venerdì 16 novembre 2018

Il ritorno del Superman New 52 (Sideways #9; Annual #1)

Esattamente tre settimane fa vi avevo parlato di 3 differenti Superman che avremmo visto di lì a poco. Ieri sera ho letto quello di Grant Morrison (in realtà lo scrittore scozzese fa solo da consulente) che vede il ritorno della versione agli esordi del personaggio nel New 52, il reboot del 2011.
Solita impostazione che non obbliga a leggere tutto il "lungo" post: riassunto (per chi vuole sapere tutto); considerazioni (la vera essenza dell'articolo) e le note finali (per i curiosi e chi è attento ai particolari).
Se non capite tutto, rileggete la terza parte del post sopracitato che aiuta.

SIDEWAYS #9
Sideways, AKA Derek James (creato appositamente per questa serie e quindi non so nulla), durante una battaglia con Sheeda nel Dark Multiverse viene separato dai Seven Soldiers, finendo nel castello di Perrus il Benevolente, un posto separato dal resto del mondo che sta per essere distrutto. Per mantenerlo separato, il padrone di casa deve "succhiare energia" dagli esseri che ha salvato. Sideways non ci sta e dopo un affronto,
Perrus lo imprigiona nelle catacombe.
Nel frattempo sulla "nostra" Terra si sta svolgendo il funerale della mamma di Derek, dove è presente Lois, vecchia collega della defunta, accompagnata dal marito.
Vagando per i sotterranei, Derek trova un bozzolo con all'interno Superman in jeans e maglietta.

CONSIDERAZIONI
Quando hanno presentato la serie devo dire che sono stato tentato dato che il personaggio mi ricordava Outburst (vecchio personaggio della Superman Family) che a sua volta mi ricordava Ricochet (una delle identità dell'Uomo Ragono durante Crisi d'Identità) ma il fatto che fosse co-realizzato da DiDio e che fosse legato al Dark Multiverse, roba che non mi interessa, mi ha fatto lasciar perdere.
E invece questo albo mi è piaciuto! Nonostante sia il nono numero, non ci sente disorientati, delle didascalie iniziali fanno un riassunto sulla situazione di Derek mentre gli eventi sulla Terra (quella principale), nonostante si abbia la sensazione di essere entrati in sala a film già iniziato, qualcosa la si intuisce comunque e invoglia anche a recuperare i precedenti.
L'ambientazione mi ha ricordato l'universo in cui finiva l'Uomo Ragno (aridaje!) in Spider-Man Unlimited, serie animata che adoro, per l'analogia con un protagonista che finisce in un mondo alternativo, con strani esseri (in quel caso erano animali antropomorfi creati da uno scienziato).

SIDEWAYS ANNUAL #1
Mentre cercano di uscire dalle catacombe, Derek chiede al tizio liberato quale Superman sia dato che quello che conosce lui ha sempre avuto un costume e la risposta è un riassunto delle origini New 52. Incontrati gli Unseen, riescono a tornare in superficie quando incontrano il lacchè del despota, Kentclark, che afferma che questo non è nessun Superman che lui conosca. Il posto sta cadendo a pezzi, ora gli Unseen hanno un modo per fuggire dato che Comet può replicare il potere di Sideways, capace di aprire portali tra dimensioni, quando spunta Perros, che però Attenzione Spoiler: fa una brutta fine, schiacciato come un insetto da un masso crollato dal soffitto.
Per liberarsi dall'avvelenamento da kryptonite, Superman deve sfogarsi combattendo e giunti dai Seven Soldiers comincia a sconfiggere dei ragni meccanici giganti, guarendo, mentre Derek procede al salvataggio dei compagni. È tempo di saluti:
Nell'epilogo gli Unseen finiscono sulla Terra principale. In una ispezione al Daily Planet, Comet e Spiner notano una foto di Lois e Clark:
Trovati da un Fuginaut (penso siano come i Monitor, i controllori del Multiverso), stanno per essere rimandati nel Dark Multiverse, per la stabilità dello spaziotempo, quando questo essere scopre che li accomuna Derek, per il quale ha fiducia e decide di chiudere momentaneamente un occhio.

CONSIDERAZIONI
Le aspettative sono state un po' deluse da questo annuale dato che nonostante la presenza dell'Uomo d'Acciaio, non viene detto nulla sulla sua provenienza, con un finale aperto che spero verrà ripreso, sia per sapere qualcosa di più, sia perché mi piace l'idea che vaghi per il Multiverso ad aiutare chi ne ha bisogno.
Tutto sommato però la lettura è stata piacevole ed è sempre interessante scoprire versioni alternative dei personaggi DC.

