giovedì 9 novembre 2023

Tanya, la Barbie tarocca


Tanya è stata una bambola dallo stile di quella dal successo mondiale, come da titolo, che ha avuto anche un grande e inspiegabile successo nel film uscito lo scorso luglio.

Post che avevo nelle bozze dal 24 febbraio 2022! Se non avessi la data di fronte a me, non ci crederei... credevo che al massimo fosse dello stesso mese ma di quest'anno!
Però mi fa piacere tornare a trattare giocattoli vintage dopo anni. Il blog come è stato dal 2017 al 2021 circa, anche se l'utenza non è più la stessa di quegli anni.

Scopro solo ora che hanno una categoria denominata fashion doll, in pratica quelle che ripropongono personaggi adulti e non infanti da far accudire a piccole mamme (o mammi, o papà... guai a indirizzare un giocattolo a un genere, tra un po' si rischierà la galera!), più simili ai pupazzetti (action figure) della linea... celeste e non rosa. Si può dire? Ovviamente, oggi, no!
Il successo, arriva negli anni 90 ma è stata immessa nel mercato addirittura nel 1971? Lo sapevate? Io no!
Prodotta dall'italiana Ceppi-Ratti (approfondirò perché non la conoscevo e ha fatto tante cose interessanti!), con lo scopo di imitare le caratteristiche della Barbie, per l'appunto, ma a una qualità inferiore per poter contenere il prezzo, più basso rispetto alla bionda della Mattel. Ciononostante, col tempo ha ottenuto sempre più credibilità, fino al suo apice che è stato proprio quando in TV si veniva bombardati dai suoi spot, proprio nei mitici anni 90.


Ma quanto sono sessisti questi spot? Per niente, se sei sano di mente. Ma oggi guai a dirlo, altrimenti le paladine femministe si urtano! Una donna che cammina felice con le sue gambe... per quale motivo? Perché il marito non l'ha presa a mazzate? Ma siamo pazzi!? E porta a spasso un bebè... ma questo è patriarcato totale!
A Morpheus, damme la pillola azzurra perché voglio tornare nel mio mondo delle meraviglie, credendo che questo nuovo mondo di merda sia solo una cazzata!


"Solo lei, solo lei, è Tanya Soleil!"
Madonna Santa quanto ci hanno bombardato con 'sto jingle, che mi resta in testa dopo circa 30 anni. La ripropongo solo per sadomasochismo!


La fonte di tutto è Wikipedia e dalla stessa riporto il resto:
Ha sempre cercato di ricalcare successi del momento (come cartoni e film) creando però sue versioni personali. Nel corso degli anni ha avuto più rilanci e di conseguenza più restyling, ad esempio la più recente ha subìto modifiche con nuovi occhi in stile manga.

Dal 1993 Tanya è un prodotto del gruppo Giochi Preziosi.

Il 14 marzo del 2000 la Giochi Preziosi ha annunciato tramite un comunicato stampa sul quotidiano Il Sole 24 Ore di aver lanciato Tanya negli Stati Uniti e in Giappone, ottenendo un grande successo di vendite.


Lo spot di Tanya Tutti Frutti, che ricorda il tema delle ragazze Cin Cin di Colpo Grosso! Sono malato io o c'è un'assonanza? Non della famosa sigla ma di uno stacchetto che però non si trova online, altrimenti avrei fatto un post della mia rubrica di "successo" Canzoni contro Sigle o Spot.

Ma invece Tanya Stranamore? L'avevo completamente rimossa! C'è anche lo spot se lo cercate, su Daily Motion.


ANEDDOTO
Ai tempi del catechismo per la cresima c'era una ragazza più piccola di un anno che si chiamava Tania. Un mio amico, un bulletto peggio di me che oggi è diventato prete, le cantava il jingle modificato di "ma la più strana è Tanya la banana", modificato in "Tania la puttana". Certo che eravamo bastardi, eh. Manco fosse di facili costumi, porella.


E voi, la ricordate? Fatemi sapere nei commenti i vostri ricordi.

