sabato 15 aprile 2023

Diabolik anno LXI - n. 9 L'Inizio della Fine

Proviamo a recuperare almeno zio Diabolik, dato che da qualche mese non leggo più manco lui. Mi ero bloccato con la trilogia pubblicata sul finire dello scorso anno. Un numero che avevo letto a suo tempo ma riesco a trattare solo ora.

Soggetto: Mario Gomboli
Sceneggiatura: Tito Faraci
Da un'idea di: Alfredo Castelli
Disegni:  Riccardo Nunziati
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 settembre 2022

Il colpo è fallito e non c’è una seconda occasione... tanto vale andare in vacanza, suggerisce Eva. Sembra una buona idea, ma avrà drammatiche, imprevedibili conseguenze.

Un colpo semplice semplice, come capitato tante volte ma se sei un lettore abituale sai che non può filare tutto liscio, altrimenti il numero finirebbe dopo 20 pagine in modo banale.

Certe serate per le guardie di sicurezza possono essere davvero noiose. Perché non ingannare il tempo giocando a poker... o altro?


Per qualcuno le carte girano, per qualcun altro no...
Ma non tutti si trastullano col gioco d'azzardo! Quelli costretti a ispezionare l'esterno della villa, si concedono altri vizi ma attenzione, potrebbero essere fatali se si è una comparsa del fumetto dedicato al Re del Terrore!


Ma bando alle ciance! Torniamo sull'argomento, ovvero il colpo andato male. La coppia di ladri, dopo il fallimento, decide di partire per una vacanza!


Dopo una situazione del genere è scontato che i due, nonostante fossero partititi per una vacanza, non avrebbero passata tranquillamente e di conseguenza qualcosa va storto!
Seguendo il suggerimento di Eva, i due partono per un paese privo di estradizione ma, troppo sicuri, restando a volto scoperto, quando vengono riconosciuti da qualcuno. Uno stato che ha le mani legate, proprio per l'assenza di estradizione ma un qualche escamotage dà qualche magagna ai due criminali.


Qualcosa va storto e pare che Diabolik sia spacciato, in questo carcere straniero. Ma il risvolto inaspettato è dietro l'angolo, o dovrei dire dietro una delle pagine seguenti.

Un altro ottimo numero che ti incolla dall'inizio alla fine nelle pagine che lo compongono! Un po' commedia e un po' dramma, con una interessante, seppure breve, parte carceraria. Vedremo se le prossime parti saranno all'altezza ma per ora il giudizio è totalmente positivo! Per ora mi limito ad applaudire ma non perdete i prossimi post per sapere cosa effettivamente penso di questa nuova trovata in 3 parti (2 parti era già capitato ma 3 sono  una novità)!


Lui, come lo chiama Eva, torna mercoledì, in modo da rimettermi in pari velocemente!

Nessun commento:

Posta un commento