giovedì 11 giugno 2020

Superman n. 1 + Batman n. 1 (city edition) - Panini Comics

Stamattina mi sono recato in edicola per prendere il primo numero dell'Uomo d'Acciaio targato Panini Comics. Ho trovato solo il pack col Cavaliere Oscuro, in singolo non c'era ma per 99 centesimi in più non mi è pesato.
Questa è una recensione sull'edizione italiana dei due numeri 1, non parlerò delle storie, per quelle vado ad archi e con Batman sono indietro di 24 numeri.

SUPERMAN N. 1
Anche se le 2 storie presentate, Action Comics #1012 e 1013, le ho già lette (ancora devo recensirle perché sto leggendo a fatica questo arco narrativo) ho deciso di prenderlo per la copertina tutta italiana, firmata Gabriele Dell'Otto e ambientata a Roma. Bellissima ma il Colosseo si vede a malapena.
Partendo da storie già in corso, in seconda di copertina Giorgio Lavagna fa il punto della situazione con "Su, su e via!", evitando gli spoiler della mini Superman: L'Ascesa di Leviathan, di prossima pubblicazione ma ambientato prima di queste storie.
A metà, tra i due numeri, ci sono le copertine originali a tutta pagina.
La grafica è ottima, hanno tradotto le scritte in "sovrimpressione" benissimo, usando lo stesso font dell'originale. Il lettering è buono ma si poteva fare di meglio perché a confronto con l'edizione originale, la dimensione è di un paio di punti più piccola, una decisione penso forzata per non perdere troppo tempo ad adattare le frasi in modo che c'entrino sempre.
Da un confronto veloce, non mi sono piaciute delle libere interpretazioni sulle traduzioni, come real/sul serio (seriously è di uso comune anche tra gli americani, quindi se scrivono real, traducilo con davvero), subito dopo c'è un "First, you are gicantic." tradotto con"Be', sei davvero gigantesco.". Ma perché?! Se non pagassero 2 spicci, manderei il curriculum alla Panini!
Conclude questo primo albo le note nelle ultime due pagine, firmata George-El, presumo sia sempre Lavagna: "Note dalla Fortezza della Solitudine".
Viene confermato che il quindicinale proporrà solo Superman e Action Comics, quindi mi chiedo come faranno a mantenere la periodicità se in America sono 2 mensili (che coprono 48 pagine al mese). Ora sono indietro ma una volta raggiunta la pubblicazione USA? All'inizio avevo pensato alle due maxi serie di 12 numeri dedicate a Lois Lane e Jimmy Olsen ma non se ne fa cenno. Seguono anticipazioni sull'evento L'Anno del Criminale, un riassunto su alcuni personaggi, un articolo su Lex Luthor secondo Lavagna e il prossimo numero, con sinossi e copertina provvisoria.
L'albo non è male ma avrei preferito qualcosa in più, come ad esempio un sommario più ricco o la posta, ma nell'era dei social network ormai è una rubrica estinta.
Pubblicità per terza e quarta di copertina.

BATMAN N. 1
La copertina italiana è firmata Lee Bermejo che non è italiano ma vive qui nel Bel Paese (mi pare sposato con un'italiana), ambientata a Modena.
Si comincia con Batman #75 e 76 ma dato che il primo è un numero celebrativo con più pagine, questo primo numero è di 64 pagine (con prezzo invariato).
In seconda di copertina l'introduzione si chiama "Tra le strade di Gotham", nessun riassunto ma solo casa ci dobbiamo aspettare. Nessun riassunto e l'arco narrativo, La Città di Bane, parte dall'inizio. Le due serie originali presentate sul quindicinale saranno Batman e Detective Comics, per ora ci sta perché nel 2019 erano ancora due quindicinali. Ora sono mensili, vedremo cosa si inventeranno poi.
Le copertine originali sono sempre tra le due storie e a pagine intera.
Non posso fare paragoni con l'edizione originale, soprattutto per la traduzione e il lettering, ma la grafica la trovo ottima anche qui.
Nelle ultime due pagine c'è "Note dalla Bat-Caverna", dove si parla un po' degli autori, in breve di Joker, Enigmista e Hugo Strange ma soprattutto di Bane, protagonista dell'albo. Riquadro finale dedicato al prossimo numero, con sinossi e copertina provvisoria.
Anche qui pubblicità per terza e quarta di copertina.

