Comunicazione di servizio

Dal 2 aprile 2022 non faccio più recensioni su fumetti, serie TV e film (salvo eccezioni). Non vengo pagato e non ricevo nulla in cambio, quindi torno alle origini, commenti da forum o da bar su ciò che ho letto o guardato, fregandomene del lato tecnico e obbiettivo o cercando di far capire qualcosa anche a chi non conosce l'argomento trattato.

venerdì 12 giugno 2020

Enormous #3-4

La Terra Si Muove Sotto i Miei Piedi
Storia: Tim Daniel
Disegni: Mehdi Cheggour
Copertina: Mehdi Cheggour
Casa: Image Comics
Prezzo: $ 1,99
Pagine: 25
Data d'uscita: 6 maggio 2015
Lo trovate in digitale su ComiXology

Caos militare. Crisi governativa. Collasso sociale. L'ordine naturale della vita è stato rovesciato dall'avvento degli "Gli Enormi", insorti per cercare un posto migliore nella catena alimentare. James Coyle assume misure estreme a difesa del suo rifugio, ma per Ellen Grace è già troppo tardi.

La parte più interessante, per me, è quella iniziale, con un personaggio che viene infettato dal fungo parassita, poche pagine per confermare ciò che si era visto alla fine dello scorso numero.
C'è un flashback con Ellen, prevedibile dopo le parole della madre nel primo numero. Era chiaro che il padre non avesse accettato la sua omosessualità, decidendo di non parlarle più e con questa scena dal passato, assistiamo ad un brutto momento.
Per il resto tanta azione in città, con le solite tavole che mostrano gli attacchi degli Enormi sempre poco comprensibili. Ho dovuto studiarle per qualche secondo per capire bene.


Due numeri oggi e penso che sarà così anche per i prossimi post. Succede sempre troppo poco e i numeri si leggono in pochi minuti, anche con le tavole confusionarie.

Non Più Praticabile
Storia: Tim Daniel
Disegni: Mehdi Cheggour
Copertina: Mehdi Cheggour
Casa: Image Comics
Prezzo: $ 1,99
Pagine: 28
Data d'uscita: 6 maggio 2015
Lo trovate in digitale su ComiXology

Il FEMA rappresenta la salvezza, o almeno è così quando per Ellen Grace tutto sembra perduto. Ma può esserci un luogo sicuro a Phoenix o in qualunque altro posto? Il primo story arc di Enormous continua e il più mortale predatore al mondo ora è la preda.

Si inizia con un mini flashback in cui viene mostrato cosa è successo nel secondo numero, quando Joanne ha sentito un colpo d'arma da fuoco provenire dalla casa. Scena molto apocalittica (la potete ammirare nell'anteprima in basso)!
In città si forma un gruppo, con Ellen, un bambino della sua scuola e 3 militari. Puntano ad andare in cima al grattacielo più alto ma a che scopo? Sottoterra ci sono gli Enormi tipo Tremors (come per loro, bisogna fare silenzio, altrimenti escono e ti divorano), a terra i mostri che si arrampicano come King Kong e in aria uno sciame volante. Che senso ha? Spero venga chiarito nel prossimo numero.
Finale col personaggio infettato che subisce la "trasformazione", come quella vista all'inizio del primo numero.
Le scene d'azione sono poche ma ho avvisato un leggero miglioramento nelle prospettive, speriamo bene.

4 commenti:

  1. ahah, bello che ci siano mostri nel sottosuolo, a terra che si sanno arrampicare e in cielo!
    Insomma, per ora poca sostanza, mi sembra di capire!
    ps le foto anteprima del secondo volume non si vedono cliccando sul banner, si vedono solo se clicco sopra una delle due immagini dell'anteprima del primo dei due volumi recensiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i protagonisti è un po' meno bello 😅 non hanno una zona protetta...
      In un film sarebbero massimo 20 minuti, quindi sì, poca sostanza.
      Grazie per la segnalazione, ore aggiusto. Devo aver pasticciato con l'html.

      Elimina
  2. I disegni, così "pennellati" sono l'unica cosa decente, per me.
    Non come complessivo nelle tavole. Mi piace l'uso delle onomatopee, ma una storia così non la leggerei mai.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbero ancora più belli se fossero sempre chiari.

      Elimina