giovedì 22 novembre 2018

Uno scatolone direttamente dal 1997 (circa) - terza parte coi Playmobil

Eccoci finalmente giunti alla terza e ultima parte in un post che tratterà solo i Playmobil, tutti quelli sopravvissuti, direttamente dalla mia infanzia.
Montandoli (senza istruzioni, dato che non si trovano, quindi ho usato immagini trovate in rete) purtroppo mi sono accorto che mi mancano tanti pezzi. Non posso lamentarmi perché i giocattoli presenti in questo scatolone non erano quelli selezionati da me (quelli spero di ritrovali presto) ma tutta roba che mio padre ha messo da parte di sua iniziativa. Me la devo prendere con quello stronzetto di Emanuele bambino che ha perso molti componenti!

Nel caso ve li foste perse:
Uno scatolone direttamente dal 1997 (circa) prima parte
Uno scatolone direttamente dal 1997 (circa) seconda parte

Vista la quantità, stavolta invece che "giocarci" e fare foto nel salotto, sono dovuto scendere nel mio laboratorio/Fortezza della Solitudine/sala hobby/cantina.
Non avendo trovato in rete le istruzioni, mi sono dovuto accontentare delle immagini trovate in rete ma comunque non è stato difficile, essendo più semplici dei Lego.
Ecco cosa è venuto fuori!

CAVALLI DA CIRCO NEL TENDONE 3730
Di questo set mi è rimasto veramente poco, il tendone ha solo questa facciata, il dietro lo si intravede nelle foto del forte:

FATTORIA 3556
Manca qualche pezzo del recinto, la facciata con la porta d'ingresso e una giuntura del tetto:

FORT RANDALL 3419
È stata la prima che ho fatto ed ero convinto di avere tutti i pezzi ma una volta completato il montaggio mi sono accorto che mi mancava il quartier generale, il piano della torretta e qualche ripiano ad angolo della passerella dietro le mura.
Mi sono avanzati dei pezzi, probabilmente perché per montarlo ho usato l'immagine della confezione di un altro forte, Fort Bravo. Me ne sono accorto solo mentre completavo il post e non avevo proprio voglia di rifare tutto, magari un'altra volta:

Seguono vari pezzi di non so quali e quanti set.
MEDICI SENZA FRONTIERE
Da una foto di merda che avrei dovuto fare dall'alto, abbiamo una flebo che un tempo era collegato al polso del paziente tramite un tubicino trasparente di gomma, che si poteva anche attaccare al respiratore; un malato che non si vede; un dottore con la panza; un disgraziato su barella a cui hanno dovuto amputare un pezzo di piede, una bambina che ha perso i capelli per la chemio (in realtà ai bambini non si potevano staccare i capelli ma io ho voluto farlo lo stesso e si è spaccata la parrucca); una cassettiera con attrezzi dentro (avrei dovuto fare una foto dove si vedevano); un'infermiera negra che ride (che cazzo si ride che con lo sfondo del fortino si vedono solo occhi e bocca); un tavolo con brocca, tazze e medicinali; un dottore con la classica bombetta.

SCIATORI E MOTOCICLISTA
Purtroppo ho perso la carenata della moto, altrimenti era così. Il motociclista invece viene da Napoli:

DUE VECCHI, DUE BAMBINI E UN POPPANTE
Due vecchi rincoglioniti che hanno fregato la carriola al tizio del circo, il cavallo del forte, mentre c'era quel bambino di 1 o 2 anni che mi piaceva particolarmente perché era una rarità:


Per ora è tutto e se avete apprezzato questi 3 post, non mancate a gennaio dato che rimonterò TUTTI i Lego posseduti da bambino, chiusi dentro un scatolone, sperando che stavolta non manchi nulla (sono quasi certo dato che con le famose costruzioni ero molto geloso). Altrimenti sono disposto a comprare i singoli pezzi mancanti!
Comunque ci sono questi qua! Quest'anno il Natale è arrivato in anticipo!

26 commenti:

  1. Ma che figata Fort Randall *.*
    Ammetto che è la prima volta che vedo un set di Medici Senza Frontiere ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il forte era uno dei miei giocattoli preferiti 😍
      Ci ho giocato intere giornate!
      Ovviamente il nome me lo sono inventato 😂 credo si trattasse di vari mini set, penso un pronto soccorso militare per le brandine e uno normale, purtroppo senza ambulanza (chissà da dove arrivavano i feriti in barella...).

