lunedì 27 novembre 2023

Ultimi film natalizi visti (e rivisti) nel 2022 - quinta parte


Una lista che doveva essere pubblicata lo scorso anno ma dato che avrei completato il post a metà gennaio, ho rimandato a fine novembre, quando ancora è troppo presto per lo spirito natalizio (anche se nei supermercati ci sono panettoni e pandori già da fine settembre) ma in cui inizio a programmare il periodo più bello dell'anno! Il pre-Natale. Poi, dalla prossima settimana, si inizia a fare veramente, anche se non so quanto mi filerò pubblicazioni a tema, per quest'anno.
Molti commenti li avevo già scritti, altri solo abbozzati ma la parte difficile è stata per quelli che non avevo nulla e non mi ricordavo molto...

26 dicembre
El Camino Christmas (2017, Netflix)
Vigilia di Natale. Durante una presunta rapina alcuni estranei rimangono bloccati in un negozio e incominciano a svelare i loro segreti, creando così legami inaspettati.
Tim Allen, volto noto per temi natalizi (Santa Clause; In Fuga dal Natale), Dax Shepard (The Ranch; Zathura) e Kurtwood Smith (Cliffhanger; That '70s Show e The Ranch) possono bastare per decidere di vedere questa pellicola. Un'ottima storia di rapimento con ostaggi, con rivelazioni che emergono poco a poco. Unica pecca: il Natale ambientato nel deserto non ha nulla di natalizio ma alla fine si apprezza comunque il contesto. Ma alla fine, il bianco Natale è più raro di quel che si pensi... ve lo dico io da romano!
🎅🎅🎅🎅/5 (3.75)


Natale a Mistletoe Farm (2022, Netflix)
Un padre vedovo eredita una fattoria durante il periodo natalizio e fatica ad adattarsi alla vita del villaggio, ma i figli escogitano un piano per restare per sempre.
Una trama toccante ma che non propone nulla di nuovo e non basta l'ambientazione natalizia a salvare la baracca. Ha caratteristiche da Cinema Ragazzi ma resta totalmente dimenticabile. Mi sorprende che ancora oggi ricordi qualche scena.
Se poi ripenso al bambino gender fluid, che si veste da fatina, marchio Netflix, mi viene voglia di cancellarlo dalla mente... e tra qualche mese sarà così, anzi, già lo avrei dimenticato se non fosse stato per i miei appunti e per aver riguardato il trailer. Stessi appunti in cui ho annotato le musiche, perché secondo me copiavano o omaggiavano John Williams... ma dopo un anno non ricordo assolutamente nulla!
🎅🎅/5

28 dicembre
Un Natale Pieno di Graça (2022, Netflix)
Quando scopre che la compagna lo tradisce, Carlinhos incontra la vivace Graça che si finge sua fidanzata per salvare le apparenze con la famiglia tradizionalista a Natale.
Una commedia demenziale che può regalare qualche risata se si è sbronzi o fatti, grazie a gag viste e riviste, nelle quali ci si sente più in imbarazzo che divertiti del personaggio sfigato.
Col finale telefonato, la consiglio solo ai fattoni che vogliono mettere qualcosa in TV mentre si fanno e ai fissati col Natale come me. Ma una visione in tutta la vita basta e avanza!
🎅🎅/5

1 gennaio
Il Natale di Angela (2018, Netflix)
Dopo essere andata in chiesa con la famiglia la vigilia di Natale, la piccola Angela ha un'idea straordinaria. Una storia commovente da un romanzo di Frank McCourt.
Il Natale di Angela 2 (2020, Netflix)
Il papà lavora in Australia... ma Angela ha un piano ed è decisa a realizzare il suo desiderio di riunire la famiglia in tempo per le feste Natalizie.
Due mediometraggi (30' il primo e 47' il secondo) in CGI carini, da far guardare soprattutto ai bambini. Non avendo appuntato nulla, ricordo che la parte drammatica, della famiglia povera e senza il padre, era narrata benissimo, però 'sta Angela era proprio odiosa, da prendere a schiaffi. Ah, cazzo, questo non lo posso più dire oggi, i bambini non si educano più a scappellotti, soprattutto le bambine, c'è l'allarme patriarcato in Italia (ma vaffanculo!).
🎅🎅🎅/5

2 gennaio
Una Famiglia Perfetta (2012, su Netflix)
Durante le vacanze di Natale un ricco signore cerca di combattere la solitudine assumendo un gruppo di attori per vestire i panni della sua famiglia.
Praticamente il remake di Natale in Affitto, con due eccezionali Castellitto e Giallini ma bravi anche tutti gli altri.
🎅🎅🎅🎅🎅/5


3 gennaio
Giusto in Tempo per Natale (2022, Netflix)
Mentre le consegne sbagliate provocano il caos a Natale, due persone che non hanno nulla in comune scoprono che l'errore potrebbe far nascere un legame che cambierà la loro vita.
Commedia bella e divertente, nonostante sia scontata fin dall'inizio.
🎅🎅🎅/5 (anche 3.5)

