sabato 14 luglio 2018

Diabolik anno LVII - n. 5

Diabolik è in pericolo, ma Eva non sa come rintracciarlo prima della polizia. Serve un’idea, una trovata che colga impreparato Ginko e risolva la situazione. Un colpo di genio degno di Eva Kant.

Mi trovo ancora una volta a tessere lodi per una storia sul Re del Terrore, perché Trovate Quel Rifugio, con un titolo che fa pensare ad uno dei tanti rifugi segreti del protagonista ma così non è, nonostante sia composta nel più classico dei modi, parte lenta ma poi ingrana alla grande.
Inizia subito durante il colpo ma c'è subito un imprevisto, quindi lui deve correre ai ripari, riprogrammando il colpo per ottenere il bottino che ha cambiato proprietario ma proprio durante i preparativi, accade un altro imprevisto ed è lì che ingrana la storia, gestita perfettamente da
Roberto Altariva che non ti fa capire fino a poche pagine dalla fine se Diabolik si concentrerà solo sulla fuga oppure non rinuncerà al bottino nonostante la situazione.

Purtroppo questo numero è un raro caso in cui i disegni non mi sono piaciuti, volti spigolosi e lunghi, soprattutto quello del protagonista che a malapena si riconosce.

NOTE:
-  non ho capito come faccia a funzionare una fiamma ossidrica in acqua.
-  quando la cassaforte viene fatta sprofondare al piano di sotto, mi chiedo come continui ad essere alimentato l'allarme, va a batteria? Altrimenti, se fosse stato alimentato a corrente, una volta allontanata la cassaforte dalla sua postazione e perso il contatto diretto con la corrente, sarebbe dovuto scattare l'allarme...
- è, purtroppo, un numero molto social, con ragazzini dipendenti e che usano quella parola che odio e io dico "autoscatto".
- Ginko dice che Eva ha doti canore e che in passato le ha usate per i suoi scopi. Mi chiedo quando dato che non c'è una didascalia, sicuramente lo avrà fatto più di una volta.

19 commenti:

  1. Bel post.
    Saluti.
    Ahahaha, scherzooo!
    Comunque sto ancora aspettando di sapere se le notifiche ti funzionano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salutame a soreta!
      Hai ragione, mi sono dimenticato! Comunque sì, grazie! 😁

      Elimina
    2. Praticamente Claudia mi ha sostituito come prima commentatrice XD

      Elimina
    3. Ahah in pratica sì! Ti rifarai presto, dai 😄

      Elimina
  2. Eva è stata cantante di nightclub, mentre era in Sudafrica -in realtà era una spia industriale- ma comunque ha lavorato nello spettacolo.
    In seguito c'è stata occasione di vederla cantare (sempre in inglese!), proprio qualche anno fa, quando prese il posto di una cantante pop/rock (mi pare in Mossa a sorpresa, del giugno 2012).

    Ho trovato bello che non abbiano spiegato con didascalie, stavolta... Mi è sembrato più un senso di continuity e normalizzazione dei personaggi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco! Di Eva so piuttosto poco. Obrigado!

      Intendo lo spiegone che fanno i personaggi quando parlano del piano o di come funzioni qualcosa? Però lo fanno col balloon di pensiero.

      Elimina
    2. Sì, quello mi piace, è naif ma è una caratteristica di Dk.
      Intendevo proprio il non aver messo asterischi di rimando, perché quella di cantare è una caratteristica di Eva in quanto personaggio, è bello che ogni tanto siano più "umanizzati" con questi dettagli.
      Una volta Dk faceva surf e disse che lo faceva sempre da ragazzo nel Deccan.
      Un'altra volta Ginko vedendo delle belle moto moderne disse che lui da ragazzo aveva un catorcio...
      Tutte cose poi effettivamente viste nelle storie, ma senza rimandi tra loro^^

      Moz-

      Elimina
    3. Aaah ok. Concordo, la didascalia sarebbe stata anche inutile ai fini della storia e io preferisco quando si fanno cenni non necessari, dando un senso di continuity, come dici tu, ai lettori di lunga data e un particolare irrilevante a quelli occasionali.
      Concordo anche sull'umanizzazione.

      Elimina
  3. Subito Spoiler, voglio sapere perché Diabolik è in pericolo e come fa Eva a risolvere la situazion :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ATTENZIONE SPOILER:
      Mentre con un rampino sta andando da un palazzo all'altro, il cornicione del muro cede e precipita di sotto.
      Stava dietro ad una cantante famosa, prima di cadere aveva posizionato una telecamera.
      Non vedendolo tornare, Eva accede al monitor delle videocamere e cattura un'immagine della cantante e del suo attico, poi con un profilo falso crea sui social un "trova Sandra" e tutti i fan partecipano, fino a che uno la trova veramente, così sa dove riandare a pescare l'amato. Siccome 'sto coglione aveva parcheggiato su divieto di sosta (ora lo aggiungo alle note), la polizia scopra la macchina del ladro ma grazie alla strategia di Eva, con tutta quella gente, le forze dell'ordine abbandonano la ricerca.
      Detto in modo brutto brutto... spero tu abbia capito.

      Elimina
    2. Ahaha Emaaaa devi dire le parole magiche: HASHTAG
      Eva crea #trovasandra, e lo diffonde su Facebook, Instagram e Twitter :D

      Moz-

      Elimina
    3. Tutto chiarissimo Ema! Posso dire che allora la parte 'social' è più che motivata. Bellissimo che Diabolik riesca ad aggiornarsi senza snaturarsi.

      Elimina
    4. @Moz: ahahah non posso, insieme allo spry anti zanzare, ho spruzzato quello per la "parola magica" repellenza 😄

      @Riky: sì, su quello non c'è dubbio, è più che motivata. Io preferirei vederlo fermo agli anni 70, con antichi apparecchi tecnologici 😝

      Elimina
  4. Anche all'inizio del primo film degli Avengers Iron Man è intento a saldare sottacqua usando il suo raggio..magari Diabolik ha una cosa simile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile che sia una fiamma ossidrica particolare (anche se non sembra forse è a laser ma non dovrebbe avere il nome "fiamma", in acqua la fiamma è impossibile), sicuramente, però dal "re degli spiegoni" mi aspettavo una spiegazione 😝

      Elimina
    2. Beh dai, la Fiamma delle Olimpiadi va anche sottacqua... e si chiama fiamma :D

      Moz-

      Elimina
    3. In effetti hai ragione. Mi chiedo di cosa cazzo sia fatta, ho trovato solo che è speciale e simile a quella dei razzi segnalatori...

      Elimina
    4. La fiamma ossidrica subacquea risponde allo stesso principio... :)

      Moz-

      Elimina
    5. Però continuo a chiedermi come possa fondere il ferro... va bene una fiamma che emette luce ma avere addirittura la stessa potenza che ha all'aria mi fa strano, da ignorante in fisica, mi chiedo come possa funzionare.

      Elimina