      Elimina
  2. Dico la verità,
    Fort Randall era l'unco set per il quale valeva la pena tradire i playmobil...
    Neppure il galeone era sufficiente per il tradiente, ma il forte sì.
    Il set più inquietante è quello dei medici, tra l'infermiera niggar che è l'unica ada vere gli occhi espressivi qualche strano utensile e il dottore con gli strani baffi da pirata.
    La fattoria ti serve qualche zombie per renderla più carina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoravo quel forte! Oggi preferirei più un villaggio western ma da piccolo ero più fissato tra le guerre contro gli indiani, quindi anche se non li avevo, mi andava bene lo stesso.
      Col galeone ci ho giocato fino allo sfinimento da mio cugino Francesco, mi lo aveva ricordato Fabrizio l'anno scorso.
      Quel dottore se noti bene ha la panza, una rarirà nei Playmobil che in quegli anni venivano fatti con lo stampo tutti identici.
      Ahahah carina l'idea degli zombie 😁 Comunque giocavo molto anche con quella.
      Tutti regali natalizi della mia zia riccona.

      Elimina
  3. Ho sempre avuto pochissimi Playmobil ma un mio amico aveva il forte western, e ci abbiamo giocato per ore, mi piaceva così tanto che tornato a casa, per continuare a giocarci, mi ero fatto un fortino western con i Lego, con tanto di soldati e indiani, facendo divise blu (e piume per gli indiani) con la carta (storia vera). Grazie per il saltone indietro nel tempo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di passione per i fortini che ne avevo altri due, uno in legno costruito da mio padre e un altro ereditato da uno zio, roba anni 70 di truciolato, colorato di un bordeaux se ricordo bene, con entrambi ci giocavo con cowboy e indiani (quelli di plastica monocolore).
      Bellissima anche la tua ricostruzione Lego!
      Grazie a te per aver condiviso il tuo ricordo 😃

      Elimina
  4. Immagina di avere il forte e anche gli indiani, potevi fare una cosa epica! :D Il set ospedaliero conferma l'aspetto più truculente e trash dei Playmobil (ricordo il famoso Playmobil boia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato stupendo, avrei potuto fare anche delle strisce ma gli indiani non li ho mai posseduti.
      Non avevo mai visto il set ospedaliero da quel punto di vista 😄 Il boia lo ricordo vagamente ma solo perché me lo hai ricordato.

      Elimina
  5. Se i playmobil non fossero legnosi nei movimenti (parlo delle figures) sarebbero fighissimi, hanno ambientazioni di paura.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!
      Proprio per quello li reputo per bambini più piccoli, anche se mi ci sono divertito per tutte le elementari.

      Elimina
  6. Me cojoni! Non ho mai avuto i Playmobil ma questa tua "riscoperta" è davvero eccezionale. Peccato tu abbia smarrito qualche pezzo, altrimenti potevi mettere su una piccola mostra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo tanti perché una mia zia regalava solo quelli ogni Natale 😁
      La piccola mostra non sarebbe stata male come idea, anche perché nel seminterrato lo spazio non mi manca. Magari la faccio per i Lego 😎

      Elimina
  7. Mai posseduto un Playmobil, ma ci sono cresciuto ugualmente giocando a quelli che aveva uno dei miei amici d'infanzia che ne possedeva a bizzeffe.
    Non a caso eravamo quasi quotidianamente a casa sua. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di avere amicizie reali e non virtuali... abbiamo giocato al doppio, se non al triplo dei giocattoli in nostro possesso! Pensa che io avrò posseduto 3-5 Micro Machines ma continuo a farne dei post grazie a quelle di mio cugino!
      Comunque ben ritrovato, Pirkaf! Ho letto da Nick che sei rimasto senza connessione, mannaggia!

