mercoledì 29 dicembre 2021

Firefly Holiday Special #1 (2021)

Storia: Jeff Jensen
Disegni: Jordi Pérez; Vincenzo Federici; Fabiana Mascolo
Copertina: InHyuk Lee
Casa: BOOM! Studios
Prezzo: $ 8,99
Pagine: 42
Data d'uscita: 15 dicembre 2021
Acquistabile su ComiXology

È la stagione delle feste [natalizie] e il comportamento egoistico di Jayne attira l'attenzione indesiderata di tre spiriti che fanno visita mostrando passato, presente e futuro, al più... avaro membro dell'equipaggio della Serenity. Un amato personaggio ritorna come Fantasma del Firefly Passato, mentre un altro membro dell'equipaggio guida Jayne attraverso il qui e ora, mostrando le conseguenze delle sue azioni nel presente. Ma è il Fantasma del Firefly Futuroe, Emma Washburne, a rivelare il destino più scioccante di tutti. Riuscirà Jayne a voltare pagina e scongiurare il disastro diretto verso di lui?

Ho tradotto la sinossi con Google traduttore, aggiustandola a posteriori. Spero di averlo fatto bene.
È la prima volta che vedo questo fumetto, quindi non ne so assolutamente nulla e manco mi sono andato a informare.


Il protagonista si sta ingozzando di castagne quando rischia di strozzarsi, perché si sa, se non bevi qualcosa insieme sono come un plumcake! A quel punto la collega (o il capitano) gli chiede se non abbia già ricevuto la visita dei tre fantasmi e inizia così la storia.

Da quel che si capisce leggendolo, si tratta di una space opera ambientata in un futuro remoto deve il Natale si chiama Sheng Dan Jieh, anche se in pochissimi lo ricordano ancora col nome originale. Come è logico che sia, col trascorrere dei secoli le tradizioni vengono modificate, mantenendo un minimo di ciò che erano nel passato, soprattutto quando ci inserisci contesti alieni.

L'attrazione di un negozio del bazar spaziale
Ancora una volta, è sempre Canto di Natale ad essere inserito e riadattato nel più strano dei contesti, stavolta nello spazio profondo, in un qualche sconosciuto settore. I soliti tre fantasmi che mostrano una parte commovente del passato, un presente arido e un tragico futuro.
Anche se sono convinto che chi mi legge non prenderà mai per le mani questo fumetto, in questo blog non si fanno spoiler (pena la morte!) e quindi copro quanto segue.


È dura apprezzare uno speciale di una serie di cui non si conosce niente e nessuno, con nomi, luoghi e situazioni del tutto estranee. Proprio per questo la lettura risulta macchinosa, con l'aggiunta che è anche verbosa e con un pizzico di slang (e parole poco comuni) che ne rallentano la lettura se non si comprende la lingua di Albione al 100%.
Nonostante ciò ci sono alcuni aspetti che possono apprezzare tutti gli amanti di questo periodo dell'anno, a partire da come è stato reso in questo lontano futuro spaziale, l'autore lo ha sfumato in modo eccellente, senza dimenticare un paio di Natali che ho coperto nello spoiler.
Non sarà il fumetto natalizio del decennio, non si legge facilmente ma quando si arriva a conclusione, c'è un senso di soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento