martedì 21 novembre 2023

Crescere Che Fatica! (Boy Meets World) [TV ANNI 90]


Era una delle mie sitcom per ragazzi preferita, quando andavo alle medie. Con un totale di 7 stagioni, è andata in onda dal 1993 al 2000 negli Stati Uniti, mentre in Italia è arrivata solo nel 1996 ma solo con le prime 2 stagioni, su Rai 1, all'interno del programma Solletico. Per le restanti si è dovuto aspettare il 2001 (terza e quarta), il 2003 (quinta) e il 2005 (sesta e settima), su Rai 2, nel contenitore di cartoni animati Domenica Disney. Nonostante fossi cresciuto, avevo guardato saltuariamente e con un pizzico di nostalgia queste restanti stagioni, sia grazie a Domenica Disney che su Disney Channel, prima con scheda pirata e poi grazie a Sky.
Quando me la sono ritrovata su Disney+ mi è tornata voglia di riguardarla, così il 28 gennaio ho deciso ricominciare, tutte le mattine a colazione, prima di andare a lavoro.
È diventato un appuntamento fisso, salvo saltare qualche giorno, per motivi di forza maggiore. Il 9 marzo ho iniziato la seconda, il 14 aprile la terza, l'8 giugno la quarta, il 12 luglio la quinta, l'8 agosto la sesta, il 28 la settima e poi mi è presa a male perché stavo per concludere tutto, ho fatto una pausa di 10 giorni per poi arrivare alla fine il 30 settembre e il primo ottobre.
Invecchiata benissimo, riesce a intrattenere con piacere come quando ero giovanissimo (ancora oggi mi impersono nei ragazzi, nonostante abbia l'età dei genitori, che sembravano vecchi all'ora e sembrano vecchi oggi... i tempi son cambiati), strappandomi tante risate oggi come all'ora! Non è solo comicità, ci sono anche episodi che fanno riflettere, ancora oggi, perché gli adolescenti sono cambiati poco, strumenti elettronici a parte (ma che bello era l'assenza dei cellulari?) e personaggi LGBTAEIOUY totalmente assenti.
Avevo una cotta per Topanga Lawrance (Danielle Fishel) ai tempi delle medie e oggi si è risvegliata. La trovavo stupenda quasi 30 anni fa, la trovo stupenda ancora oggi!
Adoravo anche il piccolo nerd Stuart Minkus ma non ricordavo affatto che fosse stato presente solo nella prima stagione e ci sono rimasto male quando non me lo sono ritrovato nella seguente, coi ragazzi giunti alle superiori. Poi ho saputo che è tornato per il diploma nell'ultima puntata della quinta stagione, assieme ad altri attori visti durante gli anni delle superiori ma poi messi da parte.

CURIOSITÀ
Spulciando Wikipedia e IMDb  sono venuto a conoscenza di alcune incongruenze, facilmente percettibili se si segue la serie tutta di seguito! In corsivo ciò che riporto letteralmente, il resto sono mie considerazioni.

