lunedì 7 dicembre 2020

Babbo Natale è arrivato in anticipo! PlayStation Vita (PS Vita)

Chi mi segue anche sui social, già lo sa e abbiamo avuto modo di scambiare qualche opinione. Ma erano commenti a caldo, senza averla manco avviata. Qui mi voglio concentrare sulle prime impressioni della seconda console portatile della Sony. Scommetto che gli utenti casuali stanno trattenendo il respiro dato che non vedono l'ora di sapere cosa penso di un prodotto uscito 9 anni fa e fuori produzione già da un anno e mezzo!

PREZZO
In rete mi sono capitati prezzi assurdi per un prodotto usato e ormai fuori produzione, nel migliore dei casi 160 €, a meno trovavi le aste eBay, altrimenti si superavano le 200 unità della maledetta moneta europea. Ora mi è spuntata anche a 125 con un gioco ma la vendita dell'usato ogni giorno cambia.
Giovedì scorso ho fatto un salto al GameStop vicino casa per vedere se avevano RE7 Gold Edition e informarmi solamente sul prezzo della PS Vita. Quando mi ha sparato la cifra, 89,98 €, ho titubato un po' ma la mia fidanzata ha insistito spronandomi a non pensarci 2 volte.
Se vi interessa, la trovate a quel prezzo sul sito del succitato negozio, con spedizione gratuita.

MODELLO e MEMORIA
La mia è una Slim ma sono andato a culo perché durante le mie ricerche manco mi ricordavo ne avessero fatti più modelli. Anche quando l'ho presa al negozio praticamente a scatola chiusa, me ne sono accorto a tarda serata.
La PS Vita Slim oltre ad essere più leggera, ha una memoria interna di 1 GB e uno slot in più in basso per una micro SD ma non standard, serve quella apposta per la console, oltre a quello in alto che hanno tutti i modelli, dove si infilano i giochi, che sono sempre schede di memoria ma che ricordano le vecchie cartucce.
Con 1 GB ci fai poco, ho installato il gioco che vedete in basso al centro della schermata e ha già occupato tutto, non riesco neanche ad aggiungere gli aggiornamenti. Ora sto alla ricerca di una memoria esterna a prezzi umani. Da valutare se prendere quella non originale ma delle dimensioni corrette o quelle classiche ma che necessitano di un adattatore (e credo anche una modifica, così ho scoperto in rete).

REMOTO
Il motivo principale per cui l'ho presa, il remote gaming, ovvero poterla usare come sostituta della PS4 quando mi trovo fuori casa. Magari usarla per le missioni secondarie degli open world, così poi a casa mi godo solo la trama principale, su televisore.
Ho avuto modo di provarlo ma solo da casa, con la stessa connessione e non fa una piega, se non per i comandi che sono diversi usando il Dual Shock 4. Giovedì forse riesco a provarlo in trasferta.

VIDEOGIOCHI
Sto ancora facendo ricerche per farmi una lista ma per ora di mio gusto e in copia fisica ho trovato solo Uncharted: L'Abisso d'Oro.
Delle esclusive sul PSN ancora nulla, per ora solo titoli che ci sono anche per PS3 e PS4 (e a 'sto punto, preferisco sempre le console casalinghe).
Suggerite pure nei commenti!

10 commenti:

  1. Non sono pratico di PsVita, ho solo avuto delle PSP ma poi cedute dopo un pò.. concordo per il discorso della memoria, io sulla Switch avevo messo una schedina da 4 GB e con qualche demo avevo già esaurito lo spazio, pertanto ora ne uso una da 128 GB :D E' incredibile dove siamo arrivati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia PSP (modificata), che in realtà era di mio cugino ma gliel'ho fregata, me la tengo stretta!
      Ecco, ottimo ciò che mi dici e ne faccio tesoro. 128 sono troppi, tanto poi una volta finiti li cancello i giochi, a meno che non decidano di chiudere il server dello store per questa console, in quel caso dovrei lasciarli tutti in memoria. Facciamo che prendo quella da 16 o 32 e poi in caso di annuncio di chiusura, punto a più in alto, ovviamente quelle con adattatore perché sopra i 16 GB, originali o non, hanno prezzi esagerati.

      Elimina
  2. Io ho giocato con uno dei primi modelli usciti qualche anno fa (era proprio il 2012 forse). Devo dire che non era male, anche se alcuni giochi ti mandavano al manicomio. Inoltre, se con i vecchi giochi portatili potevi giocare con roba lunga, i prodotti per la Vista erano particolarmente brevi e monotoni (alcuni). Questo è quello che ricordo, poi ho abbandonato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo nulla della breve longevità di alcuni titoli. Per me non è un problema, sempre se non sono esageratamente corti, anche perché conto di recuperarli ad un massimo di 20 euro. Capisco se ci spendi 60-70 euro, possa dar fastidio.
      Comunque ho letto più critiche che elogi a questa console ma pazienza, tanto l'ho presa più per il remoto. Anche il commesso del GameStop mi ha detto che ormai viene comprata solo per questo.

      Elimina
  3. Solo un "culo", mi aspettavo di più :D.
    Brava la signora Di Giuseppe, che ti ha convinto a investire! Mica puoi spendere solo in alcol, carne e fumetti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ogni tanto mi contengo!
      In alcol ormai spendo poco, mi sono dato una regolata. Carne sempre massimo 2 volte a settimana e di fumetti ne compro pochi, li scarico quasi tutti 😝
      Comunque sì, brava e da tenere stretta perché non è la classica donna che rompe i coglioni per questi interessi spesso ritenuti infantili.

      Elimina
  4. Non conosco, dunque non saprei...
    Però ha fatto bene la tua ragazza a convincerti, così sì che davvero è Natale in anticipo.
    Facci sapere per la memoria (a prezzi umani!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti apprezzarla, come la PSP, per il lato retrogame. Sia le collezioni che i titoli nuovi in stile retro (ma questi ci sono pure per PS3, 4 e PSP). Per PSP ho appena recuperato la Capcom Collection 💪
      Devo comunque ancora scrivere la letterina a Babbo Natale, questo lo prendo solo come un anticipo 😝
      Speriamo di risolvere presto per 'sta memoria.

      Elimina
  5. Ottimo acquisto. La PSP vita è stata una console che Sony non è riuscita a rendere al meglio, lasciandola poi per anni in come vegetativo. Sicuramente è perfetta come retro consolle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti avevo letto di queste critiche. Un fallimento soprattutto per colpa loro! Speriamo non si arrendano e che ne faranno una nuova. La PSP e la PS Vita le custodisco gelosamente, insieme alle altre console Sony (a parte la PSX, l'unica che ho venduto).
      Sto ancora cercando le esclusive ma per ora non ho aggiunto altro oltre Uncharted. A parte qualche indie da scaricare ma anche lì se c'è su PS4, preferisco giocarlo lì.

      Elimina