Comunicazione di servizio

Dal 2 aprile 2022 non faccio più recensioni su fumetti, serie TV e film (salvo eccezioni). Non vengo pagato e non ricevo nulla in cambio, quindi torno alle origini, commenti da forum o da bar su ciò che ho letto o guardato, fregandomene del lato tecnico e obbiettivo o cercando di far capire qualcosa anche a chi non conosce l'argomento trattato.

lunedì 15 luglio 2019

[GEEK LEAGUE] Geekoni Film Festival 2019: Cinema Ragazzi

Lo scorso anno, per mole di impegni, non ho partecipato ma mi rifaccio quest'anno, prendendomi addirittura l'onore di presentare l'evento.
Dato che non amo parlare di film, a differenza di alcuni componenti della Geek League, assidui cineblogger, ho optato per il ricordo generico che ho di questo contenitore. D'altronde, se cercate nel vocabolario la parola "nostalgico", c'è anche una mia foto.

Eccomi quindi a vestire di nuovo i panni di NostalGeek per riportarvi indietro nel tempo.
In rete non ho trovato nulla, quindi mi tocca usare la memoria, sperando di non essere l'unico a ricordare queste cose.

Erano i primissimi anni 90 e, come da titolo, il nome non aveva nulla a che fare col Giffoni ma era Cinema Ragazzi. Allo stesso modo del Giffoni Film Festival, era un contenitore di film per la TV che trattava temi di ragazzi giovanissimi, solitamente nella preadolescenza. I film, semisconosciuti, erano prettamente del nord Europa.
Mi sarebbe piaciuto parlare di qualche pellicola in particolare ma il buon vecchio internet non mi è stato amico. Le mie preferite erano quelle d'avventura, magari alla caccia di qualche tesoro (ne ricordo uno molto vagamente, su una zona costiera e con delle vecchie barche, mi pare… no, non era I Goonies, presenti in una sigla o una promo ma non mi risulta che il film di Donner sia mai stato trasmesso all'interno del contenitore).

Dopo i primissimi anni, forse addirittura già dal secondo, il nome diventa Ragazzi al Cinema, già sponsorizzato dal Giffoni e da tradizionalista, lo avevo preso in antipatia perché cambiava il nome a cui ero abituato. Un po' come se ad un certo punto Notte Horror fosse diventato Orrore al Cinema o Horror Night!
Oh, poi magari una volta tanto la mia memoria ha fatto cilecca e "Cinema Ragazzi" non è mai esistito, era solo come lo chiamavo io… chissà? Facendo ricerche in rete, mi è spuntato anche Ciak Junior, che avevo completamente rimosso! Un concorso che invitava i giovanissimi a fare dei film e inviarli alla redazione, coi migliori che sarebbero diventati dei film veri. Ero convinto fosse sempre il Giffoni, invece è tutt'altra cosa. Parlo al passato ma esiste ancora oggi e quest'anno compie il 30° anniversario.

C'è un ricordo particolare per il quale ancora rosico oggi. In uno dei tanti caldi pomeriggi estivi, avevo iniziato la visione di un film ma c'era l'appuntamento da quella maledetta della pediatra. A casa mia non usavamo il videoregistratore, quindi fui costretto ad interrompere la visione, senza mai più vedere il seguito. Come detto sopra, erano film sconosciuti, quindi difficilmente replicati. Ironia della sorte, non ricordo minimamente la trama e quindi mi è rimasta solo l'incazzatura dopo quasi 30 anni!

Basta così, ho divagato anche troppo per i miei standard. Vi lascio al calendario con tutti gli appuntamenti di questa estate!
I link, che verranno aggiornati mano a mano che i post usciranno:
18 Luglio - Conte Gracula / ParaNorman
25 Luglio - Alfonso / Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
29 Luglio - Stories / E.T. l'extra-terrestre
1 Agosto - Pietro Saba World / Un maggiolino tutto matto
2 Agosto - Crumbuglime / School of Rock
5 Agosto - Cassidy / Per vincere domani - The Karate Kid
8 Agosto - Orso Chiacchierone / Hook
12 Agosto - Marco Contin / L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
19 Agosto - Fperale / Toy Story
22 Agosto - Moz / L'estate del mio primo bacio

23 commenti:

