Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Pierluigi Cerveglieri - Giorgio Montorio - Luigi Merati
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 aprile 2021
Il ricordo di un drammatico episodio del lontano passato precipita Altea in un incubo senza fine. Soltanto l’amore e la fiducia di Ginko possono salvarla da un’accusa infamante che la tormenta senza sosta.
Piccola parentesi sulla sinossi originale dell'Astorina: sono l'unico a trovare l'uso transitivo del verbo "precipitare" davvero cacofonico, ai livelli di "scendi il cane che lo piscio"?
Una giovane Altea, insieme alla cugina e altri due amici, si trova coinvolta in quella che è comunemente detta una cazzata, che possono compiere i giovani ma anche gli adulti. Ma a differenza dei ragazzi del film So Cosa Hai Fatto (1997), oltre a non esserci un matto che inizia a perseguitarli, la contessa è una dritta, non può commettere due volte un errore e la seconda volta fa la cosa giusta.
Oh cazzo! |
Ottima anche il breve momento tutta azione dedicato al colpo del Re del Terrore.
Finalmente ci siamo, la qualità delle storie del 2021 continua ad essere crescente e questa è senza dubbio la migliore! Ottima. La metto in lizza tra le 3 migliori dell'anno, almeno per ora.
Giusto un paio di critiche
1) Ginko e Diabolik non ne escono bene, ognuno risolve la propria situazione indirettamente, con una botta di culo.
2) I disegni. Amo quelli dettagliati e questi sembrano tirati via, soprattutto nei volti.
Avrei dedicato la quarta di copertina a lui. A me piace ricordarlo così. Addio Giacomo Noland. Riposa in pace! |
Oddio, sul verbo precipitare non ci avevo mai ragionato^^
RispondiEliminaComunque, devo dire che anche io all'inizio pensavo: ovviamente saranno stati loro per togliere di mezzo lui dal colpo... eheh, invece no^^
Moz-
Non sono 'sto grande conoscitore della grammatica italiana e mi affido molto all'assonanza di una frase ma ormai non mi fido più né dei responsabili dell'Astorina e né dell'Accademia della Crusca, diventata troppo larga di maniche. Il dubbio credo sia lecito.
EliminaSe lo hai pensato anche tu, allora Tito e Mario sono stati proprio bravi! E forse io sto passando al livello successivo, quello di lettore abituale. Alla fine so' 4 anni che lo leggo regolarmente 😜😎
Effettivamente, la frase è un pelettino cacofonica. ;)
RispondiEliminaOh! Meno male che non sono l'unico a pensarlo! Proverei a parlarne con Gomboli (come accaduto in passato per un'altra questione, sempre di grammatica) sul forum ma ultimamente non lo aggiornano e mancano i topic degli ultimi numeri.
EliminaPensavo di avere lasciato un commento, ma a quanto pare ho fatto confusione. La storia non mi è dispiaciuta perché ci sta conoscere i dettagli della storia di un singolo personaggio del fumetto.Come ho detto nel mio articolo, proprio Altea sembra essere l'unico personaggio a non subire cambiamenti nei disegni di pagina in pagina. Per me è promosso
RispondiEliminaBasta che non ha fatto danni Blogspot, perché spesso lo fa ma ti accorgi subito se hai perso il commento.
EliminaAnche se per motivi diversi, l'importante è che il numero è piaciuto a tutti e due!
Sui disegni ripeto ciò che ho scritto date: ammazza che occhio su Altea! Bravissimo!