martedì 1 marzo 2022

Rick and Morty (seconda stagione)

Rick Sanchez vive ancora con la famiglia di sua figlia Beth e sta combinando più guai che mai.
In questa stagione l’ormai succube Morty verrà nuovamente trascinato nelle avventure intergalattiche del nonno Rick, stavolta assieme a tutta la famiglia. Mentre lo scienziato si trova a combattere nuove minacce e risolvere nuovi misteri, qualcosa del suo passato viene riportato a galla...
Riuscirà la famiglia a sopravvivere alla follia di Rick e a sistemare un universo che gli si sta rivoltando contro nel caos più totale? [dalla descrizione del DVD]

Ho rivisto per la terza volta questa seconda stagione tra il 20 gennaio e il 14 febbraio, ed eccomi qui a parlarne per la prima volta sul blog!

EPISODI

NO SPOILER! Ci sono le sinossi ufficiali prese da Netflix e se ne faccio uno io, lo copro!

1) Nelle Pieghe del Tempo
Rick sblocca il tempo, ma lui, Morty e Summer hanno vissuto a lungo nel tempo bloccato e si è sviluppata una dimensione parallela.
Quando lo schermo si prima in due e poi in quattro, con le due o quattro versioni dei vari flussi temporali, mentre nonno e nipoti parlano contemporaneamente, non si avverte confusione e scorre tutto in modo fluido. È stato fatto indubbiamente un ottimo lavoro.
Fantastico il "testicolo" della quarta dimensione, una sorta di forza dell'ordine aggiusta tempo.
Fantastica anche la scena finale quando due testicoli, alla ricerca di Rick, viaggiando nel tempo sbagliano epoca, trovandosi davanti Einstein e lo scambiano per lui.


2) Puzza di Mezzanotte
La vendita di un'arma a un alieno assassino frutta a Rick un gruzzolo da spendere in sala giochi, ma Morty è deciso a fermare il killer.
Il cliente di Rick è il sicario alieno Krombopulos Michael. Mi sono innamorato subito di questo personaggio, solo per il nome, che ricorda un cognome greco. Purtroppo viene ucciso accidentalmente da Morty ma siccome non devo essere stato l'unico a prenderlo in simpatia, gli è stato dedicato un fumetto, un numero speciale del quale parlerò in futuro.
Nella sala giochi si intravede un Mr. Miguardi che probabilmente sta aiutando qualcuno a completare un videogioco.
Il simulatore di vita reale "Roy: Una Vita Ben Vissuta" è geniale! Ci voglio giocare anche io!

3) Assimilazione Autoerotica
Rick e i nipoti s'imbattono in una  forma di intelligenza aliena con cui usciva il nonno, ma Summer non accetta che spadroneggi sul pianeta che ha conquistato.
Nonostante faccia ridere per l'intero episodio, si chiude con un finale triste.

4) Total Rickall
La famiglia lotta contro un parassita che impianta falsi ricordi nelle loro menti, facendoli dubitare dell'esistenza di un amico di lunga data.
Quando la casa si affolla è inevitabile la battuta, ovviamente da parte dello scienziato, sul gioco "Dov'è Wally?" che però qui viene chiamato, nel doppiaggio italiano, col nome usato negli Stati Uniti e Canada, ovvero Waldo.
Mr. Buchetto per Popò viene inserito un po' senza senso ma era inevitabile in un episodio del genere. Utile a creare dubbi in una puntata che sarebbe potuta sembrare scontata ma non è stato così!


5) Sbracchiamoci Insieme
La richiesta di un'entità aliena sbarcata sulla Terra porta Rick e Morty a chiedere aiuto a un famoso rapper per scrivere una canzone destinata a una gara intergalattica.
Citazione che mi ha fatto pensare alla situazione assurda e attuale che viviamo in Italia, con la cazzata di questo governo di buffoni, a proposito dell'inutile lasciapassare verde: "e i donatori di terzo livello ottengono il pass per famiglie per accedere ovunque.".
Lo studio dove i protagonisti devono registrare la canzone si chiama Studio 51, come l'Area 51.

