sabato 22 aprile 2023

Suburra - la serie (seconda stagione)


In questa seconda stagione, la battaglia tra criminalità organizzata, politici corrotti e Chiesa si fa ancora più intensa e i personaggi diventano sempre più affamati di potere. Aureliano (Alessandro Borghi), Spadino (Giacomo Ferrara) e Lele (Edoardo Valdarini) sono ormai adulti e più consapevoli di chi sono e cosa vogliono e la posta in gioco diventa ancora più alta: Roma. E per raggiungere questo obiettivo sembrano davvero disposti a tutto... Il prezzo del potere è il tema esplicito delle nuove puntate in cui accanto a personaggi già noti - Samurai (Francesco Acquaroli), Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro) e Sara Monaschi (Claudia Gerini) - troviamo molte new entry che ci sorprenderanno. I nuovi avvincenti 8 episodi sono diretti da Andrea Molaioli e Pietro Messina.
[Sinossi presa dal retro del DVD]

Dopo aver visto e adorato la prima stagione all'inizio del 2018, più di un anno fa ho ricominciato, riguardandola e andando avanti, arrivando al sesto episodio della seconda ma poi, non ricordo per quale motivo, sicuramente per impegni e altri interessi, l'ho interrotta. Il 15 aprile ho deciso di riguardarla, concludendola tra il 17 e il 18, contando solo 8 episodi.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Spadino ha fatto il suo ultimo balletto da zingaro, con la conclusione che fa "tanto di cappello" roteando la mano accanto la testa ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

LA MIA
Dopo la conclusione della precedente stagione si parte in modo moscio ma bastano pochi minuti del primo episodio per andare subito in quarta! 
La dipartita di ogni personaggio, buono o cattivo, riesce a sorprendere quanto se non meglio della precedente stagione.
Non ho gradito solo la svolta Allerta Spoiler: incestuosa dei giovanissimi Adami. Non ne ho capito proprio il motivo... il loro forte rapporto fraterno poteva uscirne bene, se non meglio, senza 'sto bel flashback rovinato da ciò che ho coperto da spoiler.
Sul finale arriva una morte che proprio non mi aspettavo, soprattutto per come avviene e non lascia di stucco solo gli spettatori ma anche i personaggi coinvolti.
La stagione fila via in un attimo non solo perché conta solo 8 episodi, è veloce negli eventi più della precedente e se si ha tempo non è difficile divorarla consecutivamente in una giornata! Scorre dall'inizio alla fine e tiene incollati sia per la trama che per la bravura degli attori, nessuno escluso. Nonostante un'aspettativa bassa che vedeva sempre l'antagonista trionfare sempre e comunque.
Se è piaciuta la prima, non si resterà delusi da questa! Per me resta una delle migliori serie TV italiane dello scorso decennio!
★★★★★/5


Il post doveva uscire ieri ma è slittato di un giorno, come lo farà quello di Diabolik programmato per oggi. In via del tutto eccezionale, solo per questa volta!
Se tutto va bene, dovrei guardare la terza nei prossimi giorni per poi parlarne venerdì prossimo, in attesa dello spin-off Suburræterna (che non mi attira molto senza Borghi, un po' come Vikings senza Ragnar).

Nessun commento:

Posta un commento