12 commenti:

  1. Eccome se la ricordo è conosciuta fino alla generazione dei nati nei primi anni 90 io sono una di questi e fa parte della mia infanzia da bimba dell'asilo mi piaceva e mi stava antipatica Barbie ma alle elementari virai sulla seconda, ma non l'ho mai avuta solo le tarocche delle tarocche quelle di marche scrause Tanya non era veramente tarocca ma di serie B, la trovavo e ancora adesso penso che era più interessante di Barbie nella sua tenera semplicità. Avevo letto che verso il 2007 la fecero con un nuovo look in stile manga con gli occhi molto a mandorla completamente snaturata una roba orrenda che manco dai cinesi trovi.
    Non ci credo per nulla che nei 2000 superò all'estero la primadonna Barbie! Puzza troppo di balla mega galattica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, era più una Barbie di serie B. Le tarocche le ha avute anche mia sorella, quelle che si prendevano al mercato dove andavano le nonne a fare la spesa o dal giornalaio o alla cartoleria al mare, che aveva una sezione piena di giocattoli, quelle di plastica leggera e vuote all'interno, che si smontavano facilmente e ti rimanevano le gambe in mano 🤣
      La Tanya con gli occhi a mandorla non la ricordo ma nelle ricerche per questo articolo mi è capitata una linea con occhi giganti, come nei manga e negli anime.
      La dichiarazione della Giochi Preziosi parla solo di grande successo, penso anche io fosse impossibile superare la Barbie.

      Elimina
  2. Io la Tanya non l'ho mai avuta ma un anno mi è arrivata una bambola ancora più tarocca, rossissima di capelli e con gambe snodate alla quale non andava bene nemmeno un abito di Barbie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non si trattasse di una di quelle che descrivevo qui sopra all'anonima 🤣

      Elimina
  3. Certo che capire l'attinenza di Tanya con Stranamore, manco con il massimo impegno mentale ci riesco. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ce ne erano di collegamenti assurdi negli anni 90... ci sarebbe da fare una rubrica.
      Ma poi il cappello come Castagna 😅 nello spot c'è anche lui in versione cartone animato deformed. Orribile, sembrava quel simil Roger Rabbit italiano con Nichetti e Finocchiaro, Volere Volare 😱

      Elimina
  4. Comunque dovresti nascondere questo post, l'aneddoto finale poi vi costa la maledizione di una buona fetta di italian* (hai visto, mi sto adattando anche io, seppur faticosamente).
    Non sapevo delle origini di Tanya, che fosse della Ceppi Ratti, mentre ricordo benissimo che Giochi Preziosi ci puntò tantissimo negli anni '90. Aveva una parte di rilievo nei cataloghi e nelle inserzioni pubblicitarie su Topolino! Tanya Stranamore è davvero un cult!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Pensa che FB e IG non mi permettono di mettere i link di questo blog, lo ritengono pericoloso. Ma si desse in culo quella merda umana di Zucco, amico dei satanisti e pedofili!
      La GP ci bombardava. Ricordo quasi tutti i jingle... comunque ne avevano fatte davvero tante, nella ricerca per il post sono stato sommerso.
      Tanya Stranamore è l'apice 😂 Nessuno mai prima aveva osato tanto!

      Elimina
    2. Sì ma pensa chi ha conservato Tanya Stranamore ha in casa un lingotto d'oro :D

      Elimina
    3. Sicuro! Sigillato ancora di più, anche se queste bambole mi pare avessero la chiusura a "confezione di medicinale", reversibile, non come la roba con cartone posteriore e poi plastica incollata.

      Elimina
    4. ma solo a me la Tanya piaceva? Ci giocavo tranquillamente insieme alla barbie, non era ne' un clone ne' un tarocco: semplicemente era un'altra bambola! Le fattezze permettevano di scambiare gli abiti con la barbie e di poterci giocare con la casa della barbie, quante storie da inventare! Adesso che sono adulta e ancora sono appassionata di bambole (il mio hobby è quello di farle gli aviti all'uncinetto che poi propongo nei mercatini) recupero volentieri i Ken e le Tanya nei mercatini dell'usato e mi occupo volentieri nel loro reroot, se serve, di aggiustare dove serve e fotografarli con indosso i miei modelli fatti a mano,ed è un piacere rivederli in auge, in qualche modo.

      Elimina
    5. Personalmente ho conosciuto Tanya solo del boom anni 90 e quella era l'impressione. Ma concordo che non fosse un clone o un tarocco, solo un'altra bambola della stessa misura, come Big Jim e Ken, che erano della stessa stazza. Pensa che a un compleanno (1988? 🤔) mi regalarono Ken, convinti che si trattasse di Big Jim. Ho ancora le foto, con questo pupazzo con pantalone bianco e gilet rosa!
      Comunque che bello che ancora sei appassionata! Soprattutto il recupero nei mercatini. Al massimo io continuo a comprare LEGO ma moderni al negozio.
      Ho visto che hai più blog. Se becco quello dove condividi le foto, me lo spulcio con piacere 😉

      Elimina