sabato 25 novembre 2023

Diabolik anno XLVIII n. 5 Oro e Piombo

Questo vecchio numero mi è capitato nella pubblicità alla fine di un inedito. Trattando i treni, ha catturato la mia intenzione e ho voluto subito recuperare! Così magari mi alleggerisco la coscienza per i continui ritardi degli scorsi mesi...

Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Patricia Martinelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,00
Data d'uscita: 1 maggio 2009

Un treno trasporta una cassaforte imbottita di lingotti d’oro, riserva aurea dello Yamethin, che deve essere imbarcata su una nave in attesa nel porto di Ghenf. Diabolik organizza un colpo geniale, ma è costretto a rivederlo a causa di un drammatico incidente ferroviario. Ma è un vero incidente?

Si parte a piano già in corso, dove si è già sul treno ma poi l'imprevisto blocca tutto!
L'incidente ferroviario, oltre a cambiare i piani di "lui", sposta di un po' l'ambientazione... ma senza allontanarsi troppo dai binari.

Un percorso lineare e noioso, che a ogni svolta tira fuori i soliti spiegoni, stavolta ben 3, ma verso la fine riesce a riscattarsi. Va bene l'imprevisto, va bene il secondo imprevisto, ma poi, al terzo, pure che palle! E infatti viene velocemente risolto tutto di fretta, con un certo ispettore che fa solo da comparsa.


Ma che fine fa il ladro? Lui? Ovviamente ne esce bene, altrimenti non sarebbe il protagonista... ma lo fa filando tutto liscio come l'olio? Ma certo che no! Deve combattere contro le avversità. ma poi...

Numero da sufficienza, che si riprende solo sul finale, e deludente per un amante dei treni come me. Magari proverò a recuperare un'altra storia a tema ferroviario, citata proprio in questa ristampa: Disastro Ferroviario, del 1982!

Nessun commento:

Posta un commento