venerdì 24 novembre 2023

Topomystery n. 3 (2020)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Davide Cesarello
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 3,90
Pagine: 176
Data d'uscita: 5 agosto 2020

Grandi misteri Disney, tutti da leggere in spiaggia, per il terzo volume di questa mini serie. Un bel classico delle indagini Disney: Topolino e l’enigma del faro. Un caso per l’ispettore Topet arricchisce il volume, con Il caso di villa Danar, di Augusto Macchetto e Giorgio Cavazzano.
[Sinossi presa dal sito]
Cosa c'è di più misterioso che un vecchio faro che tenta vanamente di illuminare una notte nebbiosa? Perché Topolino è stato portato e ora tenta una fuga... all'ultimo minuto? Enigmi, indagini e tanta suspense  in questo volume di Topomystery!
[Sinossi presa dal sommario del volume]

Letto rigorosamente in spiaggia, la prima storia il 21 luglio, poi non sono più sceso per il troppo caldo e ho ripreso il 2 ottobre, ho saltato la terza storia perché la ricordavo bene, il 3 ottobre la quarta e il 9 l'ho concluso.

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Topolino e l'Enigma del Faro (di Mezzavilla/Cavazzano, 1992)
Il commissariato è pieno di oggetti smarriti, alcuno da almeno 20 anni, e vuole liberarsene. Così il topo organizza un'asta di beneficenza, che porterà a galla un vecchio mistero.
Una storia ricca di mistero, perfettamente adatta a questa raccolta, che incuriosisce e incolla fino alla fine, grazie alle indagini del protagonista, per poter scoprire cosa nasconde.


Per evadere, Gambadilegno si allea a un altro prigioniero, uno strambo mago, per poi portare a termine qualche rapina. Il topastro finisce col trovarsi coinvolto, suo malgrado, finendo col mettere i bastoni tra le ruote agli evasi.
Ci si diverte ma solo parzialmente, perché tanto tutti sanno come andrà a finire. Si punta principalmente sulle sfortune del criminale di Topolinia che, come al solito, da protagonista, fa la figura del Paperino.

Topolino e il Pericolo Magnetico (di Figus/Amendola, 1991)
Copio e incollo dal post su Topomistery n. 52, perché non l'ho riletta.
Macchianera rapisce uno scienziato che sta effettuando esperimenti sul magnetismo, ovviamente per fini criminali!
Un racconto semplice e lineare ma che riesce a riservare una sorpresa nel finale. Un po' scontata mia va bene così!

Topet il Commissario - Il Caso di Villa Danar (di Marchetto/Cavazzano, 2003)
Il topo, in versione francese, deve indagare sulla scomparsa di un famoso fotografo di Parigi.
Da una trama poco accattivante, ne esce fuori una storia ricca di segreti e enigmi da svelare, come nel miglior film (o videogioco) d'avventura! Enigmi e passaggi segreti da scoprire!
Finale che tocca ma che non fa cadere la mascella.

Topolino e la Fuga all'Ultimo Minuto (di Russo/Di Vita, 1995)
Nel penitenziario di Sing-Song cambia il direttore, per via del pensionamento dell'originario, che lasciava anche uscire i detenuti, ne arriva uno che non concede sconti, tanto che i detenuti modello chiedono aiuto al topo, in modo da tornare alla precedente quiete.
Visto l'anno, il 1995, vengono in mente Sorvegliato Speciale o Tango & Cash ma oggi la somiglianza più affine sarebbe con Escape Plan, senza dimenticare la meravigliosa serie TV Prision Break (prossimamente su questi lidi)... comunque tutti film con Sylvester Stallone.
La scommessa è col nuovo direttore. Topolino, prigioniero sotto copertura, riuscirà a evadere prima del tempo prestabilito?
Probabilmente la migliore storia di questa raccolta, già letta nella prima pubblicazione sul settimanale, con mio sommo onore! Riletta con gran piacere.

Un topo che si traveste da topo... vaaa beh!


I mie post su vecchie raccolte Disney torneranno a gennaio (in spiaggia avevo iniziato un mio vecchio Grandi Classici) ma nelle prossime settimane la banda sarà comunque presente con storie a tema natalizio!
Restate sintonizzati! Perché qua, della Disney recente, ci importa poco!

11 commenti:

  1. La prima e l'ultima storia sono clamorose. La prima, poi, ricordo benissimo la "location" in cui l'ho letta: il lettone della casa dei nonni a Pesaro. Ricordo che mi aveva molto colpito il particolare delle vendite d'asta, poi la questione dell'inchiostro. Dettagli meravigliosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che memoria! Comunque sì, bellissima e ricca di particolari.
      A me pareva di averla letta ma non ho né il vecchio Topomistery, né il settimanale e neanche nessuna di tutte le altre ristampe 🤷‍♂
      Gli ho preferito l'ultima ma solo per il genere. Alla fine è un "prova e ritenta, sarai più fortunato", fino al successo.

      Elimina
    2. Non ricordo come fa Topolino a riuscire nell'impresa. Fammi Spoiler :D

      Elimina
    3. È tutto spoilerato nella prima pagina che si può vedere anche su INDUCKS, anche se ha una risoluzione di merda e non si legge il testo 😆
      Si avvolge nella carta stagnola delle gomme da masticare, così che i laser rivelatori non lo vedano, il direttore però l'ho scopre e attiva la chiusura dell'uscita. Lui corre verso la libertà e con un salto esce per un pelo. Ma finisce là, la sfida è vinta, l'anteprima è fuorviante perché non c'è una fuga all'estero 😅

      Elimina
  2. Ema ti capita di essere mal visto e perculato dagli altri adulti e ragazzini attorno che ti vedono leggere i fumetti Disney?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, no. I bambini mi guardano con invidia, i ragazzi manco mi notano perché hanno sempre la faccia sul telefono o sul pallone. Le donne mi credono inoffensivo e io ne approfitto per guardare loro il culo 😝
      Mi capitava più tra i 16 e i 25 anni, dove i parenti mi guardavano sbalorditi ma erano altri tempi. Non solo Disney, fumetti in generale.

      P.s. ma sei qualcuno che conosco?

      Elimina
    2. Ho capito.
      Se ti va, fammi sapere come hai scoperto il blog.
      Le visite me le porta quasi solo Google e non condivido sui social. Però lo metto nella firma in più di un forum, magari vieni da uno di quelli...

      Elimina
  3. Ti leggo da mesi forse è già passato un anno e occasionalmente scrivo da te seppur pochissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo trovato dei tuoi commenti interessanti su un altro blog simile al tuo e mi avevi incuriosito così avevo guardato il tuo profilo ed eccomi qui!

      Elimina
    2. Ah OK! Credo di aver capito chi sei e ti ringrazio per tutti i commenti. Scusa ma gli anonimi fatico a riconoscerli. Oltre a te ce ne è un altro fastidioso e provocatorio e poi forse un altro. Sarebbe più facile se vi firmaste, anche con un nickname fittizio, senza scomodare Mister X di Tana delle Tigri.
      E poi c'è un altro stronzo che mi commenta con account registrato ma che poi si cancella e diventa anonimo. Il caro Riky! Mortacci sua!

      Elimina