6) S.P.Q.R.: Sono Pazzi Questi Rick
Rick e Morty entrano nella batteria dell'auto del nonno, dove lo scienziato pazzo ha costruito un universo in miniatura.
Uno dei migliori episodi della serie, per me il migliore in assoluto ma perché adoro questi "microversi", fin dall'episodio de I Simpson nel quale ne nasceva uno dal dente di Lisa o quello di Futurama che nasceva sul ventre di Bender mentre vagava nello spazio.
All'inizio, quando nonno e nipoti escono dal cinema, c'è la locandina di "Tre Fratelli", legato all'ottavo episodio della prima stagione.
C'è un insulto omofobo ma mi sono dimenticato di annotarmi il momento esatto.

7) Mini-Rick
Summer chiede a Rick di trasformarsi in un adolescente per proteggerla dalla presenza dei vampiri a scuola. Beth e Jerry ricorrono alla terapia di coppia extraterrestre.
Prima di tutto mi viene voglia di gridare "mini Rick" con la voce di Iansante.
La sinossi dice tutto ma al di là dell'assurdità, la trama di fondo è molto profonda (scusate il gioco di parole).

8) TV via cavo Interdimensionale
A causa di un'intossicazione alimentare Jerry finisce in ospedale, dove il suocero manomette il decoder della TV via cavo.
In una situazione assurda, la famiglia torna a seguire le assurdità della TV via cavo interdimensionale. Tra i miei temi preferiti!
Tra i pazienti in attesa c'è un cameo di una talpa di quelle che vivono nel buco del culo degli esseri umani... anche queste si erano già viste nell'ottavo episodio della prima stagione.

9) La Notte dello Sfogo
Rick e Morty atterrano su un pianeta dove per una notte i cittadini possono commettere qualsiasi crimine, omicidio compreso, senza conseguenze.
La fonte di ispirazione è 
Fantastico il personaggio Taddy Mason e la vicenda che ruota attorno a Jerry, che lo nomina sempre e solo alla fine si capisce chi cazzo sia.

10) Il Mio Squanch Matrimonio Alieno
Jerry arriva per errore sul pianeta dove sta per celebrarsi il matrimonio tra Persuccello e Tammy. L'intera famiglia partecipa alla sfortunata cerimonia.
All'inizio dell'episodio si vede una foto incorniciata del cane degli Smith, quello del secondo episodio della prima stagione.
Poco dopo Rick sta facendo colazione coi cereali Strawberry Smiggles, quelli che se li mangi ti arriva la mascotte Tophat Jones a casa e cerca di ucciderti perché vuole riprenderseli. Anche questi sono apparsi la prima volta nell'ottavo episodio della prima stagione, come pubblicità di un'altra dimensione. Poi sono riapparsi anche nel settimo episodio di questa stagione.
Fantastico l'inizio del discorso dello scienziato al matrimonio: "Sentite, io non sono il più gentile dell'universo perché sono il più geniale. I gentili si fingono gli stupidi per confondere le acque."



CONCLUDENDO
L'esperienza è stata identica alla prima volta che ho guardato la seconda stagione per la prima volta nel 2017, ottima! Sugli stessi livelli della prima. Se qualche episodio non mi ha esaltato ci pensava la trama secondaria ad incollarmi al televisore.
La mia puntata preferita è senz'ombra di dubbio quella nel microverso, sul podio insieme a quella col parassita in casa e quella della TV via cavo interdimensionale.
Non ricordavo il cliffhanger finale! Dalla fine del matrimonio ho ricordato come sarebbe andata a finire ma non la spezzatura a metà (infatti originariamente la storia doveva essere divisa in due parti, concludendo la stagione ma siccome stava venendo troppo lunga, hanno deciso di dividerla in più episodi, spezzandolo tra la seconda e la terza stagione.
★★★★★/5


Per tutto ciò che riguarda il mondo di Rick and Morty, clicca l'omonima etichetta in basso ↓

3 commenti:

  1. Il finale della seconda stagione per me è leggenda, ben felice che ti stia piacendo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante le assurdità della serie, ha più di un momento toccante e questo finale di stagione lo è più di tutti. Poi ci sono quello in cui viene lasciato da Unità e quello in cui chiede aiuto come Mini Rick.
      Ora vediamo dalla terza come procederà perché non sono mai andato oltre questa ma sono certo che mi continuerà a piacere.

      Elimina
  2. Serie fantastica, degna cone linea di successione delle idee imposte da Futurama.

    RispondiElimina