Ultimo ma non meno importante, gli albi profumano! Ci ho passato un po' di tempo a sniffarli.
Le date dei prossimi numeri sono sbagliate perché il debutto della DC targata Panini doveva avvenire ad aprile ma è stato rimandato per il "rinchiusi dentro casa".

10 commenti:

  1. Sai che io invece il pack doppio non l'ho trovata in nessuna edicola? Penso di prendere in fumetteria invece le riviste con le copertine di artisti che mi interessano: Manara, Cavazzano... se le trovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hanno distribuito solo una copia per edicola, ci credo che non lo hai trovato 🤦‍♂️
      In fumetteria non penso sarà un problema, almeno lo spero!

      Elimina
  2. Secondo me se raggiungono l'edizione originale, cambiano periodicità...
    In ogni caso, da me questo pack ancora non arriva.
    Batman per un po' voglio farlo, anche se 5 euro sono davvero tanti, per così poca roba e zero redazionali...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O cambiano periodicità o aggiungono altro ma penso più la prima.
      Da te non arriva proprio, da altri lo hanno già esaurito... mah!
      Ma lascia perdere, a te King manco stava piacendo 😝 e per me Detective Comics è inferiore.
      Avrei preso volentieri Superman, Batman e Batman/Superman ma 25 euro (30 se anche l'ultimo è quindicinale) al mese sono davvero troppi, per una manciata di storie...
      Penso che prenderò il 2 di Superman (in pratica i 4 numeri di AC che sto provando a leggere da una anno 😓) e poi seguirò solo B/S, che lo vedo complicato e in inglese è una fatica.

      Elimina
  3. Io il pack l'ho comprato...mi sono un po girate le palle perché all'interno ho scoperto che il numero di "Superman" era spiegazzato (si vede che in fase di packacing qualcosa non ha funzionato...ed il collezionista che è in me si è leggerissimamente inkakk....(autocensura). Sai com'è trattandosi di numeri 1 mi sarebbe piaciuto avere una edizione perfetta. Ma pace, va bene così, non ho nessuna intenzione di regalare altri soldi ricomprando il fumetto e questo vale sia per cose della "Panini" che di altri editori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog è senza censure, puoi anche lasciarti andare 😝
      Ti avrei suggerito di fartelo cambiare ma dato che hanno distribuito poche copie (in molte edicole solo una), non ti converrebbe, tempo che l'edicolante lo restituisce e se lo fa sostituire, è cambiato di nuovo editore italiano.
      Comunque ti capisco... su un forum un utente ha trovato una pagina di Superman strappata in alto, mentre le mie erano un po' deformate in basso al centro, come se fosse caduto su qualcosa di taglio ma nulla di grave.
      Per Samuel Stern 7 ho dovuto prendere l'edizione con copertina bianca perché quelle standard erano tutte rovinate... 😓

      Elimina
  4. Temevo che i costi sarebbero stati un po' robusti. Forse converrà di più acquistare le raccolte in volume di singoli archi, se le faranno.
    È seccante che capitino così tante copie fallate; di solito, le compro io senza saperlo (le attiro per motivi misteriosi) meno male che al momento non sono interessatissimo alla cosa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. A meno che non ti interessi solo una serie, massimo due, è impossibile sostenerli, escludendo i figli di papà ma secondo me anche un multimilionario storcerebbe il naso. Pare vogliano "azzoppare" gli spillati!
      Questo pack poi è a scatola chiusa. Da fuori sembra perfetto, poi lo sfogli e resti fregato! Se è una cosa minima sulla costina, ci passo sopra ma quando è piegata o con segni di "incisione", vado a cercarlo altrove.

      Elimina
  5. La copertina di Batman è più bella di quella di Superman! Emilia Romagna batte Lazio :D
    Ma gicantic (termine che non conoscevo) è stato tradotto come gigantic perché il traduttore ha letto male? Bizzarra questa cosa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutto il rispetto per Dell'Otto, per me Bermejo sta 10 spanne sopra ma parliamo di uno dei migliori a livello internazionale, per me tra i 20-30 (in attività) migliori al mondo.
      Riguardo le città sullo sfondo... potevano fare di più entrambi. Poi va be, io Modena non la conosco, quindi potrebbe essere un monumento qualsiasi 😅
      Il vocabolo è l'unica cosa che ha azzeccato della frase 😆 Il problema è che l'ha cambiata (non penso il traduttore ma l'adattatore, ovvero Lavagna). Ma dove ha letto "davvero"? Era "Primo, sei gigantesco." anche se dopo non dice "secondo", si perde anche in originale.

      Elimina