domenica 12 giugno 2022

Videogiochi in arrivo: The Chant; Yomawari; Kao the Kangaroo; Insomnis; Tad the Lost Explorer; Resindent Evil; Stray; Callisto


Per decidere gli acquisti non leggo recensioni da anni. Non ne perdevo una quando c'erano le riviste cartacee, anche dei giochi che non mi interessavano e non avrei mai avviato neanche se me li avessero regalati o prestati. Al tramonto delle riviste ho iniziato a leggere quelle online, più per avarizia, avendole gratuite.
Col tempo ho smesso di leggere anche quelle. Qualche volta mi affido ai consigli degli amici ma principalmente mi bastano i trailer di lancio (seguo solo il canale YouTube ufficiale della PlayStation). Neanche i gameplay o le videorecensioni che tanto vanno su YouTube, con quei pochi secondi che superano a malapena il minuto riesco a capire se il titolo possa fare per me e anche se mi piacerà. 9 volte su 10 (anche di più ma voglio contenermi) ci azzecco. C'è da dire anche che pagandoli poco (in offerta o dopo qualche anno dall'uscita), mi accontento di poco, deve fare proprio schifo per farmi ammettere che ho sbagliato.
In questa rubrica raccolgo tutti gli ultimi trailer visti di titoli che hanno catturato la mia attenzione e decido se inserirli nella mia lista della spesa o meno.


Non si capisce molto da questo teaser trailer di The Chant, a parte che dovrebbe essere un horror, un'esperienza da incubo spirituale, come scrivono nella descrizione.
Troppo poco per decidere ma tanto c'è tempo.
In arrivo in autunno per PS5.


Yomawari: Lost in the Dark è un esplorativo in una grafica bidimensionale dallo stile deformed
Mi hanno colpito la grafica che sembra presa da un vecchio GdR e la musica, molto suggestiva. Ma a parte questo è un secco no!
In arrivo in autunno per PS4.


Kao the Kangaroo è un action-platoform tridimensionale uscito per Dreamcast, Microsoft Windows e Game Boy Advance nel 2000. Questo dovrebbe essere un remake.
Ai tempi della PS2 adoravo il genere, adoravo soprattutto Ape Escape (per PSX) e Jak and Dexter della Naughty Dog ma oggi non mi fanno più impazzire. Per ora lo metto tra i forse ma è più sì che no.
Disponibile dal 27 maggio per PS4 e PS5.


Insomnis è un horror in prima persona focalizzato sul risolvere puzzle e procedere in una atmosfera raccapricciante.
Oltre alla prima persona, non mi piace perché sembra più un'avventura grafica e quindi, nonostante adori l'orrore, è un no.
Disponibile ora per PS5 solo in edizione fisica.


Tad the Lost Explorer and the Emerald Tablet è un action tridimensionale dove devi affrontare intricati puzzle, sopravvivere a pazzeschi avversari e aiutare i tuoi amici.
Non posso resistere quando il protagonista è un esploratore, che per di più infossa un fedora! Ammetto che ad attrarmi maggiormente nel video è la linearità ma non sono certo di questo. Per ora lo metto in lista ma in futuro mi informerò meglio.
Uscita da definire.


Resident Evil 4 non ha bisogno di presentazioni. Nell'ultimo State of Play la Capcom ha ufficializzato la realizzazione e la data di uscita di questo titolo.
Nonostante ai tempi dell'uscita per PS2 avessi apprezzato l'innovativa giocabilità, non ne ho un ricordo del tutto positivo. Era troppo frenetico per i miei gusti, dove bisognava sempre correre, scappare, rifugiarsi nelle abitazioni, bloccare le entrate e attendere che i nemici provassero a entrare, così via per molte sessioni creando ansia e non riuscendo farti godere al massimo l'attimo. Vedremo cosa faranno con questo remake, che avrà anche una parte in realtà virtuale ma parliamo del VR2, solo per PS5 che per ora non sono intenzionato a prendere.
Esce il 24 marzo 2023 per PS5.