  1. Se dopo trent’anni ancora te lo ricordi, vuol dire che valeva la pena “sfogarlo” da qualche parte. Ottima introduzione, non vedo l’ora di leggere tutti i post in calendario ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì... c'è anche un altro film che non sono mai riuscito a finire di vedere con altrettanta incazzatura ma quella volta perché andò via la corrente. Però di quello ricordo benissimo la trama, anche se non riesco a trovarlo. Un giorno ne parlerò e magari qualcuno riuscirà ad aiutarmi.
      Grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  2. Mi gusterò tutti i post della Geek League! Anche perché da oggi sono in ferie!
    Pensavo che la tua foto fosse nel vocabolario alla voce "Pallottiano" oppure "amante dei paperi su Topolino" :D.
    Un'ottima introduzione, anche se il Cinema Ragazzi francamente è qualcosa di assente nella mia memoria..Non ero un gran fan di quel tipo di cinema che citi XD.
    D'estate per me era soprattutto partite di calcio a gogo', tra mondiali, europei e amichevoli!
    Ciak Junior lo ricordo perché era strapubblicizzato su Topolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E andiamo! 3 settimane di totale relax per te 😁
      Ahahah no, in quei casi la mia foto è sotto la parola "bestemmia" 😝
      Spero solo di trovare conferma su Cinema Ragazzi e che non si tratti di un mio ricordo sbagliato.
      Io a malapena seguivo i mondiali, figurati Europei e amichevoli.
      Ciak Junior lo ricordo solo negli spot in TV ma ora che mi ci fai pensare, forse devo aver visto qualcosa anche io su Topolino.

      Elimina
  3. Ricordo benissimo anche io le maratone estive, sempre però perché c'era il Giffoni, nei pomeriggi su Italia 1.
    Erano i primi anni '90.
    Film appunto misconosciuti.
    Poi Ciak Junior mattina (sab dom) su Canale 5.
    E i film di ragazzi, ma destinati a un pubblicopiù maturo, erano in seconda serata su Rete4.
    Anche io vorrei recuperare qualche film di queste vecchie rassegne...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bei tempi senza la TV on demand, lo dico nonostante la rosicata di cui ho parlato. Ti dovevi sedere davanti la televisione nell'orario che diceva la TV, così si creava un'abitudine che dopo 30 anni ancora ricordiamo con affetto!
      Ah ecco, non ricordavo proprio che Ciak Junior ci fosse nel weekend e di mattina ma ora che mi lo hai detto, mi torna.
      Quelli in seconda serata su Rete 4 non li ricordo. Sempre nel contenitore I Bellissimi?
      Per i vecchi film bisognerebbe chiedere a Lucius che ha i palinsesti di tutti gli anni 😁

      Elimina
  4. Leggerò molto volentieri i post della Geek League sui film per ragazzi! :)
    PS: grazie per il commento sul film "Aquaman".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che? Ci mancherebbe 😉
      Grazie a te per essere passata di qui!
      Io leggerò con piacere i commenti che lascerai nei vari post 😁

      Elimina
  5. Mi sono perso del tutto questa iniziativa... anche se ammetto che non avrei saputo di cosa parlare! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unico, oltre a me che ho optato per questa introduzione/ricordo, anche altri quest'anno hanno deciso di passare perché non sapevano quale film trattare.

      Elimina
  6. Non ricordo assolutamente queste maratone estive, forse ero già troppo cresciuto negli anni '90 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramene quello il motivo. Era pubblicizzato al pari di Notte Horror ma probabilmente non aveva appeal sui ragazzi più grandi.

