martedì 7 dicembre 2021

Archie Christmas Spectacular #1 (2021)

Storia: Dan Parent, Francis Bonnet
Disegni: Dan Parent, Pat & Tim Kennedy
Copertina: Dan Parent
Casa: Archie Comics
Prezzo: $ 2,99
Pagine: 25
Data d'uscita: 1 dicembre 21
Acquistabile sullo store della Archie Comics

Solita formula, un albetto con 5 storie da 5 pagine ciascuna e tutte a tema, in questo secondo speciale natalizio della Archie Comics.
La prima è una storia inedita, anche se il titolo è già stato usato in passato. Per le restanti non viene specificato, come al solito.

Archie in Jingles Jangled! di Parent
L'elfo amico dei ragazzi di Riverdale, Jingles, va a fare visita ai suoi amici. Li trova nel bel mezzo del ballo di Natale e si unisce a loro, solo che nessuno se lo fila e così decide di prendere forma umana.
Nulla di che ma il finale strappa un sorriso.


Archie in Blast From the Past di Parent
I ragazzi stanno addobbando l'albero da Pop e iniziano a discutere su chi, quando erano piccoli, abbia fatto una decorazione speciale per lui. Ognuno dà il proprio ricordo, un pupazzo di neve, un Babbo Natale, una renna, un hamburger, un fiocco di neve... ma solo alla fine, quando Pop tira fuori l'oggetto, si scopre chi aveva ragione.
Non l'ho capita perché Allerta Spoiler: accidentalmente l'uomo ha schiacciato l'addobbo sotto un vassoio pieno di hamburger e quando lo mostra è una specie di cacca gialla. Va bene chiudere con l'interrogativo ma se questo ha un senso ai fini della storia. Boh?
Comunque è stata messa per intero come anteprima. Se la capite voi, spiegatemela...



Archie in That Elf is Shelved! di Parent
Ariecco Jingles, che trova casa del rosso vuota ma sul camino nota un addobbo particolare, Freddy l'elfo, che magicamente prende vita, si scambia di posto col vero elfo e va a fare compere natalizie (???). Il giorno dopo chiede ad Archie di poter continuare a fare da decorazione.
Simpatica ma manca una spiegazione sul pupazzo animato.

B&V in 'tis the Season to be Freezin'! di Bonnet
Veronica sta dando l'annuale pigiama party natalizio quando va via la corrente e di conseguenza il riscaldamento. La festa è finita ma l'amica Nancy dice, tanto per dire, che non avrebbero problemi di calore in un igloo. La padrona di casa, grazie ai soldi del padre, inizia a farne costruire uno in giardino ma la cosa sfugge di mano, esagerando da quello che doveva essere un semplice posto dove passare una notte.


Betty and Veronica in You're Baking Me Crazy!! di Parent
Da Pop c'è una gara di case di pan di zenzero ma Veronica è negata in cucina ma vuole comunque partecipare per gelosia nei confronti di Betty, al contrario bravissima. Coi soldi di papà si possono fare tante cose, come assumere una famosa pasticcera come insegnate ma gli imprevisti sono dietro l'angolo.
A differenza della precedente storia, non si esagera grazie alla ricchezza, con un risultato simpatico.


Solita lettura piacevole e perfettamente a tema. Intrattiene bene e strappa più di un sorriso. Imperdibile per gli amanti di Archie e del Natale!

4 commenti:

  1. Pensavo che Jingles si sarebbe trasformato in un figone o figona ignoto in modo da far perdere la testa agli amici. Ma ha trovato un altro modo per seminare zizzania mi sa!
    In effetti la storia della cacca gialla è un po' strana. E poi, l'unico che si avvicina se non altro per colore è l'ornamento hamburger. E' sempre così, quando si vuole forzatamente accontentare tutti, poi non si accontenta nessuno. Tutti lì a chiedersi di chi è sta cacca, che potrebbe benissimo essere un ornamento che non c'entra niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ha poca fantasia come trasformista 😝
      Sì, la "cacca" ricorda più un cibo, quasi un cornetto venuto male 😅
      Dopo qualche giorno continuo a non capirla, soprattutto l'occhiolino finale di Pop... fa lo sveglio, ammiccando ai lettori come se avessero capito ma non ha senso. Li avrà voluti accontentare tutti, come dici tu? E quindi? Bah!

      Elimina
    2. Sì è un po' assurda. Forse l'occhiolino sta a dire ai lettori che li ha un po' "fregati"? Che a sto punto potrebbe essere benissimo una "cacca" che ha fatto lui e l'ha spacciata per regalo di tutti. Che poi, adesso che ci penso... ma tutti quei regali che i ragazzi dicono di aver fatto, dove sono comunque finiti? Cioè, ammesso che uno sia rimasto spiaccicato, tutti gli altri dove sono finiti?

      Elimina
    3. La tua ipotesi è la più plausibile.
      I ricordi dei ragazzi forse sono dei falsi, che si sono creati ma mai avvenuti... 🤔

      Elimina