NOTE
- gli abitanti del castello, gli Unseen, sono controparti del cast di Superman provenienti da varie Terre del Dark Multiverse:
abbiamo una Lois mostruosa col cervello che le cresce in una protuberanza posteriore enorme, con tanto di zampe, chiamata Dear Lois; due Jimmy, il licantropo Olsen e il porcospino Spiner (richiamo alle storie nella Silver Age); una Lori Lemaris, la sirena e fidanzata di Clark ai tempi del college, almeno fino a Secret Origin di Johns, qui dentro una bolla d'acqua e chiamata solo Lori; due Superman un tempo normali ma ora trasformati, Rent mutato a causa della kryptonite rossa e Kentclark trasformato in una oscura e negativa versione di se stesso; Comet il super-cavallo, della Legione dei Super-Animali, qui un centauro. Mentre The Giver, tizio incappucciato, non si sa chi sia.
- quando Comet apre un portale esclama "ci sono mondi dentro mondi" ma non l'ho capito...
- il vestito da matrimonio di Lois è sbagliato (come il palazzo del Planet ma ormai ci sono abituato)
- Zatanna non fa una domanda al Superman in jeans e maglietta. Mah!

9 commenti:

  1. Posso dire poco perché non seguo, ma la fantasia che hanno messo negli Unseen...insuperabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che stavo per tagliare quella parte per accorciare un post uscito un po' troppo lungo.
      Mi fa piacere che invece sia stata apprezzata!
      Sono piaciuti anche a me e spero verranno ripresi nelle vicende nel Dark Multiverse, magari insieme al Superman New 52, nella Super-League a cui accenna nell'immagine che ho riportato 😁

      Elimina
  2. C'è proprio tutto ciò che odio leggere nelle storie dei supereroi, pensa tu XD
    Ma secondo te, errori come vestito e palazzo, perché nessuno in fase di bozza li fa correggere? possibile che non esista una supervisione generale che dica: non è così!! ??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah vero, un fumetto che ti consiglio ad occhi chiusi 😅
      Per tutti gli anni 70, 80 e 90 c'erano dei supervisori (editor) che servivano a qualcosa e stavano attenti proprio a queste cose, il vestito da sposa di Lois è stato disegnato correttamente anche in tutti gli anni 2000.
      Il Planet non ha mai subito una modifica, perfetto fino al 2000, quando Metropolis diventa futuristica, poi resta identico fino al ritorno della città nel modo classico, diverso dal vecchio ma senza cambiare di disegnatore in disegnatore fino alle fine degli anni 2000.
      Uscivano dei secret files con le mappe delle città e la forma degli edifici e TUTTI rispettavano l'architettura e anche la posizione cardinale!
      Poi non so cosa sia successo, penso Dad DiDio o chi per lui, hanno dato totale libertà agli artisti e ci siamo ritrovati spesso i costumi disegnati diversamente (mantello troppo corto o troppo lungo, simboli schiacciati o in rilievo, mutandoni o mutandine, stivali con tacchi o senza o con il sotto liscio o seghettato, ecc. ecc.), edifici sempre diversi, capelli pettinati ogni volta in modo diverso o lunghezza diversa e così via!
      MORTACCI LORO! Una cosa che mi manda in bestia da sempre 👹

      Elimina
  3. L'ultima immagine si vede piccola, purtroppo :P
    Avevo detto che dei tre superman questo era l'unico che non mi interessava, infatti ci ho capito veramente poco :D.
    Mi incuriosivano gli Unseen, ma mi son perso anche lì!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ci clicchi? A me da PC la dà grande. Strano perché ci sto sempre attento ed escludo quelle piccole quando le prendo dal web. Comunque la trovi qui 😉
      Ahahah se ti servono chiarimenti chiedi pure qui o in privato. Avrei voluto approfondire di più ma poi usciva un post stile "ex" 😆
      Comunque mi ricordavo e anche per me era il meno interessante ma è il primo ad essere stato pubblicato. Sto provvedendo a quello di King anche se si trova a fatica dato che in America esce solo nei Wallmart e non hanno ancora rilasciato le scan. Per ora ho solo un'anteprima.

      Elimina
    2. Sisi, confermo che l'immagine si vede piccola!

      Elimina
    3. Anche a me da mobile la dà piccola, maledetto Blogspot e la sue versioni mobile di merda!
      Ora la salvo e la ricarico col mio profilo.

      Elimina
    4. Ne ho caricata un'altra diversa e migliore dato che ha anche Comet. E vaffanculo!

      Comunque non era colpa di Blosgspot... non so però di chi sia, forse del sito DC Database che usa una restrizione per non fatele copiare...
      Dal PC la vedevo grande ma una volta salvata diventava minuscola come da mobile. Boh?

      Elimina