lunedì 24 aprile 2023

Rad Rodgers (PS4) - Recensione flash!

Sviluppato da Slipgate Ironworks e pubblicato da THQ Nordic il 22/2/2018 per PS4 (per le altre piattaforme, Xbox One, Microsoft Windows e Nintendo Switch, ci sono stati altri editori), Rad Rodgers è un action platform bidimensionale a scorrimento laterale.

Rad è un ragazzo allegro ma turbolento che forse passa un po' troppo tempo davanti ai videogiochi. Dopo essersi appisolato alla fine di una nottata di gioco, Rad si sveglia e trova accesa la sua vecchia console. All'improvviso un vortice lo risucchia nella TV, e lui si ritrova protagonista di un gioco tutto suo. Rad Rodgers ti farà rivivere i platform degli anni 90 ispirandosi a classici come Commander Keen, Conker, Ruff'n'Tumble e Jazz Jackrabbit.
[Descrizione presa sul PlayStation Store]
Salta, corri e fatti strada a furia di proiettili nei sette pericolosi livelli di questo platformer ispirato agli anni 90 dove non mancheranno azione, humor e il divertimenti classico dei giochi a piattaforme.
[Descrizione presa dal retro della custodia]

Scoperto grazie all'abbonamento al PlayStation Plus Extra, l'ho iniziato il 23 gennaio e concluso il 23 febbraio ma senza prendere tutti i trofei. Il 21 febbraio ha lasciato il catalogo e l'8 marzo ho comprato l'edizione fisica.


Gioco: 5/5
Un titolo che ricorda il bellissimo Heart of Darkness per PSX, un bidimensionale con un bambino che finisce in un'altra dimensione, dove deve sconfiggere tutti i nemici. In più c'è quel pizzico di retro-nostalgia dove in alcuni punti diventa tutto in pixel art, prima con una nebbia/discrepanza e poi in un livello in cui si comanda l'amico meccanico del protagonista, dovendo risolvere dei puzzle.
Fino a qui sembra tutto rose e fiori ma...

Giocabilità e difficoltà: 2/5
I platform non sono mai semplici ma qualcuno riesce ad avere una marcia in più, soprattutto se basta quel millimetro in meno per non raggiungere una piattaforma o quello in più per essere colpiti, così alla fine si bestemmia a squarciagola perché ci si sente presi per il culo, il comando è stato dato in maniera perfetta ma il gioco "bara" e a te verrebbe voglia di spaccare tutto. Peccato perché per la maggior parte delle azioni funziona tutto bene ma a rovinare tutto sono tutte quella volta su dieci che si muore ingiustamente.
Non ha il trofeo di platino e prendere tutti i trofei oltre che difficile (per alcuni) è anche impossibile a causa di alcuni bug che fanno sparire gemme, nemici o che non permettono di raggiungere una piattaforma. Tutto questo per l'ultima versione del gioco, mentre nella prima non c'erano questi problemi. Vuoi giocare alla prima? Se hai la versione digitale ti attacchi. L'unica soluzione è comprare l'edizione fisica, inserire il disco e disattivare il download di aggiornamento, cosa che ho fatto io trovandola su eBay a € 3,90 (+5,00 di spedizione). L'ho provato ma al momento ancora non ci ho perso tempo. Il post verrà aggiornato quando e se mi tornerà la voglia.


Grafica, sonoro e longevità: 4/5
L'aspetto visivo fa la sua bella figura, soprattutto nella versione aggiornata (non so se sia grazie alla PS4 Pro ma risulta più nitida e più dettagliata).
Stessa cosa per le musiche e gli effetti sonori, o i dialoghi che però sono solo in lingua inglese o tedesca. Alla fine i personaggi principali dicono poche frasi e tutte semplici, tanto che i sottotitoli servono giusto per i nativi del mondo magico dove finisce Rad, con una voce rauca e poco comprensibile.
La durata complessiva è di circa 3 ore, poco meno se parliamo di quella effettiva, almeno il triplo se si contano tutte le morti e le ripetizioni del livello per trovare tutto. Per il platino penso si possano superare tranquillamente le 10 ore.



Vorrei tanto consigliarlo perché il contorno è davvero ben fatto, un titolo ben confezionato ma quei "piccoli" (?) difetti di giocabilità e difficoltà me lo hanno fatto odiare. L'ho comprato su disco solo per poter prendere tutti i trofei, tanto che una volta ottenuti tutti sarei capace di spaccarlo e buttarlo ma probabilmente lo terrò, sperando che un giorno varrà qualcosa (le confezioni in italiano col tempo diventano rare e costose, soprattutto per prodotti indie come questo) e lo venderò con piacere!

2 commenti:

  1. Questo invece non fa per me, comunque visivamente è carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esteticamente è indubbiamente bello. Ma anche se facesse per te, resterebbe complicato portarlo al termine al 100%. Per chiunque!

      Elimina