sabato 18 novembre 2023

Diabolik anno LXII n. 11 L'Ultimo Giorno

Soggetto: Enrico Lotti, Alessandro Mainardi e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Enrico Lotti e Alessandro Mainardi
Disegni: Sandro Giordano
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 novembre 2023

Diabolik potrebbe disinteressarsi del serial killer che puntualmente, ogni venerdì, colpisce inesorabile. Ma una delle vittime designate sa dove è nascosto il Cuore di Rubino e quindi l’assassino deve essere fermato. Anche Ginko ha lo stesso obiettivo, e allora...

Prosegue il giallo che sta vedendo morire, uno a settimana, i complici della rapina. E alla fine non ne rimase nessuno? Bisogna solo attendere, nelle tante pagine che prevedono la rivelazione finale. All'inizio la suspense intriga ma alla lunga si ha l'impressione di una storia diluita, che si poteva concludere in un numero.
L'assassino, che non è il maggiordomo, non e quello più scontato ma neanche quello più impensabile, non stupisce ma tutta la parte in cui si torna indietro con un flashback è accattivante, coerente e perfettamente costruita. Ti fa anche ripensare sul numero di pagine, un numero non sarebbe bastato (ma 2 restano troppi, avrei finito a metà del secondo, lasciando le pagine rimanenti a una storia a parte, magari all'agenzia che si era occupata di trasferire il diamante).

Disegni ottimi e ho adorato le due visuali di una scena, dove pare che un agente si gratti il collo, ma quando in una vignetta nelle pagine successive, quella scena viene mostrata da dietro, si vede che
Sono tornato indietro appositamente per controllare e non me lo aspettavo, quel movimento poteva tranquillamente essere ignorato. Non sempre negli spiegoni ci sono questi dettagli, semplicemente li saltano per poi aggiungerli alla fine.

L'anno si sta per chiudere e lo fa con un'ottima storia in due parti. Sarà dura per il numero di dicembre mantenere questo livello.

Nessun commento:

Posta un commento