domenica 17 dicembre 2017

Diabolik anno XXXIII - n. 9 Violenza Carnale

Su consiglio dell'espertissimo MikiMoz mi sono apprestato a recuperare e leggere l'unico numero natalizio di Diabolik... o meglio, l'unico che abbia un lontano accenno a questa festività.

Violenza Carnale è una bellissima storia che tiene incollati dalla prima all'ultima pagina, con ottimi colpi di scena, cose che non mi sarei mai aspettato!
Il tema dello stupro viene perfettamente inserito nel contesto diaboliko, con una di quelle trame in cui il protagonista fa quasi da comparsa ma che appassiona quanto i racconti più classici.
Tutto è organizzato alla perfezione e ogni singola scena non è inserita a caso.
Forse un po' troppo forte l'ultima vittima, reagisce con troppa freddezza ma è solo una mia impressione.

Mi sono un po' meravigliato solo per un errore, quando nella quinta tavola lo stupratore esclama un "sta' zitta" senza apostrofo. Quisquilie ma non sono abituato a leggerne su una serie sempre promossa dall'accademia della crusca.

Ma veniamo al mio angolo preferito, quello dei gadgnet di Diabolik, che questa volta è strettamente legato al Natale (l'unico legame del numero), per la precisione all'albero. Dato che sono solo quattro tavole, le riporto per intero:

8 commenti:

  1. Non sapevo ci fosse solo un numero dichiaratamente natalizio, pensavo che in tanti anni bene o male si fosse fatto riferimento in qualche modo alla festa.
    Bel pezzo e mi hai fatto venir voglia di leggere quella storia ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così ha detto il Moz.
      Lui ha letto praticamente tutti i numeri, io non arrivo ad una cinquantina!
      Come lui lo aveva consigliato a me, a prescindere dal Natale, io lo consiglio decisamente a te! E grazie per aver apprezzato 😉

      Elimina
  2. Figo il robottino dentro l'albero di Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto moderno calcolando che questo numero è del dicembre '94.

      Elimina
  3. Bello anche lo spiegone di Diabolik :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era bello anche il seguito ma non mi andava di abusare, riportando troppe tavole!

      Elimina
  4. Eheh, eccomi qui.
    Contento che tu lo abbia recuperato e che ti sia piaciuto.
    SPOILER
    Direi che è un numero cult, visto quel che succede e che altrove non avrebbero mai permesso: uno dei 4 comprimari, seppur il più "debole" dei 4 -narrativamente-, viene stuprato.
    Che e pensi?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavo al varco! 😁
      Sullo stupro ero convinto che avrebbero rivelato che si trattava solo di violenza (botte), nessuna penetrazione e invece è accaduto davvero. E chi se lo aspettava con un personaggio così importante!

      Elimina