martedì 14 dicembre 2021

Buon Quel Che Vi Pare (stagione unica)


Serie originale Netflix del 2019
Il burbero ma protettivo patriarca di una famiglia molto unita non è per niente contento quando sua figlia porta a casa per Natale il fidanzato musicista.

Ho già detto quanto adori le sitcom? Probabilmente un'infinità di volte. E cosa c'è di meglio se non una interamente dedicata al Natale, ambientata tra (circa) il 21 dicembre e l'ultimo dell'anno? Per me poche cose.
Avrei preferito fosse stata ambientata un po' prima, con meno giorni dopo Natale e a ridosso di capodanno, in modo da non vedere concentrate le tradizioni, come quella delle luci o dell'albero, in pochi giorni... ma solitamente si torna a casa per le vacanze e nessuno (a parte me) riesce a prendere giorni di ferie troppo prima, quini la scelta degli autori ha più senso. La cosa comunque viene saggiamente spiegata, sul perché fare tutto in pochi giorni.


Se non si amano i momenti sentimentali
(presente!), non c'è da preoccuparsi, ce ne sono pochissimi e molto leggeri. Non pesa che Don (Quaid) sia vedovo, che un componente sia omosessuale non dichiarato, la coppia che non riesce ad avere figli, quella con uno dei due che ha perso il lavoro o la nuova coppia che ha alti e bassi, viene preso tutto con simpatia ma senza banalizzare le singole situazioni.


Contando solo 8 episodi della durata di 25 minuti, me la sono sparata tutta d'un fiato questa mattina. Riesco a fare maratone solo con questo genere, gli episodi volano e vuoi vederne sempre un altro ancora. Lo si può prendere come un lunghissimo film, una commedia divertente ma con le risate del pubblico in sottofondo.
Casting perfetto con personaggi tutti azzeccati, interpretati da attori che non conosco tranne quel mostro sacro della mia infanzia di Dennis Quaid (Il Mio Nemico, Salto nel Buio, Great Balls of Fire! - Vampate di Fuoco) nel ruolo del burbero capofamiglia, caratteristica che adoro sempre! Ah, anche lo spillungone e unico figlio maschio l'ho visto in un'altra sitcom.

Imperdibile!
🎅🎅🎅🎅🎅/5

8 commenti:

  1. Si, il burbero capo famiglia è una cosa che funziona sempre bene. Sarà che in molti si rivedono in questo tipo di dinamica familiare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo! Hai centrato il punto.
      Io mi rivedo in lui nel caso un giorno avessi figlie femmine. Molti magari si rivedono in generi e nuore. Che poi, c'è una sorpresa a metà stagione e dico solo "chi di lama ferisce..." 😁

      Elimina
  2. Addirittura una serie tutta natalizia? non me ne intendo ma mi pare un caso unico.E finisce l'ultimo dell'anno? Niente Befana? Ce l'hanno in America la Befana? Mi sa di no.
    Di Dennis Quaid mi ricordo anche di quell'assurdo DOA, cioè aveva un'idea interessante, ma mi pare di ricordare che sbracasse un po', però non mi ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è l'unica. Una mini di 3 episodi ma più lunghi, Torno a Casa Per Natale, del 2020 e quella che di cui ho parlato questa mattina.
      No, non credo ci siano Befana e epifania 🤔
      DOA non me lo ricordo. A 'sto punto per fortuna 😝

      Elimina
    2. Ma sì che te lo ricordi, c'era lui, il mitico Quaid, che aveva assunto non mi ricordo come un veleno per cui se non trovava l'antidoto entro due ore sarebbe morto, una roba del genere. Dai, dai, che sono sicura che lo hai visto! :D

      Elimina
    3. Boh? La trama non mi dice nulla... possibile che me lo sia proprio perso? Tra fine anni 80 e inizi 90 vedevo a ripetizione quelli citati, mi sa che gli altri con Quaid non li ho proprio visti...

      Elimina
  3. gran bella serie, davvero divertente e leggera e con tutti gli attori indovinati, incluso soprattutto dennis quaid che la fa da padrone!
    il protagonista (il nuovo arrivato in famiglia, il musicista) diciamo aveva già fatto un'altra sit-com, undateable

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco. Scusa ma non mi ricordo di te e non hai il profilo, anche se l'avatar mi dice qualcosa. In caso sia la prima volta che passi, benvenuto!

      Quaid eccezionale!
      Undatable non la conosco ma grazie per la segnalazione 😉 La dovrò recuperare prima o poi!

      Elimina