Personaggi
  • Cornelius A. "Cory" Matthews (Ben Savage) e Shawn Hunter (Rider Strong) sono gli unici personaggi ad essere apparsi almeno una volta in tutti i 158 episodi della serie.
  • Topanga Lawrence-Matthews, interpretata da Danielle Fishel, doppiata da Ilaria Latini.
  • Fidanzata storica di Cory che in seguito diventa sua moglie. Il suo personaggio cambia drasticamente nel corso della serie. Nella prima stagione era una compagna stravagante e hippie, che Cory considerava un po' strana. Al liceo diventa una ragazza più normale e matura, nota per essere un'ambiziosa prima della classe. Questo cambio e incongruenza verrà ripresa in una delle ultime stagioni, giocandoci sopra. Stessa cosa nella prima stagione del sequel ma ne riparlerò poi, quando tratterò questo seguito.
  • Eric Randall Matthews, interpretato da Will Friedle, doppiato da Marco Vivio. Fratello maggiore di Cory. Come Topanga, il personaggio cambia molto rispetto ai primi episodi. All'inizio Eric è un ragazzo disinvolto che ci sa fare con le ragazze e per questo ammirato dal fratello minore. Nelle ultime stagioni diventa un tipo pazzo e stralunato che crea situazioni comiche col suo modo assurdo di comportarsi. Proprio per questo il suo apice arriva dalla quinta stagione, diventando il miglior personaggio della serie, anche più dei protagonisti. Impossibile non innamorarsi di lui! Ogni sua scena regala tante risate, soprattutto quando viene approfondito il suo legame con Feeny.
  • George Hamilton Feeny, interpretato da William Daniels, doppiato da Romano Malaspina (st. 1-3) e da Pietro Biondi (st. 4-7), anche se io il cambio di voce l'ho notato già alla fine della terza stagione. Insegnante di Cory, Eric, e degli altri loro amici. In seguito diventa preside e dopo ancora professore al college. Durante il college sviluppa una cotta per la Preside Bolander e le chiede di uscire così che i due finiranno per sposarsi. La cosa curiosa è che gli interpreti di questi due personaggi sono marito e moglie anche nella vita reale.
  • Alan Matthews, interpretato da William Russ, doppiato da Oliviero Dinelli (st. 1-3) e da Massimo Rossi (st. 4-7). Padre dei fratelli Matthews. Il cambio della voce italiana si accusa, anche perché non amo la voce nasale di Rossi e Dinelli era fantastica dei primi anni 90!
  • Morgan Matthews, interpretata da Lily Nicksay (st. 1-2) e da Lindsay Ridgeway (st. 3-7), doppiata da Greta Bonetti (st. 1-3) e da Letizia Ciampa (st. 4-7). La sorella minore di Eric e Cory. Durante la seconda stagione il personaggio viene notevolmente ridimensionato e compare in pochi episodi; successivamente, all'inizio della terza stagione, il personaggio scompare improvvisamente, per poi riapparire, nel mezzo della medesima stagione, interpretata da un'altra attrice. Con meta-battute di tutto rispetto. Un peccato per questo cambio ma gli autori hanno voluto congedare la prima Morgan per il suo bene, non volendo forzarla. Purtroppo la sostituta risulta antipatica, facendo rimpiangere l'originale.
  • Stuart Minkus, interpretato da Lee Norris, doppiato da Laura Latini (st. 1) e da Davide Perino (ep. 5x24). Compagno secchione di Cory, innamorato di Topanga e spesso preso in giro da Cory e Shawn. Scompare dopo la prima stagione, per poi riapparire come guest nell'episodio del diploma. Una gioia rivederlo in quei pochi minuti!
  • Jonathan Turner, interpretato da Anthony Tyler Quinn, doppiato da Francesco Caruso Cardelli.
  • Insegnante di Cory, Shawn e Topanga che diventa il guardiano di Shawn nel periodo in cui i genitori lo abbandonano. Sparisce senza motivo dopo la terza stagione. Un vero peccato!
  • Eli Williams, interpretato da Alex Désert, doppiato da Andrea Ward. Un altro insegnante e migliore amico di Jonathan Turner. Viene accantonato come l'amico, senza motivo. Interessante anche lui.
  • Jack Hunter, interpretato da Matthew Lawrence, doppiato da Alessandro Tiberi. Fratellastro di Shawn che si ricongiunge a lui per frequentare il Pennbrook College. Diventa amico e coinquilino di Eric. Come non volergli bene solo perché ha interpretato il figlio di Robin Williams in Mrs. Doubtfire? Un personaggio fozato ma alla fine ha funzionato!
  • Harvey 'Harley' Keiner, il bullo interpretato da Danny McNulty, viene sostituito per problemi di schizofrenia, prima con un attore che prenderà il suo posto e poi con un altro personaggio che gli ruberà il posto, interpretato da Adam Scott. Ma per fortuna sparisce poco dopo. McNulty riappare nel sequel.

Incongruenze
  • All'inizio della serie, Cory ed i suoi amici hanno undici anni e si presuppone frequentino la prima media; tuttavia, all'inizio della seconda stagione, i protagonisti iniziano le scuole superiori e così via per gli anni successivi fino alla settima stagione quando i ragazzi avranno terminato il secondo anno di college. Questo balzo temporale non viene mai spiegato nel corso della serie, lasciando presupporre che le vicende avvenute durante la seconda e terza media siano state messe da parte.
  • Nel quarto episodio della prima stagione, Cory non è contento della sua pettinatura, allora Shawn gli procura alcuni prodotti presi in prestito dalla sorella. Tuttavia, nelle stagioni successive, approfondendo la vita privata di Shawn, non viene menzionata alcuna sorella, viene anzi lasciato intendere che sia figlio unico, fino alla comparsa del fratellastro Jack.


Dopo 14 anni c'è stato un seguito, intitolato Girl Meets World, che segue le vicende della figlia di Cory e Topanga, disponibile su Disney+ e che ho già iniziato il 2 ottobre, subito dopo aver concluso la vecchia serie. Ha avuto vita meno breve, solo 3 stagioni, 72 episodi. Non sarà lo stesso ma sono certo che apprezzerò nel rivedere tanti personaggi anni dopo, anche se si tratta di 9 anni fa!


La seguivate? La ricordavate? Dalle mie parole positive è ovvio che consiglio di rivederla, perché merita tanto!

6 commenti:

  1. Beh, io la ricordo, anche perché queste tipologie di serie le vedevo tutte.
    Sono cresciuto a pane e telefilm, come credo quasi tutta la mia generazione.
    Quando non si andava a scuola era prassi passare almeno metà mattinata davanti alla Tv che mandava in pompa magna telefilm su telefilm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io non ne perdevo una, anche quelle più brutte pur di non mettermi a fare i compiti 😝
      Comunque sì, siamo quella generazione lì, cresciuta a pane e telefilm, quando ancora si chiamavano così. Con quella che io considero l'età d'oro delle serie TV.
      Quelle poche volte in cui sono stato male, anche io mattinate davanti la TV senza stop, anche per telefilm anni 70 che mi facevano schifo. Ma ti dirò, spesso ho preferito Magalli a loro 🤣

      Elimina
  2. Non seguivo, ma ricordo d'aver visto qualche puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era un telefilm imperdibile ma se iniziavi un episodio poi arrivavi alla fine con piacere. Anche io non è che lo seguissi fisso ma quando mi ricordavo e non mi strappavo i capelli se mi dimenticavo. Però, rivisto oggi... 🙂

      Elimina
  3. Per fortuna che c è il Regno a regalarmi certe chicche 🤩 me la ricordo e voglio troppo rivederla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tancredi, sei tu?
      Dai dai, riguardala e fammi sapere! 😁

      Elimina