Restando a tema zombie...

The Walking Dead: Saints and Sinners Ch2 è un titolo nel mondo della celebre saga che sfrutta la realtà virtuale.
Il primo capitolo me lo sono trovato "gratis" a novembre grazie al Plus ma ancora non ho potuto provarlo perché non ho i move, i controller di movimento essenziali per poter giocare a questo titolo che, come i vari Dual Shock, non scendono mai di prezzo! Dal trailer il primo mi sembra molto più affine al fumetto, dove bisogna muoversi in silenzio e attaccare di soppiatto i nemici. Mentre questo mi sembra incentrato più sull'azione. Se dovesse essere confermato, lo scarterei ma tanto uscirà per PS5 col VR2 (leggi sopra per RE4).
In uscita nel 2023.


Stray è un indipendente con protagonista un gatto randagio. Perso, solo e separato dalla famiglia, deve risolvere un antico mistero per fuggire da una città cibernetica ormai dimenticata e ritrovare la strada di casa.
Non amo i gatti ma questo particolare titolo mi attira. Per ora lo metto tra i forse ma è più sì che no.
In arrivo quest'anno, dovrebbe essere reso disponibile a fine mese per la nuova tipologia di abbonamento, per il PlayStation Plus, Premium o Extra.


Dagli stessi creatori di Dead Space, mantiene il genere horror in ambientazione fantascientifica spaziale, con una grafica pazzesca. Non penso ci sia da aggiungere altro.
Non ho capito per quando è previsto e su quale console ma va tenuto d'occhio. Personalmente essendo un crossgen, lo rimando alla PS5, quindi non prima di 4 anni.


Rollerdrome è un gioco sportivo misto ad azione che inizialmente mi ha ricordato Rollerball e per questo ha catturato la mia attenzione, anche se la parte con pistola fa poco sport.
Adoro i pattini a rotelle ma personalmente vado su quelli in linea e quelli classici mi sanno di sfigato, anche se impazzisco per quei locali statunitensi nei quali le cameriere ti portavano il vassoio in macchina, pattinando, negli anni 70 e 80.
Non penso lo prenderò ma mai dire mai.
Esce ad agosto per PS4 e PS5.

BONUS


Amazing Princess Sarah è un action-platfotm in pixel art ispirato a vecchie glorie. A me ha ricordato Ghouls 'n Ghosts e Castlevania.
A fine anni 80 e inizio 90 sarei impazzito per un titolo del genere ma oggi è un no. Finisce tra i bonus solo per la mia nostalgia.
Disponibile ora per PS4.


Space KaBAAM 2 prende aerei (o velivoli spaziali) e l'attacco degli alieni come il capostipite Space Invaders, in una bidimensionalità che ricorda tante vecchie glorie. Solo per questo mi sono sentito in dovere di metterlo tra i bonus ma non essendo lontanamente il mio genere, è un no.
Disponibile dal 3 giugno per PS4 e PS5.

4 commenti:

  1. Parecchia roba interessante stavolta, soprattutto per le mie esigenze. The Chant e Insominis abbastanza naturale, ma Callisto e Stray male non sono, il primo ricordando Dead Space già convince e il secondo, bello essere un gatto :D
    Degli altri, non ho VR per TWD, e Resident Evil mai giocato un capitolo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!
      Sì sì i due horror ci avrei scommesso su di te. Per te sarebbero perfetti anche i due True Fear, del secondo hai commentato la mia sulla demo e sappi che ci sono anche in versione mobile per cellulari e tablet.
      Pensa che a me l'unica cosa che non piace di Stray è che si controlla un animale. Preferisco quando sono antropomorfi.
      Dei Resindet Evil ti consiglio lo 0, il primo e il secondo. Il terzo non lo so, pare abbia virato più sull'azione, abbandonando il survival.

      Elimina
  2. Boh, io quello del gatto già lo amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione anche io ma come protagonista avrei preferito un gatto antropomorfo, come scritto anche a Pietro.

      Elimina