mercoledì 19 aprile 2023

Diabolik anno LXI - n. 10 Prossimi alla Fine

Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Da un'idea di: Alfredo Castelli
Disegni:  Riccardo Nunziati
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 ottobre 2022

Prosegue la drammatica avventura iniziata a settembre. Diabolik, Eva e Ginko sono tutti coinvolti in un gioco mortale che terminerà solo nell'albo di novembre, a sessant’anni esatti dalla prima uscita in edicola del Re del Terrore.

Il Re del Terrore è stato assassinato nel carcere di questo paese straniero, privo di estradizione, nella Repubblica di Capomar. Da questa vicenda riprende il racconto iniziato lo scorso numero.


Ginko riceve una chiamata e apprende la notizia!


Come nella realtà, certe icone, anche se dalla parte dei cattivi, hanno dei sostenitori!
Apprendo da questa storia che la pena di morte, a Clerville, sta per essere abolita e che è in vigore solo per Diabolik. Dopodiché dovrebbe cessare e Ginko è favore perché la ritiene una barbarie.


In questa seconda parte ci si incentra nell'ispettore, al quale proprio non va giù come sia andata a finire. Ogni lettore sa che "lui" non può essere morto ma gli autori fanno concentrare le sue indagini sulla dinamica della dipartita, un'ottima scelta per una narrazione che ne uscirebbe fuori troppo scontata. Ginko è troppo intelligente ma se inizia a ragionare come i lettori, non c'è più gusto!
Gli autori riescono a incollare il lettore alle pagine dall'inizio alla fine, nonostante si tratti di situazioni all'apparenza scontate. Come ci insegna la serie, non è la conclusione a sorprendere ma i piccoli risvolti! Stavolta, quel risvolto che solitamente si legge nelle ultime pagine di ogni numero è solo rimandato al numero uscito a novembre.


A sabato per la terza e ultima parte!

2 commenti:

  1. Yes, e per essere: la pena di morte a Clerville è già stata abolita da tempo (lo si apprende da un albo del passato), ma solo per Diabolik resta attiva. Solo nel suo specifico caso^^
    Questa seconda parte è quella che più ho amato delle tre.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è quello che avevo dedotto, dalle parole di Ginko e senza aver letto la vecchia storia, ma esposto male 😆
      Bene, bene. La terza ancora la devo leggere, non è come le serie che guardo 3-4 stagioni e poi mi metto a scrivere i post 🤣 Quelli su Diabolik mi piace scriverli mano a mano che li letto.

      Elimina