giovedì 10 dicembre 2020

Diabolik anno LIX - n. 12 Vite al Margine

Soggetto: Andrea Paini - Angelo Palmas
Sceneggiatura: Rosalia Finocchiaro - Andrea Pasini
Disegni: Giuseppe Di Bernardo
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 dicembre 2020

Due ragazze senza dimora vivono alla giornata, rubacchiando qua e là. Il loro rifugio per la notte è una misera baracca, sotto un viadotto. Niente che possa interessare a Diabolik, apparentemente. E invece...

Un numero particolare, piuttosto originale che si discosta dalle solite vicende criminali, anche se sempre presenti sullo sfondo.
Un buonissimo intrattenimento, con un ottimo story telling nonostante si vada avanti e indietro temporalmente. Bisogna dirlo, è montato alla grande!
Non posso aggiungere altro per evitare spoiler, ma per i più curiosi, ci ritorno 

Parlo dei disegni solo quando sono da bocciare perché si discostano dallo stile classico e quando mi colpiscono e per Vite al Margine è il secondo caso. Puliti, con volti espressivi e belli a guardarsi, soprattutto quelli femminili.

Avrei apprezzato ancora di più l'ultimo numero dell'anno se avessero evitato qualche situazione gratuita col politicamente corretto, come quando un gruppo di ragazzi decidono di aggredire le due senzatetto, messa lì per sensibilizzare. Certo, serve anche ai fini della trama ma non era l'unica via.
Poi quando una delle ragazze dice che "tutti gli uomini sono pericolosi" (ottantesima tavola), il grassetto c'è anche nel lettering del balloon. Se avessero fatto pronunciare un "tutte le donne sono zoccole", anche a un personaggio infame (e la signorina non lo è di certo), apriti cielo!
Ma sono quisquilie, dovrei ricontrollare tutte le mie recensioni ma a memoria questo va dritto nella top 3 dei migliori numeri del 2020!

È dovere citare la citazione (scusate il gioco di parole) dei Manetti Bros, qui Manet Bros, in una storia ambientata apparentemente nel mondo del cinema. Sì, gli stessi registi che si stanno occupando del film con Marinelli e Mastrandrea, quindi non è un caso!

E ora...

12 commenti:

  1. E' una storia bellissima! Non avrei mai immaginato lo spoiler.
    E pazienza per il politicamente corretto :D (ogni tanto anche Diabolik può concederselo, no)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spoiler era soprattutto per te, tanto me lo avresti chiesto qui nei commenti 😝
      Il politicamente corretto, quando si tratta di Eva, avviene un po' di routine, il motivo maggiore per cui mi sta sulle palle ma va be', la si accetta. Ma comunque non mi esente dal lamentarmi!

      Elimina
    2. Storia molto interessante...Ad esempio il primo tipo che le due ragazze derubano...si tifa per le ragazze anche se son ladre perché lui è uno stronzo! E il cattivo pure.
      E' un fumetto che ha una scrittura piuttosto ricca.

      P.s. l'alter ego di Eva sembra la Leone, l'attrice che la interpreta nel film :D

      Elimina
    3. Un vero bastardo. Che poi, anche se non è ambientata a Natale, nello spirito ci sto dentro tra addobbi, musica e film. Quindi l'ho visto ancora più stronzo, tipo Frank Cross di S.O.S. Fantasmi quando non vuole far uscire prima la segretaria, che deve portare il figlio muto a fare una visita (mi sono immaginato lei dall'altra parte della cornetta).
      Scrittura ricca, hai detto benissimo!

      Non avevo fatto caso alla somiglianza di "Olga" con le Leone. Somiglia più alla finta identità che a Eva 😝

      Elimina
  2. Hai abbandonato per un attimo il Natale!
    E come fa il re del terrore a far sparire l'oblio evico? (hai visto come ho scritto per evitare spoiler?! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero vorrei recuperare con un post pomeridiano. Vediamo se ci riesco. Mi sono dovuto fermare due giorni, per riposarmi e godermi l'8 e perché ieri sono stato dalle 10 alle 15 senza corrente! 😠
      Ahahah a momenti non ti capivo manco io, lavoro perfetto!
      ***SPOILER***
      Comunque inscena una cattura da parte di Ginko, facilitandole la fuga da un rifugio e facendola arrestare non appena uscita. In realtà l'ispettore è Diabolik mascherato, che le dice che il suo amato finirà sulla ghigliottina per colpa sua. Lo shock le fa tornare la memoria 😉

      Elimina
    2. Ecco, ho letto la storia e devo dire che l'espediente raccontato sotto spoiler è la parte che mi ha convinto meno. Ma in effetti sarebbe stato impossibile trovare altro espediente per "risolvere la questione". Mica poteva esserci la classica botta in testa da fumetto!

      Elimina
    3. Ahahah pugno dall'alto a martello, quello che si dà ai PC o ai televisori, à la Bud Spencer. Risolve tutto! Anche i problemi di perdita di memoria... ma può causare altri traumi 😆

      Elimina
  3. Anche a me un certo tipo di politically correct sta cominciando a rompermi le scatole, non solo per quello che riguarda i fumetti ma anche i film e le serie TV, specie perché tante volte questo tipo di situazioni vengono inserite non per reali convinzioni degli autori ma per esigenze di bilancino. Recentemente, tanto per fare un esempio, Carlo Verdone si è lamentato perché a causa del politically correct le cose per i comici e per gli artisti in genere si sono fatte molto più difficili ed è diventato difficoltoso creare situazioni comiche dal momento che si rischia sempre di offendere la sensibilità di qualche categoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si rendono proprio conto che con questa politica causano un effetto opposto, così anche chi prima non ci pensava, non era razzista, omofobo o misogino, ci diventa perché ti fanno arrivare al limite!
      La cosa di Verdone mi sa che me l'avevi già detta (o forse era qualcun altro, perdonami) e non posso che concordare con lui.
      Stamattina stavo guardando una scena di un film con Abatantuno, in cui se la prende con un gruppo di cinesi e dice loro "il taxi è giallo per tutti i cinesi che ho investito" o una cosa del genere. Sai che casino se una battuta del genere venisse detta oggi?
      Ma che si ammazzino tutti 'sti buonisti di merda!

      Elimina
  4. Eccomi!Sapevo che avresti trovato "paracule" alcune sequenze... ma stvolta mi hanno stonato meno.
    Anche per me nella top 3 di quest'anno, assolutamente.
    Se non fosse per la stonatura di novembre, sarebbe stato un anno FANTASTICO, ad altissimi livelli.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi conosci troppo bene 😍
      Sì sì, confronto ad altre usate in passato, è niente a confronto!
      Bisogna rifare la classifica anche quest'anno, se ti va.

      Elimina