martedì 25 aprile 2023

Il Trono di Spade (seconda stagione)


Altra maratona vista in pochi giorni, iniziata il 10 marzo e conclusa il 12! Senza neanche correre troppo perché anche questa conta solo 10 episodi di circa 45-50 minuti.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se il nano Tyrion Lannister ha bevuto l'ennesimo bicchiere di vino o si è portato a letto l'ennesima puttana ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!



LA MIA
Se la prima si era ripresa verso metà e aveva ingranato alla fine, la seconda è un'inchiodata, una di quelle frenate che ti fanno maledire il conducente.
Ci si perde ancora di più in chiacchiere troppo lunghe e per restare a tema guida, è come fare tardi a un appuntamento, beccare tutti i semafori rossi e per recuperare degli stop si accelera sgommando e superando il limite di velocità. Quindi per recuperare il tempo, dopo averti martoriato le palle con infiniti blablablà, saltano delle scene importanti che mi sarebbe piaciuto vedere (come ad esempio Thorn... Tigna o come cazzo si chiama - sarebbe Theon n.d.E. - che Allerta Spoiler: prende Grande Inverno con pochi uomini, poi in seguito vengono mandati 200 uomini per liberarla ma non è dato sapersi che fine facciano).
Parlando sempre di uomini (nel senso di soldati, non di maschi) non mi sono tornati i conti dei numeri degli eserciti. I più grandi sono quelli degli Stark e dei Lannister, al terzo posto c'è quello del cavaliere di fiori frocetto (sarebbe Loras Tyrell, chiedo scusa per la cafonaggine del mio alter ego politicamente scorretto, n.d.E.) ma se Robb ne ha solo 20.000 mentre Gaynly (Renly Baratheon) ne aveva 100.000 (tra i suoi fedeli e quelli della famiglia di sir Gaiofiore (sempre Loras), i torni non contano!

Sorvolando queste mie pippe mentali (ma non troppo, non sono l'unico ad aver avvertito buchi e incoerenze e non ho manco letto i libri!) e che complessivamente sono rimasto ancora più deluso, è impossibile non innamorarsi di tanti personaggi, soprattutto grazie ai loro interpreti (chissà se sarebbe stato lo stesso leggendo i libri), e di questo mondo. Stringiamo i denti e andiamo avanti!
★★★/5 (2.5)

2 commenti:

  1. Vatti a ricordare, ma qui deve ancora ingranare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, avendo già visto le due seguenti ma non mi torna quando leggo che le prime 5 sono le migliori... allora le ultime 3 sono pura merda? Vedremo. Forse in settimana lo riprendo.

      Elimina