giovedì 30 marzo 2023

The Council - Complete Edition (PS4)

Sviluppato da Big Bad Wolf e pubblicato da Focus Home Interactive, rilasciato in 5 episodi tra il 13 marzo 2018 e il 4 dicembre 2018 per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows, The Council è un'avventura grafica misteriosa interattiva con elementi GdR.

Un videogioco che dà nuova vita all'avventura narrativa. Le tue scelte e la crescita del personaggio sono davvero determinanti. Prendi decisioni drastiche e sviluppa abilità che avranno un impatto diretto e permanente sullo svolgimento della storia. Non si può tornare indietro. Immergiti in una storia di intrighi e manipolazioni, con irresistibili personaggi e i loro oscuri segreti.

Ambientato nel 1793, assumi il ruolo di Louis de Richet, membro di una società segreta, invitato su un'isola privata al largo dell'Inghilterra. A lui si uniscono vari ospiti di rilievo, tra cui Napoleone Bonaparte e George Washington. La strana natura di questo ricevimento va ben oltre i suoi prestigiosi ospiti: la madre di Richet è scomparsa sull'isola, mentre tutti i variopinti personaggi sono coinvolti in misteriosi piani.
[Descrizione presa sul PlayStation Store ma riadattata]

Altro titolo che ho dovuto giocare con fretta e furia perché disponibile per gli abbonati al PlayStation Plus Extra fino al 17 gennaio, l'ho inizito il 10 gennaio, concluso il 16 e platinato il 17.

 
Gioco: 5/5
Con una trama indubbiamente intrigante, che ci vede interagire con un vecchio George Washington e un giovanissimo Napoleone Bonaparte, con citazioni alle loro vicende storiche, ci si muove tra piani segreti e cospirazioni su sfondo esoterico, tra occultismo e satanismo che fanno invidia alle più fantasiose teorie complottistiche sulla Massoneria. Con un finale che strizza l'occhio al film Allerta Spoiler: L'Avvocato del Diavolo (copro il titolo perché facendo 2+2 si può dedurre il colpo di scena finale ma chi non lo ha visto può tranquillamente leggerlo).


Giocabilità e difficoltà: 3.5/5
Un'avventura grafica moderna, quindi si muove il personaggio per farlo interagire con personaggi e ambiente, anziché avere il classico cursore del punta e clicca, che riesce a rinnovarsi aggiungendo un lato GdR nel quale bisogna far avanzare determinate abilità, non troppo complicato ed è un bene se non si è avvezzi o se è un elemento poco apprezzato. Può piacere o non piacere. A me non piace ma almeno non è troppo complicato.
Questo genere si basa sui dialoghi e sarebbe strano puntare solo sulla ricerca di oggetti, vie da trovare e passaggi segreti da scoprire (che non mancano) ma dopo un po' la sensazione che siano troppo lunghi è inevitabile. Parlano davvero troppo e questi dialoghi oltre che lunghi sono tutti in inglese con sottotitoli che corrono, vanno troppo veloci e non si fa in tempo a leggerli, tanto che spesso ho dovuto salvare i video per leggere con calma mettendo in pausa. Rischi di passare il tempo a leggere, perdendo le animazioni. Per chi non conosce l'inglese e che non è abituato ai sottotitoli, è un notevole freno.
Nonostante la fretta di concluderlo per la scadenza all'uscita dal catalogo, prendere tutti i trofei non è difficile, per la maggior parte basta riprendere il gioco selezionando un determinato capitolo. Platino abbastanza semplice.


Grafica, longevità e sonoro: 4/5
Gli ambiente dettagliati, costumi dei personaggi, espressioni e volti sono al passo coi tempi, ci si immerge in questo ambiente isolato, in una villa del XVIII secolo in modo coinvolgente tanto che quando tutti si ritirano nei propri alloggi, viene da sbadigliare anche a te giocatore, volendo indagare ancora un po' ma la voglia di entrare nella propria stanza lussuosa con camino è davvero allettante!
Nonostante i lunghi dialoghi e l'esplorazione in questa grande residenza, la durata è perfettamente calibrata. La durata effettiva conta circa 15 ore, qualcosa di più se ci si blocca, non troppo di più se lo si vuole platinare, perché, come scritto sopra, per la maggior parte dei trofei basta ricominciare da un determinato capitolo.
Musica, effetti sonori e doppiatori (purtroppo inglesi) riescono anch'essi a farti immergere nell'atmosfera. Ben fatti!



IN BREVE
Un'avventura grafica moderna che riesce a rinnovarsi grazie all'aggiunga di un lato GdR, con una trama avvincente e ricca di colpi di scena, condita da personaggi storici coi quali interagire. Confezionata bene con una buonissima grafica, ottime animazioni e dialoghi. Dura il giusto, anche per gli intrepidi cacciatori di trofei. Non riesce a eccedere solo per qual fastidioso piccolo paletto, quei lunghi e veloci dialoghi in inglese. Ma se la lingua di Albione non è un problema, alzate il voto totale di mezzo punto, in quel caso 4/5 ci sta tutto. 5/5 se amate il genere, l'innovativo lato GdR e non si pretendono 30, 50 o 100 ore (in tal caso, per quanto mi riguarda, siete scemi e vi consiglio di lasciare perdere i videogiochi genuinamente belli).

4 commenti:

  1. Eccone un altro, ma pensavo che non ti interessavano granché...in prima persona almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, segna anche questo perché sono certo che potrebbe piacerti!
      La prima persona la evito se posso ma con le avventure grafiche la tollero di più a differenza di altri generi. Questo comunque è in terza persona 😉 E secondo me avrebbe perso qualcosa in prima persona.

      Elimina
  2. Un bel gioco, con un buon sistema gdr, non troppo invadente e semplice da affrontare per chiunque. L'unica cosa che mi dà fastidio è che non puoi indagare su tutto perché non bastano i punti :P ma è ovviamente voluto, sennò sarebbe un normale punta e clicca.
    Mi ha lasciato perplesso il cambiamento di genere narrativo sulla fase finale del gioco, ho trovato quello sviluppo un po' affrettato, ma il risultato non cambia, è un giocone!
    Uno dei pochi casi in cui dei fondi europei sono stati usati per qualcosa di buono XD

    Esiste un gioco con un sistema molto simile, fatto dall stessa casa: Vampire the Masquerade Swansong, ma per il poco che ho potuto giocarlo, non funziona bene quanto The Council, a cominciare dal fatto che almeno uno dei tre protagonisti è un tantino irritante (tu la odieresti XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco mi ricordavo lo avessi giocato, eppure mi pare ne avessimo parlato in privato...
      Sì, fare tutto in una volta è impossibile e un trucchetto del genere per fartelo rigiocare.
      Ha sorpreso anche me la svolta nel finale ma nonostante non possa essere apprezzata da tutti, sono riusciti a inserirla bene e sì, resta un giocone. Alla fine è risaputo che i potenti sono legati a Satana, è un fatto accertato da tutti noi complottisti 😂
      Ahahah ignoravo la faccenda dei fondi europei 🤣

      Credo di averlo sentito questo Vampire ma anche se le avventure grafiche mi piacciono, non sono un grandissimo appassionato (lo ero più ai tempi della PSX con Broken Sword), quindi solo se mi capitano gratis con l'abbonamento. Ne ho volutamente saltate un paio che stavano per togliere dalla lista ma per mancanza di tempo. Non ho dubbi che odierei uno dei tre protagonisti, ormai mi conosci bene! 😜

      Elimina