la DC, reso più maturo e cupo, una cosa orribile e disgustosa secondo me.

      Di quelli coi Looney Tunes ne sono usciti altri ma a me interessavano solo questi due.

      Comunque "preso" nel senso "ispirati", quelle di Bugs sono limitate e sembrano dei diamanti.

      Elimina
  3. Insomma è da anni che i Looney Tunes stanno imperversando nell'universo DC, e come hai visto gli ultimi numeri non è che facciano proprio venir voglia di leggerli :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo fosse finita lì, due anni fa e che gli eredi fossero i crossover con l'Hanna&Barbera-verso ma invece ancora perseverano coi Looney Tunes!

      Elimina