venerdì 4 marzo 2022

Diabolik anno LXI - n. 3 La Memoria Inganna

Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Pierluigi Cerveglieri
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 marzo 2022

Una qualunque banda di ladri, una rapina in villa. Niente di insolito… almeno finché il bottino non scompare, e Ginko è incaricato di ritrovarlo a tutti i costi. Purtroppo per lui, anche Diabolik ha lo stesso obiettivo.

La rapina che apre questo numero è cruda ma anche un po' scontata. Ma dopo l'introduzione le cose cambiano, con la vicenda che si dimostra avvincente e che tiene incollati fino alla fine!
Ogni volta che sembra di essere arrivati a conclusione, c'è un nuovo colpo di scena, prevedibile qualche pagina o qualche vignetta prima che venga rivelato ma poi, a sorpresa, ecco che si vira verso un'altra direzione.
Un ottimo numero che riesce a farti restare di stucco ogni volta, subito dopo che hai esclamato tra te e te "vedi, era proprio come pensavo!".
Ricco di colpi di scena, non è il solo pregio. L'altro è quello di mostrare quanto Diabolik e Ginko, seppure agli antipodi, siano simili e abbiano le stesse capacità e intuizioni, aiutandosi e ostacolandosi allo stesso tempo.

Giovani sempre al telefono!

L'unica nota dolente di un ottimo numero sono i disegni di Cerveglieri, un buon mestierante che però ha un difetto coi volti. Infatti in passato o non ho parlato dell'aspetto grafico oppure mi sono lamentato della sua sufficienza e dei volti che non sempre ma nella maggior parte delle vignette, sembravano tirati via o troppo marcati.

Dato che odio gli spoiler e che qui vengono sempre coperti in caso ne parli, copro il finale del post con considerazioni legate a essi.
Insomma, sono rimasto a bocca aperta più volte per un numero che si legge in un lampo.


Quello che all'apparenza stavo per giudicare come uno dei più brutti dell'anno, a lettura conclusa cambio totalmente idea e lo candito tra i migliori. Ma mancano ancora 9 numeri alla fine del 2022, quindi meglio trattenersi.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Una battuta che arriva dal film "Slevin - Patto criminale" (2006), anzi direi che è un passaggio chiave di quel film. Cheers!

      Elimina
    2. Ormai è diventato un termine di uso comune per descrivere una mossa che ti indirizza verso una direzione, quando la soluzione è all'opposto.
      Il film merita, secondo me uno dei più belli usciti negli anni 2000.

      @Cass: ma hai il radar per le domande a tema cinematografico? Sei incredibile! 😁
      Dopo il senso di ragno, ho scoperto il senso da cinefilo 😝

      Elimina
  2. Esatto, un albo pieno di sorprese... un lettore navigato può intuire che
    SPOILER
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R
    qualcuno della famiglia sia dentro la questione, ma il tutto è scritto così bene e ricco di eventi (l'amnesia, il carcere, la fuga, il pozzo) che ti lasci coinvolgere e poi nemmeno te lo aspetti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono navigato ma manco novizio, però devo ammettere che ho pensato a un Allerta Spoiler: membro della famiglia solo quando il domestico è stato "scagionato".
      Concordo, è pregno e scritto benissimo, con quel pizzico di paraculaggine che adoro. Pensi che sia scontato e invece gli autori ti sorprendono dopo aver svoltato ad ogni angolo 😍

      Elimina
  3. Storia che dimostra una volt di più come Diabolik e Ginko siano le due facce della stessa medaglia, nessuno dei due potrebbe, non dico esistere, ma essere quello che è senza l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un tema non abusato ma che non è manco raro da vedere, sempre ben usato ma stavolta viene fatto in modo magistrale!
      Comunque concordo con quanto hai scritto 😉

      Elimina