      Elimina
  7. È strano che io non ricordi questo Cinema ragazzi, perché film di quel genere li guardo pure ora che sono scarsamente databile al carbonio, se sono carini :P
    Comunque, massima solidarietà per la mancata visione del film desiderato. Io, per altri motivi mammeschi (una sola TV disponibile e lei doveva a tutti i costi vedere un film che conosceva a memoria) ho perso l'ultima puntata di Galaxy Express 999 - dopo aver visto tutti gli altri tragici, tristissimi episodi... non ho più avuto il coraggio di riprenderlo in mano.
    In compenso, mi sono esercitato molto con la bambola vudù >:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era la stessa cosa del Giffoni/Ragazzi al Cinema, cambiava solo il nome, almeno stando al mio ricordo.
      Nooo la tua tragedia è peggiore della mia. Anche io ho perso qualche ultimo episodio per non ricordo per quale motivo ma poi ho recuperato… a parte l'anime di Peter Pan, quando lo davano alle 20 su Italia 1. Il finale ce lo ha raccontato una conoscente e ho visto le scene tramite l'album delle figurine. Ma 'sta storia l'hai già letta qui, perché c'è anche un tuo raro commento 😝
      Ahahah è sempre meglio quando ti fanno perdere il finale di qualcosa che quando ti buttano le cose! Altro che voodoo in quei casi, sarebbe da incementare loro i piedi e buttarle in mare!

      Elimina
    2. Non posso negarlo, quando mia madre mi buttava qualcosa - fumetti, giocattoli - tirava fuori il 666 che è in me, mannaggia!

      Elimina
    3. Ma quanti account hai? Poi ti lamenti che devi ricordare troppe password 😆

      Istigano al matricidio, anche alla più santa delle anime!

      Elimina
  8. Tanti "contenitori" all'epoca, io ne vedevo tanti, soprattutto provenienti da Nord. Ma anche recentemente, ricordo La tribù del pallone che mi piacque tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io oggi mi ci avvicino con diffidenza ai film nordici, sopra il Regno Unito difficilmente mi affaccio. Un peccato perché le rare volte che lo faccio, resto sempre soddisfatto. Ormai è passato un po', l'ultimo è stato uno di Natale che riprende la versione cattiva della favola di Babbo Natale, Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale (Finlandia, 2010).
      La Tribù del Pallone non lo conosco.

      Elimina
  9. Wow!!! Tutto questo mi riporta alla mia infanzia :D
    Complimenti ancora una volta alla Geek League per la scelta dei titoli e dell'argomento.

    Ricordo benissimo Ciak Junior anche se molte delle pellicole non mi facevano impazzire.
    Non vorrei dirti cavolate, ma la storia del film che ricordi dei ragazzi alla ricerca di un tesoro nascosto e con le navi da pirata mi ricorda qualcosa, e no no, non parlo dei Goonies, ma di un film che ho visto una mattina in tv su Italia 1...chissa se è lo stesso, anche se ce ne sono tantissimi di film con questa trama.

    Una delle pellicole estive sconosciute di cui ricordo il titolo è "Robin Hood in Internet", ti consiglio di andare a vedere il trailer ;) tra gli attori il non ancora famoso Pacy Witter di Dawson's Creek e una giovanissima e quasi irriconoscibile Sarah Chalke meglio conosciuta come Stella per gli amanti come noi di HIMYM o Elliot per gli amanti di Scrubs :)
    La trama era abbastanza semplice e surreale, un ragazzo si trasferisce in una città e va a scuola con dei ricconi, utilizzando i computer scolastici ruba i soldi dai conti corrente dei ricchi genitori dei compagni di scuola per donarli al suo amico malato e intanto fa gare di tiro con l'arco XD
    Può sembrare banale e forse lo era ma ho un bellissimo ricordo di quel film e di quella estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo. Banalotto, ma si lasciava vedere ;)

      Elimina
    2. I film di Ciak Junior, se li ho visti, li ho rimossi.
      Riguardo il film che non ho mai concluso, in effetti ne hanno fatto più di uno e potrei averli anche mischiati nei miei ricordi.

      Robin Hood In Internet non mi pare di averlo visto ma mia hai incuriosito! Anche di questo hanno fatto qualcosa di simile, perché la trama non è proprio originale o forse ho intravisto proprio questo...

      @Conte: dai va, se si lascia vedere per dei vecchi come noi, una possibilità gliela posso dare 😉

      Elimina
  10. Anch'io adoravo questi film. Come dici tu, molti venivano dal nord Europa, come "La mia vita a quattro zampe" di cui ho parlato tempo fa nel mio blog, o "Un fantasma per Jasper"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, finalmente abbiamo dei titoli! Anche se non c'è quello che cerco ☹️
      Appena riesco, faccio un salto, così vediamo se l'ho visto e me lo ricordo.
      Comunque tutti carini e davvero per ragazzi.

      Elimina