      Elimina
  8. Il mio cuore si scioglie ancora davanti ai Playmobil, e per fortuna non ti conosco dal vivo: a quest'ora ti avrei già rubato tutto! :-D
    Scherzi a parte, malgrado io abbia amato in modo maniacale ogni mio giocattolo, purtroppo i Playmobil sono quelli che hanno suhìto più "vittime", forse perché erano ingombranti: fatto sta che mi è rimasto quasi niente dei modelli che avevo da bambino.
    Sai che avevo una fattoria straordinariamente simile alla tua? Però senza recinto: ci ho giocato per anni con la violenza della passione di un bambino, ma ad oggi mi è rimasto solo in fattore!
    Avevo dei cowboy a cavallo e poco altro, temo che i Playmobil costassero più dei Lego o forse chiedevo più questi ultimi. Quanti ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certo che avresti apprezzato questo post! 😁
      Pensa che devo ringraziare mio padre, perché non erano tra i giocattoli che avevo selezionato tra quelli da tenere. È stata una sua iniziativa!
      Conosco la tua passione grazie a Myniature e questi vecchi hanno molto più fascino! Cercando le immagini ho notato che questi set sono stati modernizzati, in versioni che non mi piacciono per niente!
      Non stento a credere che anche tu avessi dei set simili, dato che mentre li rimontavo, erano stampati i copyright che risalgono agli anni 70!
      Il tuo capanno, molto simile alla mia fattoria, seppure più piccolo, ne è la dimostrazione! Il grembiule che ha il tuo sopravvissuto è troppo bello.
      I prezzi non li ricordo perché come riposto a Pakos, erano regali fissi ad ogni Natale da parte della sorella riccona di mio padre. Proprio per le sue finanze, non stento a crederlo!
      Nonostante una fattoria abbia poco appeal, anche io ho giocato tantissimo a questo set.

      Elimina
    2. Malgrado la mia veneranda età, comunque ci ho giocato negli Ottanta! :-D
      Mi sono sempre chiesto perché Lego e Playmobil dell'epoca avevano tantissime tematiche rurali: fattorie, trattori, ruspe, e non parlo solo dei modelli "normali", io ero un drogato perso di Lego Technic che abbondava di mezzi agricoli! Nel mio ciclo di post "L'Etrusco racconta: LEGO" c'era un camion con aratro! Eppure nei primi anni Ottanta i bambini di città che ricevevano Lego in regalo difficilmente nella vita avrebbero mai visto un aratro dal vivo...
      Ancora mi stupisco comunque che la mia famiglia, mono-reddito e senza l'aiuto di nessuno, sia riuscita a regalarmi giocattoli così costosi, anche se diluiti nel tempo: sarà stata la mia bravura nel fare gli occhi da cerbiatto? Col trenino Lego non ci sono mai riuscito, però... :-P

      Elimina
    3. Anche io ci ho giocato più del dovuto 😝
      Ottima domanda! Chissà perché andavano così tanto quelle tematiche...
      Quella serie di tuoi post li ricordo tutti con molto piacere 😃
      La mia tecnica erano i capricci, roba che se mi viene un figlio come me lo prendo a schiaffi dalla mattina alla sera! Anzi, i giocattoli li compro per me e non ce lo faccio giocare 😈

      Elimina
  9. Belli, non ho mai avuto nessun set di playmobil ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato! Però hai avuto tanta altra roba altrettanto bella, ricordo qualcosa da un tuo vecchio post 😉

      Elimina
  10. FORT RANDALL è spettacolare, peccato non avere tutti i pezzi per vederlo nella sua interezza. Comunque da bambino avrei adorato una cosa del genere.

    P.S. Prima o poi comprerò una decina di set di playmobil con gli antichi soldati romani e ci insceno qualche battaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato. Io avrei goduto anche oggi se avessi avuto tutti i pezzi!

      Idea stupenda e quando sarà voglio un reportage fotografico!

      Elimina
  11. Devo ammettere che ogni volta che passo davanti ai Playmobil mi rendo conto che sono davvero molto belli, da bambino non ci ho mai giocato ma avrei pagato oro per il fortino!
    Ma anche per i castelli, i galeoni, la piramide che ho visto ultimamente, le case... davvero fantastici!
    Ma i LEGO non si tradiscono! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pirati e western vincevano i Playmobil secondo me, tutto il resto viva i Lego!
      I Playmobil attuali sono veramente brutti, troppo elaborati, hanno subito una evoluzione peggiore di quella dei Lego.

      Elimina
  12. Oddio la fattoria e il forte! Ahahahahaahah ancora li hai! Ma sei un grande cazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ringrazia zio Pino, io li avevo scartati! Li ha inscatolati di sua spontanea volontà! Comunque quando torni ci giochiamo insieme 😄
      A gennaio invece monto i Lego, quelli invece li avevo fatti mettere da parte io 😎

      Elimina