martedì 29 dicembre 2020

Alan Ford n. 234 Natale Coi Fiocchi (1988)

Quest'anno ho deciso di prolungare un po' il Natale, quando per me si chiude alle 18 della Vigilia, proseguendo con qualche argomento a tema fino alla Befana. Anche perché quest'anno ho saltato il bloghendario dell'Avvento, pubblicando solo quando e se avevo qualcosa di natalizio di cui parlare.

Soggetto e sceneggiatura: Max Bunker
Disegni: Dario Perucca
Copertina: Dario Perucca
Casa: Max Bunker Press
Prezzo: L. 1.500
Data d'uscita: dicembre 1988
Per chi è totalmente digiuno dalla serie: Wikipedia

Questo numero di AF l'ho letto prima del 174 ma ho deciso di rimandare perché è il meno natalizio di quelli letti finora, andrebbe a braccetto coi vecchi Vacanze di Natale, ambientati in montagna tra gli impianti sciistici, durante le Feste, genericamente dal 24 al 6.

"Venne dicembre e la neve iniziò a cadere!"
E come al solito, ormai ho capito che si tratta di una costante, c'è Rock che fa la guerra di palle di neve coi ragazzini del quartiere. Una tradizione che adoro, anche se ho letto solo 3 numeri e tutti quest'anno! Godetevi la scena cliccando sul tasto che apre la tendina con la galleria e l'anteprima.

Alan e Rock pretendono le ferie che Numero Uno aveva promesso loro per l'inverno e le ottengono! Un bel soggiorno tutto compreso all'hotel Splendor a Sqaw Valley, in montagna, attrezzato per lo sci e il pattinaggio!
Ma che si tratti di una fregatura è palese, sia per i dialoghi e sia conoscendo sua eccellenza e capo della T.N.T., così ben presto, ma neanche troppo, si accorgono anche loro di essere in missione e non in vacanza.
L'obbiettivo è recuperare un malloppo di due milioni di dollari, frutto di una rapina da parte di un tale gangster Nick Bretella, che due anni prima è stato beccato e fatto fuori dalla polizia a causa di una soffiata da parte della sua donna, Priscilla, che si era già presa la taglia di 20.000 dollari, la quale tutt'oggi spera ancora di ritrovare i soldi, nascosti da qualche parte a Sqaw Valley.


CONSIDERAZIONI
Come avevo premesso, c'è ben poco di natalizio ma ciò non toglie nulla al divertimento invernale, in ambito sciistico!
Una trama ottimamente organizzata, come lo sono gli stessi agenti del gruppo T.N.T., che viene svelata poco a poco, senza dimenticare nulla per strada, come accaduto col precedente numero che ho trattato.
Il Natale torna nel finale, con un bel quadretto di auguri, quasi rivolto al lettore.


Se ci riesco, ma non vi prometto nulla, torno sabato 2 con l'ultimo AF a tema.

Per copertina e crediti, ringrazio i siti:

6 commenti:

  1. Chissà se la storia delle palle di neve è un'autocitazione costante per i numeri invernali.
    Ecco, magari poco natalizio ma invernale... però da addobbi, palline, vischio avranno voluto prendere due piccioni con una fava^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è qualcosa legata ai primi numeri e poi è diventeta tradizione. Se becco una raccolta di ristampe, la comincio (qualcosa ho già visto che è uscita, dovrei cercare nell'usato).
      È curioso che quello dell'84 (quindi dell'83) è uscito a gennaio ed era molto più natalizio, mentre questo è uscito puntuale a dicembre.

      Elimina
  2. Il vecchio figuriamoci se li mandava in semplice vacanza. È peggio di PdP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio stronzo. Paperone è avaro, lui invece è avido! 😆

      Elimina
    2. E' terribile il vecchio, veramente!
      Comunque sì, la trama è molto eleborata, ma qualche salto logico mi sembra che ci sia, o sbaglio?
      Certo che SPOILER quando Priscilla stecchisce gli altri cattivi col veleno, son rimasto sorpreso nel vedere tanta cattiveria :D..
      Comunque dei tre AF natalizi, il migliore resta nettamente quello dell'orfanotrofio.

      Elimina
    3. Forse qualche salto c'è... non mi ricordo. Magari qualche leggerezza, quelle sì ma credo sia per manterere una trama leggera e caricaturale. Boh?
      La scena del cianuro è proprio amara, me lo sarei aspettato più per gli scagnozzi di Bretella, non verso chi l'ha aiutata ma ci sta, serve a confermare quanto è bastarda, dalla soffiata alla polizia in poi. Comunque il cianuro poteva metterlo anche nei bicchieri dei due citrulli del T.N.T. e faceva prima 😅
      Concordo per il migliore.
      Dopo ti "presto" l'altro che devo leggere 😉

      Elimina