mercoledì 2 dicembre 2020

Reloaded: tutti i post natalizi sulla banda Disney


Come ieri, anche oggi mi limito a proporre delle "repliche", raccogliendo tutti i post natalizi che ho dedicato alla banda di topi e paperi della Disney, dall'apertura del blog al 2019.


Nonna Papera e l'Abito su Misura (del 14 dicembre 2016)
da Almanacco Topolino n. 72 del 1962
Purtroppo, a differenza della copertina, questa è l'unica storia legata al Natale, il resto sono genericamente invernali o del tutto fuori tema (come il compleanno di Paperina, che non è in periodo nevoso).

La storia è breve, poche pagine (6) e la sinossi ancora più semplice: Archimede vuole fare un regalo di Natale a Edi che qui, nel 1962, non ha ancora un nome e viene chiamato come nella versione originale, ovvero "Aiutante" (Helper).

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Giorgio Cavazzano
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 3,50
Pagine: 240
Data d'uscita: 20 novembre 2017

Dovevamo pubblicare il 6 dicembre, ma per i miei ritardi è stato rimandato tutto di una settimana.
Dopo la pausa dovuta alla mia interruzione della lettura del settimanale, torno con vero piacere a pubblicare questo articolo scritto a 4 mani col grandissimo topoliniano Riky!


Topolino n. 3239 (del 21 dicembre 2017)
Abbiamo 5 storie, due per i paperi, due per i topi e una... chi se ne frega! Alla Panini devono essersi messi una mano sulla coscienza.
Altra cosa che ho apprezzato è stato il catalogare ogni storia (regalo) ad un genere, quello tradizionale, quello a gioco, extra, misterioso ed eccentrico.
A conti fatti un numero promosso con la piena sufficienza ma procediamo in ordine!

Ed ecco l'appuntamento annuale col numero interamente dedicato al Natale. 5 storie natalizie!

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Marco Ghiglione
Casa: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Prezzo: L. 4.000
Pagine: 240
Data d'uscita: dicembre 1996

Altro vecchio Disneytime recuperato la scorsa primavera da uno degli scatolini a casa dei miei. Con una copertina cromata di rosso, tanto da sembrare una carta regalo natalizia (purtroppo in foto non rende), credevo fosse molto più vecchio, dato che negli anni precedenti era un'usanza più comune.

Nei fine settimana ci si riposa e ci si rilassa, quindi quale miglior modo se non quello di farsi due risate con la vecchia rubrica delle barzellette del settimanale più famoso d'Italia, tutte a tema natalizio, direttamente dal 1984? Quando non si chiamavano "barze", c'erano le vignette, con Sansone e Isidoro, non erano scritte da lettori che andrebbero bullizzati dalla mattina alla sera e non ti facevano tirare giù bestemmie che non sapevi manco esistessero?

Ormai è tradizione!
La copertina non è male, però con questo semplice blu fa sentire la mancanza dello sfondo (cromato sarebbe stato meglio). A peggiorare il risultato ci sono anche il carattere usato per il nome e la sua colorazione.
Un numero che raccoglie solo 7 storie, sia perché più lunghe e sia per la riduzione di quasi 50 pagine, avvenuta con Estatissima del 2018.
Ad accompagnarmi per il numero di quest'anno, torna Riky [...]

Iniziato lo scorso anno ma senza riuscire a finirlo, complice lo stremante blogendario dell'Avvento da cellulare (per via della morte del portatile). L'ho riletto e concluso quest'anno, per poterne parlare, ancora una volta, insieme a Riky de Il bazar del calcio!
Questa è una copertina che adoro, a differenza del numero di quest'anno, che sprizza Natale da ogni fibra della carta! La scritta dorata, la neve sopra, lo sfondo rosso con le luminarie e poi ci sono tutti i personaggi, come quello del 2017, topi e paperi insieme!

Questo post è il seguito diretto di quello del 7 dicembre, in cui avevo raccolto tutte le Risate Boom a tema natalizio di 3 Topolino del 1984.
Nei 3 numeri di quell'anno, nelle copertine si faceva riferimento allo "shopping natalizio", quindi vediamo cosa veniva proposto.


p.s. i commenti sono disabilitati, per commentare, se ne avete voglia, usate i post originali.