Un Natale al Sud (2016, Mediaset Infinity)
In un mondo popolato da youtuber, influencer e fashon blogger anche l'amore è virtuale. Cupido 2.0 è l'app che ha permesso a Simone e Riccardo di fidanzarsi, senza però mai incontrare le fidanzate. I rispettivi genitori, preoccupati, decidono con un imbroglio di iscriverli a una vacanza nella quale si potranno finalmente conoscere. Ma ci saranno anche loro per poterli spiare non sapendo che anche il loro amore sarà messo a dura prova.
Più una commedia italiana con giovani ragazzi (non so se sono realmente degli youtuber, non mi interessa e non intendo approfondire) che un cinepanettone. Si lascia guardare e ha anche qualche scena divertente, nonostante i soliti teatrini tra Boldi e Izzo. Però ci pensa er Cipolla (Salvi) a far tornare tutto nella bassezza più totale, o come piace dire oggi, nel trash!
Dimenticabile e infatti non la ricordo quasi per niente, ci ha pensato il trailer a rinfrescarmi la memoria.
🎅🎅/5

4 gennaio
Una Notte all'Asilo (2022, Netflix)
Un gruppo di genitori privilegiati trama per far espeller un bambino esuberante da poco arrivato nella classe d'asilo dei figli.
Pellicola polacca che credevo più cupa stando al trailer, invece si è rivelata, poco a poco procedendo la visione, in qualcosa di delirante. Durante una riunione dei genitori per la recita di Natale, la situazione finisce nel più totale delirio ai livelli di La Festa Prima delle Feste, col protagonista che per espressioni e atteggiamento (quando osserva gli altri in disparte), mi ha ricordato Ragnar Lothbrok di Vikings. Mentre il bambino è una chiara citazione a quello de Il Presagio (The Omen) o della sua "parodia" Little Evil (tanto che ho creduto si trattasse di una parodia anche questo film!).
🎅🎅🎅🎅/5

5 gennaio
George Balnchine Lo Schiaccianoci (1993, su Rakuten)
La vigilia di Natale, Clara vuole rimanere sveglia per giocare con la sua bambola Schiaccianoci. ma deve andare a letto. Quanto tutti vanno in pensione, scende di nascosto al piano di sotto per stare con la sua bambola, si addormenta e sogna una magica avventura.
Dopo che mi sono reso conto che si trattava di un film di danza/ballo, nonostante fosse presente anche un piccolo Macaulay Culkin, ho mandato avanti veloce fino a mollare la pellicola.
Senza voto.

6 gennaio
Un Natale da Corgi (2019, su Mediaset Infinity)
Ben è un padre single che per Natale compra a sua figlia un adorabile cuccioli di Corgi, ma volendo farle una sorpresa, chiede a Lauren, una mamma single stacanovista in cerca di relax durante le vacanze natalizie, di prendersene cura. Scatterà la scintilla tra Ben e Lauren?
Una commedia che si divide tra la classica romantica e quella per famiglie. Scontata e banale, ha un'ottima atmosfera natalizia, in un ambiente innevato e ricco di addobbi! Da vedere solo come sfondo mentre si fa altro, magari qualche biscotto di marzapane e altri dolcetti di Natale o, se siete dei blogger come me, mentre si buttano giù righe per nuovi post o durante l'editing di immagini.
🎅🎅/5


7 gennaio
Un Babbo Natale Tutto Nuovo (2015, su RaiPlay)
Connor, grande appassionato del Natale, chiede alla fidanzata Holly di poter conoscere i suoi genitori. Dopo alcune esitazioni, lei acconsente ed i due partono per il Polo Nord, verso l'abitazione del signor Santa Claus e di sua moglie.
Questo fa parte di quelli che non ricordo per niente e non trovo neanche un trailer. Avevo solo due appunti:
- il ragazzo fa tenerezza per la sua bontà coi giocattoli classici contro bambini orribili fissati con la tecnologia;
- come reagisce lui, troppo semplice.
Senza voto.

E ora vi saluto perché devo finire una serie e iniziare con le commedie natalizie che ci regalano canali come TV8, 27 Twentyseven e la stessa Netflix. Alla prossima, coi film visti e rivisti nel 2023 (anche se molti di questi li ho effettivamente visti quest'anno, anche se era gennaio e fanno parte delle scorse feste di Natale).

4 commenti:

  1. L'unico che mi attira è "una notte all'asilo"... ma a questo punto anche "la festa prima delle feste"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Festa Prima delle Feste lo DEVI guardare! Lo riguardo ogni anno e puntualmente mi sbellico dalle risate. Carino anche Una Notte all'Asilo.
      Ma secondo me anche il primo ti potrebbe piacere 😉

      Elimina
  2. Niente che vedrei...l'unico valido quello con Proietti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti ti consiglio anche i due Netflix, El Camino Christmas e Una Notte all'Asilo. Anche quello italiano con Castellitto e Giallini, Una Famiglia Perfetta.

      Elimina