lunedì 3 aprile 2023

Videogiochi provati: Resident Evil 4 Chainsaw Demo e Dragon Quest XI S (PS4)


Ieri ho approfittato di quel poco tempo libero in più che si ha la domenica, per provare una paio di titoli per PS4 (e non solo). La demo del remake di uno dei più sopravvalutati horror degli anni 2000 e uno strategico fantasy che è solo l'ennesimo capitolo di una lunga saga legata un un rinomato mangaka, ovvero Akira Toriyama!
A sorpresa lancio questo post di inizio settimana, nell'attesa di trattare altri titoli che hanno saputo davvero attirare la mia attenzione!



RESIDENT EVIL 4 - Chainsaw Demo
A me non faceva impazzire 18 anni fa, figuriamoci oggi che ho ancora meno pazienza.

Il genere non fa proprio per me, troppa azione, corse, confusione, sistema di puntamento ostico... sono più per lo strategico che buttarmi nella mischia a prendere sberle da tutti. Provo cercando un passaggio stretto, mi giro, inizio a sparare ma pure la mira è tosta e anche se li prendo più volte in testa si fa prima a finire le munizioni. Ma non era d'azione? Stando ai miei ricordi, su PS2 ero riuscito a sfruttare più l'ambiente, anche lì se bloccavi una porta c'erano le finestre o le entrate al piano di sopra ma riuscivo a organizzarmi meglio, avere qualche secondo in più per pensare. Se non sbaglio, almeno il tutorial non me l'ha suggerita, manca la schivata mentre cerchi di serpenteggiare tra i paesani.

Arrivo alla piazza dove stanno bruciando il poliziotto. Passo dietro e c'è 'na stronza che scopa per terra, che se ti vede dà l'allarme. Provo a raggirarla ma non si può senza finire nella piazza. Provo a camminare chinato, le sto dietro e mi permette di ammazzarla col coltello. Allora c'è speranza, un po' di sano stealth strategico! E invece manco per il cazzo, dopo un po' cominciano a venirti tutti dietro pure se ti nascondi.

Ultima parte, quella col "mostro" con motosega. Gli sparo tutti i colpi di pistola e del fucile ma niente, non crepa e la campana che li distrae tutti non arriva.

Basta, ne ho fin troppo, m'ha rotto il cazzo. Spengo, non fa proprio per me!


DRAGON QUEST XI S - Echi di un'era perduta
Mi hanno sempre attirato per il design di Toriyama e anche se non sono sue le storie, l'ho sempre visto come un Dragon Ball bello, avventuroso come i primi episodi, non quella merda di picchiaduro che escono a raffica. Con l'abbonamento ho l'ultimo uscito, lo scarico per i 50 punti Stars e decido di provarlo, magari dopo 10 anni riprendo in mano un GdR (era da Ni no Kuni). Certo, 50 ore che diventano tranquillamente 100, non mi invogliano. Sarebbe bello poterlo giocare su console portatili, in treno e al mare. L'unico motivo per cui mi farei una Switch ma non mi va di stare su più console e account.

Lo provo, missione introduttiva. È carino e colorato, avventuroso e col solito principe ignaro delle sue origini, adottato e cresciuto da un vecchio. Purtroppo ha ancora i combattimenti a turno che rallentano troppo l'esperienza, a mio modo di vedere.
Passo! Con una modalità storia, lo avrei anche giocato ma così no.


Due esperienze negative ma non fa niente, non posso sempre parlare bene di tutto ciò che gioco e poi ho talmente tanta roba da giocare che se mi capita di depennarne qualcuno, non è certo un problema.
Pazienza!
Appuntamento a giovedì per un'altra recensione di uno dei titoli conclusi e platinati, che mi hanno dato decisamente più soddisfazione.

2 commenti:

  1. La seconda io avrei evitata, non la prima, mai giocato ad un RE, ma preferirei comunque girare gratis..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non ti ho mai visto parlare di un GdR. Un qualsiasi RE sarebbe più consono ai tuoi gusti 😉
      Se ti dovesse capitare, comincia con Resident Evil HD Remaster!

      Elimina