Soggetto: Enrico Lotti - Alessandro Mainardi - Andrea Pasini
Sceneggiatura: Enrico Lotti - Alessandro Mainardi
Disegni: Pierluigi Cerveglieri - Giorgio Montorio - Luigi Merati
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 luglio 2019
Adolfo Kop colleziona antiche monete d'oro, che conserva in una cassaforte inviolabile. Diabolik, con l'aiuto di Eva, pensa di poter fare il colpo, ma forse c'è chi ha avuto la sua stessa idea...
La prima cosa che salta all'occhio è l'aumento di prezzo, da 2,50 a 2,80. La cosa viene perlomeno trattata in una pagina verso la fine, a differenza di altri editori che preferiscono fare gli gnorri con arroganza, anche se in un modo banalissimo che mi ha dato fastidio! "Dovrai spendere un centesimo in più al giorno", non tenendo conto che chi compra fumetti, non legge solo il loro, un centesimo di qua, un centesimo di là, alla fine la differenza si sente!
Un numero che parte in modo debole, tanto che prima della metà ho dovuto interrompere la lettura. Vita d'ufficio noiosa, i sistemi di sicurezza che ho avuto difficoltà a capire nei vari spiegoni, idem per la faccenda delle monete dentro i sigilli… sarà che non le colleziono.
Il giorno dopo ho avuto la forza di riprendere e non me ne sono pentito, perché decolla nella seconda parte, con una morte che proprio non mi aspettavo e proprio questo pizzico di giallo, dà qualcosa una marcia in più. Arriva anche l'azione, con l'assalto nella sede di un ricettatore, circondato da guardie e con una panic room nel suo ufficio, anche se è breve e si risolve con troppa faciltà, stando a come si era presentata complicata la faccenda.
Ass. Ricettatori Duca-pelli, dove solo il capo deve avere una coda di cavallo anni 90! |
Di solito non do molta importanza ai disegni ma questo mese li ho trovati mediocri, con personaggi che ad ogni vignetta pareva avessero un'età differente.
Parte lento, ci mette un po' per decollare ma atterra alla grande. Voto: 4/5... 3.75/5 a fare i pignoli.
Torna la sotto-rubrica I Gadget di Diabolik, anche se ho il sospetto che non siano una sua invenzione e li abbia presi in prestito da un noto ex presidente del consiglio:
Cribbio, questi tacchi allungabili sono geniali! |
Ahahahaha! La battuta finale XD
RispondiEliminaComunque, fa ridere come il titolo sia "con la stessa moneta" proprio nel mese dell'aumento del prezzo.
C'è da dire che ogni volta che i prezzi aumentano, c'è sempre un redazionale di spiegazione alla cosa...
Moz-
Ho riso anche io scrivendola perché mi immaginavo lui, con la sua parlata 😝
EliminaNon ci avevo pensato all'analogia tra titolo e aumento di prezzo!
I redazionali per me sono d'obbligo. Ricordo ancora il fastidio quando un anno la Bonelli decise di non giustificarsi più. Sei costretto, non è colpa tua ma andrebbe sempre comunicato!
Ahah le scarpe col rialzo! :D I prezzi sono aumentati in Bonelli, è aumentato pure Topolino..quindi o hanno fatto una lobby dei fumettisti, o c'è da crederci che i costi di produzione siano aumentati sul serio
RispondiEliminaLe mitiche scarpe con rialzo del Silvio nazionale 😅
EliminaIo ci credo che i costi aumentino ma è sacrosanto diritto del lettore lamentarsi.
Poi quando tirano fuori la storia che all'estero costano di più, come accaduto sul forum di Diabolik (da Pasini), tiro giù qualche Madonna!
Che ne sai la paghetta di un ragazzo in Francia quanto è?
Blog molto interessante sono diventata una tua follower ;-)
RispondiEliminaSe ti va di passare da me io sono Il salotto del gatto libraio
Ciao Sonia e benvenuta!
EliminaSiccome vario molto gli argomenti, spero troverai post di tuo gradimento.
Vado subito a spulciare il tuo blog 😉