martedì 18 aprile 2023

Il Trono di Spade (prima stagione)


Dopo aver concluso Vikings, alla fine abbiamo deciso di iniziare la serie fantasy tanto in voga lo scorso decennio! Vista tra lunedì 6 e giovedì 9 marzo, una vera maratona anche se si tratta di solo 10 episodi. Finalmente inizio a trattarla in questo umilissimo blog!

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se il nano Tyrion Lannister ha bevuto l'ennesimo bicchiere di vino o si è portato a letto l'ennesima puttana ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!



LA MIA
Pur non avendo la minima idea delle trame, della caratterizzazione dei personaggi e dell'ambientazione, avevo aspettative molto alte, ci tengo a precisarlo per ciò che scriverò di seguito.
Nella mia testa mi aspettavo una serie epica, ricca di battaglie a sfondo fantasy e invece si riduce tutto in tantissime e lunghissime chiacchere, dove le storiche guerre vengono solo raccontate in una soap opera a sfondo medievale, in un mondo di fantasia che ha ben poco del genere fantasy, anche nei racconti vengono solo citati i draghi, ormai estinti. Non ci sono neanche le varie razze come ne Il Signore degli Anelli e compagnia bella, tanto che ci sono rimasto male quando il nano Tyrion (adoro Peter Dinklage dai tempi di Nip/Tuck e per il suo ruolo in Elf!) si rivela essere un semplice uomo affetto da nanismo, come nella realtà.
Proprio perché viene tutto narrato a voce tramite i personaggi, risulta difficile stare dietro a tutto, dai nomi di tutti i regni e i continenti, a quelli dei tantissimi personaggi, sia presenti che passati. Bisognerebbe guardare questa stagione con una mappa e un quaderno per gli appunti.
Ciò nonostante, dopo un inizio ostico e in parte deludente, superata la metà si riprende e negli ultimi due episodi c'è l'impennata, che salva il debutto del telefilm ispirato ai romanzi di George R. R. Martin (che conosco solo per una sua apparizione ne I Griffin, quando Brian inizia a prendere le pillole per iperattività e deficit d'attenzione).
Per concludere, qualche considerazione su alcuni personaggi.
Ci sono due personaggi che credevo colonne portanti (specifico che sono un "evita-spoiler" terzo dan e che riesco a evitarli quasi tutti anche se di roba vecchia), che sarebbero durati per molte stagioni, per me erano i protagonisti e invece mi escono di scena in modo banale e deludente, mi riferisco a Allerta spoiler! Ned Stark (Bean) e Drogo (Momoa), che escono di scena in modo banale e da coglioni. Credo sia state le scelte che più mi hanno deluso. Ma che davero davero, come si dice a Roma?
Il finale mi è piaciuto grazie all'evoluzione di due personaggi, Allerta spoiler! Robb  che diventa re di Grande Inverno e Snow che finalmente parte oltre le mura. Per me le trame migliori e le più interessanti.


Mi aspettavo di più ma dopo la prima parte deludente, riesce a riprendersi. Ancora non capisco il successo ma ho deciso comunque di proseguire. Pronto a bocciarla, metaforicamente parlando ho deciso di rimandarla a settembre (paragone che i giovani dovranno cercare su internet).
★★★/5


A martedì prossimo, se i sette dei antichi e moderni vorranno, per la seconda stagione!

4 commenti:

  1. Ciaaaaao.
    La mia principale domanda è: come avete fatto a sopravvivere 10 anni senza spoilerarvi nulla del Trono di Spade? Oggettivamente uscire da questo decennio indenne è davvero un'impresa! Capisco comunque il vostro essere spaesati tra la caterva di nomi, luoghi ecc... è abbastanza normale. Tuttavia, non demordete! I nomi di personaggi e luoghi col tempo diverranno familiari. E se sono le epiche battaglie che volete, le avrete. E se è il fantasy che volete, lo avrete. Dal canto mio confesso che ho apprezzato il fatto che non fosse spudoratamente High-Fantasy. Alcuni personaggi sono memorabili, e benchè sia un po' soap opera, molti di questi dialoghi sono secondo me eccezionali. Se avete la voglia e la forza, filate lisci fino alla meta. Prendete magari un grandissimo respiro prima di vedere l'ultima stagione.

    Ti lascio un regalo: https://quartermaester.info/
    OCCHIO PERO', in alto a destra c'è un menù per definire la timeline. usalo per evitare gli spoiler! Ovviamente poi se clicchi su un personaggio o un luogo... Beh, anche lì c'è il rischio spoiler.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitico!
      Che ti devo dire? Credo sia un superpotere quello di evitare gli spoiler. È così anche per roba vecchia di 30, 40 e 50 anni che ancora non ho avuto modo di vedere. L'unica morte che conosco è quella di Jack di Titanic ma poco me ne importa. Ma c'è da dire anche che chi me li ha fatti direttamente, oggi non è più tra noi 😝
      Sì sì, abbiamo iniziato e ora si va avanti fino alla fine!
      Anche noi non siamo amanti del fantasy, ci piace ma senza impazzirne. Solo ci aspettavamo altro.

      Grazie per il regalo! Caspita che lavorone. Lo userò sicuramente per la prossima stagione che vedremo. Grazie ancora, anche per la dritta su come evitare spoiler 😉

      Elimina
  2. Non è Vikings e si vede, però altra grandissima serie, l'inizio davvero efficace e funzionale, continuata anche grazie a questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile anche paragonarli se non perché sono serie in costume. A te ha colpito l'inizio, a me più ciò che si è visto dopo ma ne parlerò prossimamente. Se non avessi perseverato, avrei mollato dopo metà stagione 😆

      Elimina